Daiki Jimbo et al.
dicembre 2009
Medical wellness
Di recente, le terapie non farmacologiche per il trattamento della demenza sono sempre più al centro dell'attenzione.In questo studio, Daiki Jimbo et al. hanno esaminato l'effetto curativo dell'aromaterapia in 28 anziani, 17 dei quali affetti da malattia di Alzheimer (AD).
Dopo una fase di controllo di 28 giorni, l'aromaterapia è stata praticata nei 28 giorni successivi, seguiti da una fase di washout di 28 giorni. L'aromaterapia consisteva nell'applicazione di olio di rosmarino e limone al mattino e di olio di lavanda e arancia alla sera. Per valutare gli effetti della terapia, i pazienti sono stati esaminati quattro volte: prima della fase di controllo, dopo la fase di controllo, dopo l'aromaterapia e dopo la fase di washout. La valutazione è stata effettuata utilizzando la versione giapponese della Gottfries-Brane-Steen Scale (GBSS-J), la Functional Assessment Staging of Alzheimer's Disease (FAST), una versione rivista della Hasegawa Dementia Scale (HDS-R) e la Touch Panel-Type Dementia Assessment Scale (TDAS).
Tutti i pazienti hanno mostratoun miglioramento significativo dell'orientamento personale in relazione alle funzioni cognitivedopo l'aromaterapia , come misurato dai punteggi GBSS-J e TDAS. In particolare, i pazienti affetti da AD hanno mostrato un miglioramento significativo nei punteggi totali della TDAS. I risultati degli esami di laboratorio di routine non hanno mostrato cambiamenti significativi, indicando che non si sono verific ati effetti collaterali a seguito dell'aromaterapia. La scala Zarit non ha mostrato cambiamenti significativi, indicando che i miglioramenti non sono dovuti a un cambiamento nell'assistenza fornita dai caregiver.
I risultati dimostrano che l'aromaterapia è una terapia non farmacologica efficace per la demenza. In particolare, può avere il potenziale di migliorare le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.
Medical wellness
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ali Hasanpour-Dehkordi et al.
gennaio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la terapia di massaggio alleviano il dolore e migliorano la mobilità nell'osteoartrite del ginocchio
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Yangfan Xiao et al.
giugno 2018
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la musicoterapia riducono significativamente l'ansia e il dolore post-operatorio del cancro al seno
Medical wellness
I. C. Hay et al.
novembre 1998
Lo studio dimostra che l'aromaterapia con oli essenziali è un trattamento efficace e sicuro per l'alopecia areata.