Kasaya
Origine: da dove deriva il termine "Kasaya"?
Tradotto letteralmente dal sanscrito , kasaya significa "filtrato". Da ciò si può dedurre anche il processo di produzione della maggior parte dei medicinali che vengono così denominati e vengono prodotti come estratti di erbe ed essenze di varie piante medicinali.
L'arte curativa tradizionale indiana dell'ayurveda ha sempre considerato corpo, mente e anima come un'unità, come un microcosmo che vive in un macrocosmo (l'universo). Di conseguenza, i farmaci che vengono somministrati al corpo in caso di malattia devono essere il più possibile simili ad esso.
Ruolo nell'ayurveda: qual è il significato di Kasaya nell'ayurveda?
La medicina orale ha una lunga tradizione nell'ayurveda. Polveri ed estratti sono stati a lungo utilizzati in questa arte curativa.
La consapevolezza che ogni persona e ogni cosa nel cosmo è costituita dai cinque elementi terra, acqua, aria, fuoco ed etere viene trasferita anche nella composizione dei farmaci. Se si ammala un tipo Kapha, si somministrano medicine diverse rispetto ai pazienti Pitta o Vata. In questo senso, i kasaya possono essere considerati i precursori della moderna medicina personalizzata.
Si ottengono immergendo le piante medicinali in acqua, processo detto anche macerazione, e poi filtrandole. In ayurveda, i farmaci vengono somministrati al corpo umano in tre modi diversi: per clistere, per via nasale o per via orale. Il kasaya viene solitamente assunto per via orale, bevuto in forma liquida come gocce o tè o mescolato al cibo.
Alimentazione: quali alimenti sono associati alla kasaya?
Molti rimedi ayurvedici sono utilizzati anche come spezie ed erbe nei piatti tradizionali indiani, ad esempio lo zenzero, l'aglio, la curcuma o il cumino.
Uno dei sei sapori è chiamato anche "kasaya". Si dice che gli alimenti con questo sapore aspro abbiano un effetto astringente e depurativo del sangue. Tra questi vi sono le banane acerbe e ancora verdi, i fagioli verdi, il tè nero, il rabarbaro crudo, i ceci e l'insalata verde.
Aree di applicazione: dove e come viene utilizzata la kasaya?
La kasaya viene utilizzata in molti modi nell'ayurveda ed è parte integrante dei trattamenti tradizionali e delle cure Panchakarma. Viene utilizzata per favorire la digestione, purificare il sangue, disintossicare e rafforzare il sistema immunitario, per le malattie della pelle, i disturbi metabolici o per rigenerarsi dopo una malattia.
La scelta e la composizione di una kasaya dipende dallo stato del dosha individuale:
- Per i disturbi di Kapha si utilizzano erbe riscaldanti e stimolanti
- Per i disturbi di Pitta si utilizzano estratti di piante rinfrescanti e calmanti
- Per i disturbi di Vata si utilizzano miscele di erbe nutrienti e leggermente riscaldanti
La kasaya viene assunta principalmente sotto forma di tè, gocce o con il cibo, per dispiegare il suo effetto direttamente attraverso il tratto digestivo e sostenere il processo di guarigione a livello fisico e mentale.
Conclusione
I dettagli più importanti di kasaya in sintesi
- 1. Kasaya si riferisce ai farmaci ayurvedici su base vegetale.
- 2. Un altro uso del termine si riferisce a uno dei sei sapori (Rasa).
- 3. La kasaya viene solitamente ottenuta per macerazione e somministrata in forma liquida come tè o gocce.
- 4. La preparazione è personalizzata in base alla costituzione dei dosha, per favorire la salute e l'equilibrio.
FAQ - Ulteriori domande su kasaya
È adattata individualmente alla costituzione dosha del paziente e fa parte dei trattamenti ayurvedici personalizzati.
La kasaya è considerata in grado di purificare il sangue, aiutare la digestione e favorire la disintossicazione nell'ambito dei trattamenti ayurvedici.
Fonti
- https://www.aytour.de/ayurveda-wissen-vom-leben/lexikon/kasaya/
- https://www.pharmazeutische-zeitung.de/titel-51-2000/
- https://verenabecker.com.de/2018/02/04/in-balance-essen-die-6-geschmacksrichtungen-im-ayurveda/
- https://www.msdmanuals.com/de/heim/spezialthemen/integrative-komplementär-und-alternativmedizin/ayurveda
- https://www.nccih.nih.gov/health/ayurvedic-medicine-in-depth