Zhengqin Qi et al.
maggio 2018
Cure termali
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Questo studio pragmatico del First Hospital di Qinhuangdao ha analizzato l'intervento dell'agopuntura in combinazione con l'idroterapia e i suoi effetti percepiti in pazienti con diabete di tipo 2 e malattia occlusiva arteriosa periferica (PAD) lieve di recente diagnosi, rispetto a un gruppo di controllo.
126 pazienti diabetici con PAD lieve, diagnosticata dall'indice caviglia-braccio (ABPI) e sintomi di neuropatia periferica, sono stati assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale o di controllo. Il gruppo sperimentale è stato sottoposto (1) a una sessione di agopuntura di 30 minuti in punti specifici selezionati e (2) a un esercizio di idroterapia di 30 minuti a giorni alterni per 15 settimane. I parametri di risultato sono stati valutati al basale, dopo l'intervento e sei settimane dopo il suo completamento.
L'intervento ha portato a un miglioramento del flusso sanguigno alle gambe, nonché a un aumento di alcune abilità fisiche, come il test di resistenza alla sedia, il questionario sulla disabilità dell'andatura (WIQ) e il punteggio di somma fisica (PCS), rispetto al gruppo di controllo. Questi benefici del trattamento si sono mantenuti fino al punto di follow-up di sei settimane. Non sono state riscontrate differenze nella glicemia a digiuno, nell'HbA1c, nella pressione sanguigna o nel BMI dopo l'intervento. Dopo sei settimane, la terapia combinata ha portato a una riduzione delle risposte infiammatorie, tra cui una diminuzione di IL-6, TNF-α, malondialdeide e SOD e un aumento dei livelli di glutatione.
L'agopuntura in combinazione con l'idroterapia ha mostrato benefici misurabili per le funzioni fisiche specifiche della malattia e per la qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con diabete di tipo 2 e LEAD lieve, senza effetti significativi sul controllo glicemico. I nostri risultati suggeriscono che la terapia combinata regola i processi infiammatori e lo stress ossidativo e contribuisce alla difesa immunitaria.
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
K. V. Gordon, S. M. Avtomeenko
ottobre 2013
Uno studio dimostra che le terapie termali aumentano il tasso di gravidanza e riducono i rischi ostetrici nelle pazienti ad alto rischio.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Kuo-Yang Tsai et al.
ottobre 2022
Studio: il drenaggio linfatico precoce e gli esercizi migliorano la mobilità cervicale e il controllo del linfedema dopo un cancro orale
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Mine Karagülle et al.
gennaio 2016
Lo studio dimostra che i trattamenti termali migliorano il dolore e la funzione fisica nei pazienti anziani affetti da osteoartrite