Studio sul trattamento del clima alpino ad alta quota per l'asma
Karin B. Fieten et al.
febbraio 2022
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
I programmi europei di climatoterapia in alta quota (HKT) attualmente disponibili combinano le proprietà fisiche dell'altitudine con l'evitamento dei fattori ambientali del clima alpino e un approccio personalizzato e multidisciplinare alla riabilitazione polmonare.
La ridotta pressione barometrica, la densità dell'ossigeno e dell'aria, la temperatura e l'umidità relativamente basse e l'aumento delle radiazioni UV alle medie altitudini determinano diverse risposte fisiologiche e immunologiche di adattamento. Le caratteristiche ambientali del clima alpino includono una minore esposizione agli aeroallergeni, come gli acari della polvere, i pollini e i funghi, nonché livelli più bassi di inquinamento atmosferico. Questi fattori sembrano avere effetti immunomodulatori, controllando le risposte infiammatorie patogene e riducendo lo stress neuro-immunologico in pazienti con diversi fenotipi di asma.
Anche il programma di trattamento multidisciplinare completo contribuisce ai miglioramenti clinici osservati con l'HKT. Questi includono un migliore controllo dell'asma e della qualità della vita, un minor numero di esacerbazioni e ricoveri, una minore necessità di corticosteroidi orali, un miglioramento della funzione polmonare, una riduzione dell'iperreattività bronchiale, una maggiore tolleranza all'esercizio fisico e un miglioramento della funzione sinusale.
Sulla base di studi osservazionali e dell'opinione di esperti, l'HKT è una terapia preziosa per i pazienti che, nonostante tutti i progressi della medicina e i trattamenti basati sulle linee guida, non raggiungono un controllo ottimale della loro complessa malattia e corrono quindi il rischio di cadere in una spirale negativa di compromissione fisica e mentale. Data la rapida insorgenza di effetti antinfiammatori e immunomodulatori, la HKT può essere considerata una terapia naturale che influenza in modo specifico le vie di segnalazione biologica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Asma
- Istituzione
- Istituto Svizzero di Ricerca sulle Allergie e l'Asma (SIAF), Università di Zurigo, Davos Wolfgang, Svizzera
- Titolo
- Studio sul trattamento del clima alpino ad alta quota per l'asma
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota migliora il controllo dell'asma, la funzione polmonare e la qualità della vita
- Titolo originale
- Alpine altitude climate treatment for severe and uncontrolled asthma: An EAACI position paper
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35113452/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Climatoterapia
Ipertensione
Vie respiratorie / Asma
E. V. Sevostyanova et al.
gennaio 2016
Lo studio dimostra che l'haloterapia e la terapia con onde decimetriche migliorano la qualità della vita e abbassano la pressione sanguigna
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
I. E. Berest
gennaio 2020
Lo studio dimostra che l'haloterapia migliora la pervietà nasale, riduce il gonfiore e promuove la guarigione nella rinite.
Climatoterapia
Cure termali
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Shlomi Codish et al.
luglio 2005
Studio: idroterapie e terapie climatiche sul Mar Morto migliorano dolore, mobilità e qualità di vita dei pazienti con morbo di Bechterew