Studio sui massaggi oncologici per la neuropatia periferica
Gabriel Lopez et al.
novembre 2022
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Questo studio pilota randomizzato e controllato condotto presso l'Università del Texas ha studiato l'efficacia della terapia del massaggio per il sollievo sintomatico della neuropatia periferica indotta da chemioterapia (CIPN), al fine di determinare la frequenza settimanale ideale e il numero di settimane per la terapia del massaggio. È stata valutata la fattibilità e l'efficacia iniziale di un protocollo di massaggio svedese per il trattamento della CIPN degli arti inferiori (UE).
Lo studio è stato condotto su pazienti con neuropatia agli arti inferiori attribuibile a oxaliplatino, paclitaxel o docetaxel, senza altre cause spiegabili, e nei quali erano trascorsi almeno 6 mesi dall'ultima chemioterapia.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei quattro gruppi: massaggio UE o massaggio testa/collo/spalle (gruppo di controllo) 3 volte a settimana per 4 settimane; massaggio LE o gruppo di controllo 2 volte a settimana per 6 settimane. Il tasso di completamento e la scala di valutazione della qualità del dolore (PQAS) sono stati misurati al basale e 10 settimane dopo.
Hanno partecipato 71pazienti, il 77,5% dei quali di sesso femminile, il 57,7% con tumore al seno e il 42,3% con tumore gastrointestinale, con un'età media di 60,3 anni e una media di oltre 3 anni dall'ultima chemioterapia. Il massaggio è stato considerato fattibile. Non sono state riscontrate interazioni significative tra i gruppi di trattamento nei punteggi PQAS a 10 settimane. È stato osservato un effetto principale significativamente importante del programma di trattamento per le sotto-scale PQAS a 10 settimane, con una riduzione dei sintomi CIPN nel gruppo che ha ricevuto il massaggio 3 volte a settimana rispetto al gruppo che ha ricevuto il massaggio 2 volte a settimana. Il gruppo che ha ricevuto il massaggio degli arti inferiori 3 volte a settimana ha mostrato miglioramenti considerati clinicamente significativi.
Sembra che l'intervento di massaggio più intensivo (3 volte a settimana per 4 settimane) abbia ottenuto risultati migliori, senza alcuna differenza nell'aderenza osservata indipendentemente dal fatto che il massaggio sia stato eseguito direttamente sull'area interessata dalla CKPN o meno. Tuttavia, è dimostrato che il massaggio mirato direttamente all'area interessata dalla CIPN ed eseguito 3 volte a settimana per 4 settimane ottiene i risultati migliori.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Neuropatia periferica
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Palliativa, Riabilitativa e Integrativa, Università del Texas, MD Anderson Cancer Center, 1515 Holcombe Blvd, Unità 1414, Houston, TX, 77030, USA.
- Titolo
- Studio sul massaggio oncologico per la neuropatia periferica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il massaggio intensivo (3 volte a settimana per 4 settimane) riduce i sintomi della neuropatia periferica.
- Titolo originale
- A randomized pilot study of oncology massage to treat chemotherapy-induced peripheral neuropathy
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36348045/
Potrebbe interessarvi anche:
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.
Cure termali
Diabete
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Trattamento per la schiena
Jolanta Zwolińska, Monika Gąsior
agosto 2022
Studio: la terapia termale allevia il dolore, migliora la funzionalità e aumenta la soddisfazione di vita nei pazienti con osteoartrite.