Studio sull'effetto dell'aromaterapia dopo il COVID-19
Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Un'ampia percentuale di persone sopravvissute a un'infezione acuta da COVID-19 soffre ancora di sintomi a distanza di mesi. Il COVID-19 post-acuto (long COVID) può andare da complicazioni gravi a sintomi che compromettono la qualità della vita, come stanchezza o insonnia. Lo scopo di questo studio condotto da Jessie Hawkins et al. è stato quello di indagare il potenziale dell'inalazione di oli essenziali per migliorare i livelli di energia in donne altrimenti sane che continuano a soffrire di scarsa energia più di cinque mesi dopo la guarigione.
Si è trattato di uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo per esaminare l'effetto dell'inalazione di Longevity™, una miscela di oli essenziali di proprietà di Young Living Essential Oils (Lehi, Utah, USA), sui livelli di energia delle sopravvissute al COVID-19 con affaticamento persistente. Quaranta donne sono state assegnate a caso a un gruppo di intervento o a un gruppo placebo . Il gruppo di intervento ha inalato il prodotto assegnato due volte al giorno per quattordici giorni. La fatica è stata valutata con il Multidimensional Fatigue Symptom Inventory (MFSI). Gli endpoint secondari comprendevano le dieci sottoscale dell'MFSI.
I partecipanti che hanno inalato la miscela di oli essenziali hanno registrato punteggi di stanchezza significativamente più bassi dopo due settimane, anche dopo aver aggiustato i valori di base, lo stato occupazionale, il BMI, l'olfatto e il tempo trascorso dalla diagnosi. L'analisi delle sottoscale ha rivelato effetti positivi soprattutto nelle aree della vitalità e della stanchezza globale, comportamentale, generale e mentale.
Questo studio fornisce la prova che una miscela aromaterapica specifica può migliorare significativamente i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Lungo Covid
- Istituzione
- Franklin Health Research Centre, 1650 Murfreesboro Rd, Ste 245, Franklin, TN 37067, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'aromaterapia dopo la COVID-19
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'inalazione di una miscela di oli essenziali migliora i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
- Titolo originale
- Aromatherapy blend of thyme, orange, clove bud, and frankincense boosts energy levels in post-COVID-19 female patients: A randomized, double-blinded, placebo controlled clinical trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35341944/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Earric Lee et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che: L'esercizio fisico migliora la forma fisica, la composizione corporea, il colesterolo e la pressione sanguigna
Medical wellness
Salute mentale
Forough Rafii et al.
febbraio 2020
Lo studio dimostra che il massaggio aromaterapico con lavanda e camomilla migliora l'ansia e la qualità del sonno in pazienti con ustioni
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.