Yangfan Xiao et al.
giugno 2018
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Ansia e dolore sono effetti collaterali comuni nelle pazienti affette da cancro al seno durante il periodo perioperatorio. Questo studio guidato da Yangfan Xiao indaga l'influenza dell'aromaterapia e dell'intervento musicale su questi fattori e sui possibili meccanismi d'azione.
100 pazienti affette da cancro al seno e sottoposte a trattamento chirurgico sono state suddivise a caso in quattro gruppi. Il gruppo di controllo ha ricevuto le consuete cure post-operatorie, il gruppo di aromaterapia ha ricevuto un'aromaterapia aggiuntiva, il gruppo di intervento musicale ha ricevuto una musicoterapia aggiuntiva e il gruppo di terapia combinata ha ricevutosia l'aromaterapia che l'intervento musicale.
I livelli di ansia e dolore sono stati registrati in tre momenti. T1: 30 minuti prima dell'intervento; T2: 30 minuti dopo il risveglio dall'anestesia; T3: 4 ore dopo la rimozione del tubo di respirazione. I dati sono stati analizzati utilizzando l'ANOVA a misure ripetute.
Il dolore è aumentato significativamente dopo l'intervento (T2, T3). Tuttavia, i gruppi terapeutici hanno mostrato una riduzione significativa del dolore a T3 rispetto al gruppo di controllo. Il livello più alto di ansia è stato misurato prima dell'intervento (T1). Dopo l'anestesia (T2, T3), l'ansia era significativamente più bassa nei gruppi terapeutici rispetto al gruppo di controllo.
Sia l'aromaterapia che l'intervento musicale possono ridurre l'ansia legata allo stress e il dolore post-operatorio nelle pazienti affette da cancro al seno. Una combinazione di entrambi i metodi potrebbe essere particolarmente vantaggiosa.
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Engy Abdel Rhman Khamis et al.
agosto 2023
Lo studio dimostra che la combinazione di massaggio e aromaterapia ha un'influenza positiva sulla qualità di vita dei pazienti oncologici.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Tanjaniina Laukkanen et al.
dicembre 2017
Lo studio dimostra che 30 minuti di sauna abbassano la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie, riducendo il rischio cardiovascolare