Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Un'ampia percentuale di persone sopravvissute a un'infezione acuta da COVID-19 soffre ancora di sintomi a distanza di mesi. Il COVID-19 post-acuto (long COVID) può andare da complicazioni gravi a sintomi che compromettono la qualità della vita, come stanchezza o insonnia. Lo scopo di questo studio condotto da Jessie Hawkins et al. è stato quello di indagare il potenziale dell'inalazione di oli essenziali per migliorare i livelli di energia in donne altrimenti sane che continuano a soffrire di scarsa energia più di cinque mesi dopo la guarigione.
Si è trattato di uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo per esaminare l'effetto dell'inalazione di Longevity™, una miscela di oli essenziali di proprietà di Young Living Essential Oils (Lehi, Utah, USA), sui livelli di energia delle sopravvissute al COVID-19 con affaticamento persistente. Quaranta donne sono state assegnate a caso a un gruppo di intervento o a un gruppo placebo . Il gruppo di intervento ha inalato il prodotto assegnato due volte al giorno per quattordici giorni. La fatica è stata valutata con il Multidimensional Fatigue Symptom Inventory (MFSI). Gli endpoint secondari comprendevano le dieci sottoscale dell'MFSI.
I partecipanti che hanno inalato la miscela di oli essenziali hanno registrato punteggi di stanchezza significativamente più bassi dopo due settimane, anche dopo aver aggiustato i valori di base, lo stato occupazionale, il BMI, l'olfatto e il tempo trascorso dalla diagnosi. L'analisi delle sottoscale ha rivelato effetti positivi soprattutto nelle aree della vitalità e della stanchezza globale, comportamentale, generale e mentale.
Questo studio fornisce la prova che una miscela aromaterapica specifica può migliorare significativamente i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
Medical wellness
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ali Hasanpour-Dehkordi et al.
gennaio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la terapia di massaggio alleviano il dolore e migliorano la mobilità nell'osteoartrite del ginocchio
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Lisa Blackburn et al.
maggio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la riflessologia plantare possono contribuire ad alleviare il dolore e l'ansia nel cancro cervicale.