Laconium
Storia e tradizione: da dove viene il laconium?
Il laconium si riferisce a una forma speciale di antico bagno caldo nelle terme dell'Impero Romano. Il termine deriva dal latino Lacedaemonius (=Spartano) e si riferisce alla presunta unica forma di bagno caldo accettata nella cultura spartana.
Nelle terme romane, un laconicum si riferiva a una stanza riscaldata, per lo più semicircolare, con calore secco. Il riscaldamento era assicurato da un sistema a ipocausto in cui l'aria calda circolava sotto il pavimento e nelle pareti. Spesso veniva utilizzato un braciere per riscaldare ulteriormente la stanza. A differenza del sudatorium, il bagno di vapore umido delle terme, il laconium aveva un clima secco e più mite. Spesso al centro della stanza si trovava una vasca d'acqua poco profonda (labrum) per rinfrescarsi.
I laconium utilizzati oggi nei centri benessere si basano concettualmente su questi modelli storici: offrono calore radiante secco a una temperatura relativamente bassa e consentono quindi una sudorazione particolarmente delicata.
Caratteristiche: cosa caratterizza un laconium?
Un laconium è una stanza calda con calore radiante secco e una temperatura moderata tra i 40 e i 60 °C. A differenza della classica sauna finlandese, il calore non è generato dall'aria calda, ma da superfici riscaldate delle pareti, del pavimento e della seduta che irradiano il calore in modo uniforme. L'umidità è al massimo del 15-20%, il che rende il clima della stanza particolarmente mite e piacevole.
In passato, le stanze laconiche venivano riscaldate con un bacino di carbone posto al centro della stanza. Oggi il riscaldamento è principalmente elettrico, in quanto il calore può essere mantenuto più costante ed è anche più igienico.
Galateo: come ci si deve comportare in un laconium?
Le regole generali della sauna valgono anche per il laconium: fare la doccia prima di entrare, usare tessuti per sdraiarsi sotto e mantenere un comportamento calmo. Il laconium è spesso utilizzato come tappa intermedia di un circuito termale e gli ospiti di solito si fermano più a lungo, per questo è fondamentale il rispetto per gli altri.
Le usanze variano a seconda della struttura e del Paese: nelle strutture dell'Europa centrale la nudità è generalmente comune, mentre nei paesi del sud l'abbigliamento può essere obbligatorio o possono essere previste aree separate. Si consiglia di osservare il regolamento interno e le istruzioni del personale della spa.
Indicazioni: come funziona un soggiorno in laconium?
Un soggiorno in un laconium offre molti degli effetti positivi di una sauna classica, ma in modo più delicato. Il calore radiante moderato e secco fa sudare lentamente il corpo, stimolando l'afflusso di sangue alla pelle, attivando il metabolismo e favorendo l'eliminazione delle tossine attraverso la pelle. Allo stesso tempo, il calore ha un effetto antistress e favorisce il rilassamento e la rigenerazione muscolare dopo lo sforzo fisico.
Due studi scientifici hanno confermato gli effetti positivi del bagno regolare in sauna sul sistema cardiovascolare:
- Uno studio della Facoltà di Sport e Salute Pubblica dell'Università di Jyväskylä (Finlandia) dimostra che il bagno regolare in sauna, associato a un esercizio fisico moderato, aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna e ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo.
- Un altro studio dell'Università della Finlandia orientale di Kuopio (Laukkanen et al., 2018) dimostra che una singola sessione di sauna di 30 minuti è sufficiente per abbassare la pressione sanguigna e migliorare l'elasticità vascolare, fattori importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Grazie alle temperature miti, il laconium è particolarmente indicato per le persone con cattiva circolazione, per i principianti dell'area sauna o come dolce completamento di un soggiorno di riabilitazione o benessere.
Controindicazioni: quali sono gli effetti collaterali di un soggiorno in un laconium?
La sudorazione nel laconium è solitamente ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Le temperature e l'umidità più basse sono percepite come più piacevoli e meno stressanti per l'organismo.
Tuttavia, le persone affette dalle seguenti condizioni dovrebbero chiedere il parere del medico prima di utilizzare il laconium o astenersi dal visitarlo:
- Infezioni acute e febbre: le applicazioni di calore possono avere un effetto sfavorevole sul decorso della malattia e mettere ulteriormente a dura prova il sistema immunitario.
- Malattie cardiovascolari e problemi vascolari: Il sistema circolatorio può essere messo a dura prova anche a temperature più basse, soprattutto in caso di insufficienza cardiaca avanzata, angina instabile o disturbi circolatori periferici.
- Ferite aperte e malattie infiammatorie della pelle: se si soffre di eczema, ferite fresche o altre patologie cutanee, è bene astenersi dal trascorrere del tempo al caldo secco.
In casi particolari, come pressione bassa, gravidanza o malattie croniche, si raccomanda una valutazione individuale da parte di medici professionisti.
Conclusione
I dettagli più importanti sul laconium in sintesi
- 1. Un laconium è una stanza di riscaldamento asciutta con una temperatura moderata (40-60 °C) e una bassa umidità (max. 20 %).
- 2. Il calore viene emesso in modo uniforme sulle pareti, sul pavimento e sulle superfici sdraiate: l'ideale per una sudorazione rilassata che favorisca la circolazione.
- 3. A differenza della sauna classica, sono possibili sessioni molto più lunghe, fino a 30-60 minuti.
- 4. È particolarmente indicato per i principianti, per le persone con circolazione sensibile e per la rigenerazione dopo lo sport o durante la riabilitazione.
FAQ - Ulteriori domande sul laconium
Nella maggior parte dei centri benessere, il laconium viene utilizzato nudo con un asciugamano sotto il corpo, come nella sauna. Nelle zone tessili o nei paesi del sud può essere richiesto il costume da bagno. Le informazioni sono riportate nel rispettivo regolamento interno.
Di solito non è così. Il laconium funziona senza il classico riscaldamento e l'infusione della sauna. Le fragranze vengono dosate, se mai, tramite una discreta nebulizzazione ambientale o pietre aromatiche.
Sì, sotto controllo e se si è in buone condizioni fisiche, un laconium è spesso più adatto di una sauna classica grazie al calore mite. Tuttavia, la durata del soggiorno deve essere regolata individualmente.
Fonti
- https://www.spadreams.it/studi/benessere/studio-su-sauna-e-movimento-per-la-funzione-cardiovascolare/
- https://www.spadreams.it/studi/benessere/studio-su-effetto-della-sauna-sulla-funzione-cardiocircolatoria/
- https://www.univadis.de/viewarticle/finnische-sauna-und-kardiovaskuläres-risiko-2024a1000dz1
- https://www.aok.de/pk/magazin/koerper-psyche/herz-und-kreislauf/wie-gesund-ist-ein-ein-sauna-besuch/
- https://de.wikipedia.org/wiki/Sudatorium