Studio sull'effetto dell'aromaterapia sulla malattia di Alzheimer
Daiki Jimbo et al.
dicembre 2009
Medical wellness
Di recente, le terapie non farmacologiche per il trattamento della demenza sono sempre più al centro dell'attenzione.In questo studio, Daiki Jimbo et al. hanno esaminato l'effetto curativo dell'aromaterapia in 28 anziani, 17 dei quali affetti da malattia di Alzheimer (AD).
Dopo una fase di controllo di 28 giorni, l'aromaterapia è stata praticata nei 28 giorni successivi, seguiti da una fase di washout di 28 giorni. L'aromaterapia consisteva nell'applicazione di olio di rosmarino e limone al mattino e di olio di lavanda e arancia alla sera. Per valutare gli effetti della terapia, i pazienti sono stati esaminati quattro volte: prima della fase di controllo, dopo la fase di controllo, dopo l'aromaterapia e dopo la fase di washout. La valutazione è stata effettuata utilizzando la versione giapponese della Gottfries-Brane-Steen Scale (GBSS-J), la Functional Assessment Staging of Alzheimer's Disease (FAST), una versione rivista della Hasegawa Dementia Scale (HDS-R) e la Touch Panel-Type Dementia Assessment Scale (TDAS).
Tutti i pazienti hanno mostratoun miglioramento significativo dell'orientamento personale in relazione alle funzioni cognitivedopo l'aromaterapia , come misurato dai punteggi GBSS-J e TDAS. In particolare, i pazienti affetti da AD hanno mostrato un miglioramento significativo nei punteggi totali della TDAS. I risultati degli esami di laboratorio di routine non hanno mostrato cambiamenti significativi, indicando che non si sono verific ati effetti collaterali a seguito dell'aromaterapia. La scala Zarit non ha mostrato cambiamenti significativi, indicando che i miglioramenti non sono dovuti a un cambiamento nell'assistenza fornita dai caregiver.
I risultati dimostrano che l'aromaterapia è una terapia non farmacologica efficace per la demenza. In particolare, può avere il potenziale di migliorare le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattia di Alzheimer
- Istituzione
- Dipartimento di Regolazione Biologica, Scuola di Scienze della Salute, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Tottori, Yonago, Giappone.
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'aromaterapia sulla malattia di Alzheimer
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'aromaterapia potrebbe essere un metodo adatto a sostenere le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.
- Titolo originale
- Effect of aromatherapy on patients with Alzheimer's disease
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20377818/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Earric Lee et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che: L'esercizio fisico migliora la forma fisica, la composizione corporea, il colesterolo e la pressione sanguigna
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'inalazione di una miscela di oli essenziali migliora i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
Medical wellness
Salute delle donne / Menopausa
Rajavadi Tanvisut et al.
maggio 2018
Lo studio dimostra che l'aromaterapia può alleviare il dolore nella fase latente e attiva del travaglio.