Studio sull'efficacia dell'ayurveda contro il raffreddore
Manohar S Gundeti, et al.
febbraio 2022
Cura immunologica
Medicina ayurvedica / Trattamenti
La malattia simil-influenzale (ILI) è un'importante causa di morbilità e mortalità in tutto il mondo, con un'elevata incidenza sia negli adulti che nei bambini. In India, l'influenza rappresenta una percentuale significativa di ricoveri ospedalieri per malattie mediche acute, soprattutto durante la stagione delle piogge. In questo studio pilota, l'AYUSH-64, una medicina a base di erbe utilizzata da 40 anni per varie condizioni cliniche, viene valutata per la sua efficacia nel trattamento dell'ILI. Lo studio ha coinvolto 38 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni a cui è stato somministrato l'AYUSH-64 per una settimana e poi seguito per tre settimane. La valutazione comprendeva il miglioramento dei sintomi dell'ILI, la frequenza dell'uso di paracetamolo e antistaminici, i test di funzionalità ematologica, epatica e renale, l'insorgenza di complicazioni secondarie e il tempo di ritorno alla normale routine quotidiana. I risultati hanno dimostrato che un intervento di una settimana con AYUSH-64 ha contribuito ad alleviare i sintomi dell'ILI e a ridurre il consumo di paracetamolo e antistaminici. I parametri ematologici e biochimici hanno dimostrato che il trattamento era sicuro e non si sono verificati effetti avversi gravi. Gli scienziati hanno concluso che l'AYUSH-64, se usato insieme al trattamento standard, è sicuro ed efficace nel trattamento dell'ILI. Può essere considerato un trattamento aggiuntivo per altre infezioni virali con febbre per ottenere una rapida guarigione e risultati migliori.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Influenza, raffreddore, malattia simil-influenzale, malattia simil-influenzale, ILI
- Istituzione
- Funzionario di ricerca (Ayu) incaricato, RRAP Central Ayurveda Research Institute for Cancer (CCRAS), Mumbai, India
- Titolo
- Studio sull'efficacia dell'Ayurveda per il raffreddore
- Breve descrizione
- Uno studio ha dimostrato che il rimedio ayurvedico AYUSH-64 allevia i sintomi ed è ben tollerato nel trattamento del raffreddore.
- Titolo originale
- AYUSH 64, a polyherbal Ayurvedic formulation in Influenza-like illness - Results of a pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33446377/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Long Covid / Post Covid
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Ravi Philip Rajkumar
luglio 2020
Studio: la pandemia del 2020 ha causato stress psicologico e indebolito il sistema immunitario, aumentando il rischio di infezioni
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Arvind Chopra et al.
ottobre 2010
Lo studio dimostra che una speciale miscela di erbe ayurvediche può alleviare il dolore dell'osteoartrite del ginocchio.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Michael Jeitler, et al.
settembre 2021
Lo studio dimostra che l'ayurveda e le terapie nutrizionali convenzionali sono utili per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS).