Ayurveda contro l’emicrania 10 consigli per riprendere il controllo della vostra vita

Chi ne è affetto lo sa bene, le emicranie sono più di un brutto mal di testa.
State per iniziare tranquillamente la vostra giornata quando all’improvviso i vostri occhi iniziano a tremolare: avete già capito che l’ennesimo attacco di emicrania vi terrà confinati a letto per i prossimi giorni. Secondo la Migraine Research Foundation, l’emicrania colpisce circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Oltre alla classica emicrania unilaterale, si aggiungono spesso sensibilità alla luce, nausea e persino vomito. La medicina convenzionale ancora non si focalizza sulle cause dell’emicrania e perciò il dolore viene gestito principalmente tramite cambiamenti dello stile di vita e farmaci. Ma è possibile curare l’emicrania con l’ayurveda? I rimedi naturali alternativi, a differenza della medicina convenzionale, hanno un approccio diverso e trattano la causa reale invece dei sintomi della malattia. Per questo motivo, l’ayurveda tradizionale può fornire un trattamento efficace per l’emicrania. Scoprite le cause della vostra emicrania da un punto di vista ayurvedico e seguite i consigli da implementare a casa per ridurre il mal di testa in questo articolo.

Quali sono le cause dell’emicrania dal punto di vista ayurvedico?

L’ayurveda distingue un totale di 11 diversi tipi di dolore alla testa. Mentre il mal di testa da tensione è più probabile che sia causato da un eccesso di Dosha Vata, le emicranie sono solitamente causate da un disturbo di Pitta. Se avete troppo Pitta nel vostro corpo, allora c’è uno squilibrio nel vostro metabolismo. I vostri organi digestivi, fegato e pancreas accumulano acido in eccesso e di conseguenza il vostro corpo cerca di eliminare il calore e l’acido, che a loro volta provocano attacchi di emicrania.

Anche se Pitta è il principale responsabile delle vostre emicranie, gli altri due dosha influenzano la qualità del dolore. Se siete particolarmente sensibili al rumore durante i vostri episodi, avete le vertigini e provate un dolore forte e pulsante, allora anche Vata sarà responsabile della vostra emicrania. Gli attacchi di Pitta sono invece principalmente accompagnati da visione offuscata, diarrea, sensibilità alla luce e visione di lampi di luce. Se sentite pesantezza alla testa, sensibilità all’olfatto o necessità di vomitare durante i vostri episodi dolorosi, allora è un disturbo Kapha a influenzare le vostre emicranie. Secondo la prospettiva ayurvedica, esiste anche una connessione tra troppo stress ed emicrania.

Ayurveda per l’emicrania: la scienza concorda con l’antica saggezza indiana

Il trattamento ayurvedico per l’emicrania è composto da molte diverse aree terapeutiche. Benché l’ayurveda esegua inizialmente terapie di pulizia tradizionali per riequilibrare gli squilibri digestivi e metabolici, i pazienti devono comunque considerare di apportare cambiamenti dello stile di vita a lungo termine e nella loro dieta per poter osservare un miglioramento delle loro emicranie ceh duri nel tempo. Anche i trattamenti ayurvedici a base di erbe sotto forma di preparati o oli applicati localmente supportano la guarigione dell’emicrania. Nel 2005, Prakash Balendu Vaidya, Babu S. R. Vaidya e Sureshkumar K. Vaidya hanno effettauto uno studio su 406 pazienti dal nome “Risposta alla terapia ayurvedica nel trattamento dell’emicrania senza aura”, in cui hanno sviluppato un trattamento regolare dell’emicrania con metodi ayurvedici della durata di 2 anni. Grazie alla terapia ayurvedica, la frequenza degli attacchi di emicrania è stata ridotta in 144 soggetti, così come l’intensità del dolore. Poiché l’emicrania è anche strettamente correlata al vostro livello di stress, da una prospettiva ayurvedica varie tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione, meditazione o yoga possono aiutare a portare più serenità e normalità alla vostra routine quotidiana.

Sollievo dall’emicrania con l’ayurveda: riducete l’emicrania con questi 10 consigli

1. Evitate determinati cibi quando avete sintomi di emicrania.

A seconda del dosha che causa l’emicrania, dovreste evitare determinati alimenti che incrementano questo dosha. In generale, dovreste sempre evitare alcool, caffeina e nicotina per ridurre la frequenza degli attacchi. Consultate un medico ayurvedico per determinare i vostri dosha personali e scoprire quali causano le vostre emicranie.

2. Provate i rimedi erboristici.

Prendendo varie erbe ayurvediche, potete usare l’ayurveda per curare l’emicrania. Bere tè allo zenzero, ad esempio, può ridurre significativamente la frequenza dell’emicrania, poiché ha un effetto digestivo e aiuta a rafforzare il fuoco digestivo.

Tazza di zenzero e limone

3. Integrate il rilassamento e la consapevolezza nella vostra routine quotidiana.

Poiché l’emicrania è strettamente correlata al troppo stress, da una prospettiva ayurvedica dovreste assicurarvi di integrare regolari esercizi di rilassamento nella vostra routine quotidiana. La meditazione quotidiana al mattino o gli esercizi di respirazione prima di andare a letto vi aiuteranno a ridurre drasticamente il vostro livello di stress e vi daranno pace interiore ed equilibrio.

4. Regalatevi un massaggio.

Se già sospettate che il prossimo attacco è alle porte, preparate una pasta di noce moscata e acqua e massaggiatela delicatamente sulla fronte e sulle tempie. Questo rimedio allevia il mal di testa e ha un effetto calmante, rendendo più facile l’addormentamento.

5. Regolate il vostro ritmo quotidiano.

Per ridurre lo stress e mantenere equilibrati i vostri livelli di energia, è importante regolare anche il ritmo quotidiano nel lungo periodo. Cercate di andare a letto prima delle 22:00 e di alzarvi sempre alla stessa ora per supportare il bioritmo del vostro corpo e rilassare il vostro sistema nervoso attraverso un programma regolare. I pasti regolari, inoltre, prevengono l’ipoglicemia durante il giorno e quindi anche l’emicrania.

6. Cambiate la vostra dieta.

Sebbene i cambiamenti alimentari possano essere difficili, regolare la dieta in base al tipo di dosha dominante è essenziale anche per il sollievo a lungo termine dall’emicrania. È meglio consultare un medico ayurvedico qualificato per scoprire quali alimenti sono giusti per voi e come potete riequilibrare i vostri dosha per ottenere i migliori risultati.

7. Integrate i rituali ayurvedici nella vostra vita quotidiana.

Integrando certi rituali ayurvedici, come il Nasya, nella vita quotidiana, l’ayurveda può aiutarvi a sconfiggere l’emicrania. Per esempio, far gocciolare dell’olio di sesamo caldo nel naso riduce la presenza di Vata. Per ridurre la tensione nel corpo, si raccomanda di far gocciolare quattro gocce di olio di sesamo nelle narici nei giorni di emicrania.

Donna fa yoga a casa seguendo un tutorial sul computer

8. Fate abbastanza esercizio.

Lo yoga è un’ottima forma di esercizio che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e a calmare la mente. Incorporando una routine di yoga nel vostro programma quotidiano, potete ridurre significativamente la frequenza dei vostri attacchi di emicrania. Gli esercizi di respirazione yoga, in particolare, vi aiuteranno a calmare il vostro sistema nervoso e a prevenire il mal di testa.

9. Inalate oli essenziali.

Inalare oli essenziali vi aiuterà a influenzare positivamente i vostri attacchi di emicrania. Gli oli di rosmarino, lavanda o gelsomino sono buone scelte per il mal di testa. Basta far cadere 10 gocce del rispettivo olio in acqua calda e poi inalare con respiri profondi.

10. Terapia ayurvedica per l’emicrania.

I programmi di terapia ayurvedica tradizionale aiutano a riequilibrare i vostri dosha e a rilassare il vostro corpo attraverso una pulizia profonda effettuata tramite procedure di eliminazione e rimedi a base di erbe. Vi sarà anche dato un piano con una dieta ayurvedica su misura per aiutarvi a effettuare i cambiamenti alimentari necessari. I programmi e i ritiri ayurvedici professionali supervisionati da medici e terapisti ayurvedici addestrati e certificati hanno dato a molte persone un sollievo duraturo dagli attacchi di emicrania.

Cercate un programma che vi aiuti a sconfiggere l’emicrania? Date un’occhiata a tutti i nostri programmi contro l’emicrania

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito