Studio su effetto della terapia termale sulle arterie diabetiche
Yongbin Qiu et al.
maggio 2014
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Diabete
Lo scopo dello studio della Shandon Medical University è stato quello di indagare l'effetto della terapia termale complementare sulla malattia occlusiva arteriosa degli arti inferiori (LAOD) nel diabete.
Un totale di 128 pazienti con diabete di tipo II sono stati suddivisi in tre gruppi in base al grado di stenosi vascolare degli arti inferiori. All'interno di ciascun gruppo, i pazienti sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo (nessun trattamento) o a un gruppo di trattamento (terapia termale). I sintomi clinici, la pressione sanguigna e le analisi emodinamiche sono stati confrontati tra i gruppi utilizzando il chi-quadro o il t-test.
Dopo la terapia termale aggiuntiva, il dolore, l'intorpidimento e la freddezza dei pazienti sono migliorati significativamente rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, la terapia termale ha aumentato significativamente le pulsazioni del pedice dorsale e il rapporto di velocità sistolica di picco nei pazienti con stenosi vascolare lieve degli arti inferiori. Al contrario, non vi è stata alcuna differenza significativa tra i gruppi nei pazienti con stenosi moderata o grave. In entrambi i gruppi (termale e di controllo), non si sono verificate variazioni significative della glicemia a digiuno, della glicemia postprandiale a 2 ore e dell'emoglobina glicosilata prima e dopo il trattamento.
La terapia termale aggiuntiva può alleviare significativamente il dolore, l'intorpidimento e la sensazione di freddo nei pazienti diabetici con AVC e stenosi degli arti inferiori. Inoltre, migliora il rapporto tra polso dorsale e velocità sistolica di picco nei pazienti con stenosi lieve, indicando un ruolo potenziale della terapia termale come intervento precoce per trattare le prime fasi della malattia.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattia arteriosa diabetica
- Istituzione
- Università medica di Shandon, Shandong, Cina
- Titolo
- Studio dell'effetto della terapia termale sulle arterie diabetiche
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la terapia termale riduce il dolore, l'intorpidimento e il freddo nella malattia occlusiva arteriosa lieve.
- Titolo originale
- Spa adjuvant therapy improves diabetic lower extremity arterial disease
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25146070/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L. P. Mel'nichuk, L. S. Khodasevich
dicembre 2015
Lo studio dimostra che i bagni in acqua minerale al fluoro migliorano significativamente i parametri clinici e biochimici dell'osteoartrite.
Cure termali
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
L. A. Romanova, T. V. Kulishova
dicembre 2015
Studio: il trattamento termale e sanitario combinato migliora le funzioni cognitive e motorie nelle lesioni alla colonna vertebrale
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
K. V. Gordon, S. M. Avtomeenko
ottobre 2013
Uno studio dimostra che le terapie termali aumentano il tasso di gravidanza e riducono i rischi ostetrici nelle pazienti ad alto rischio.