climatotherapy

Climatoterapia

Definizione e ritiri per un soggiorno climatico

Sperimenta la guarigione con la forza della natura

Sapevate che una terapia curativa naturale chiamata Climatoterapia ha il potere di migliorare la vostra salute in modo olistico e duraturo? E, per di più, sapevate che la terapia climatica può essere praticata durante una rilassante vacanza termale in un bellissimo ambiente? Continuate a leggere per saperne di più su questa fantastica terapia naturale, dove è possibile sperimentarla e come prenotare.


Cosa è la Climatoterapia?

Definizione di Climatoterapia:

Un soggiorno climatico è un tipo di trattamento che utilizza fattori ambientali e climatici specifici di un luogo per migliorare la salute. Questi fattori possono essere, ad esempio, l'altitudine, l'aria pulita, l'aria di montagna e l'aria costiera, nonché diversi tipi di tempo, dall'umido all'asciutto, e le risorse naturali locali, come l'acqua di mare o i fanghi minerali. La terapia climatica viene utilizzata per lo più insieme ad altre terapie termali, come la talassoterapia, la balneoterapia, la fangoterapia e la termoterapia. Con il termine climatoterapia si intende anche il trasferimento dei pazienti in una regione con un clima che li aiuti a guarire o a gestire un problema di salute.

Origini della Climatoterapia:

Sebbene per millenni siano stati utilizzati diversi climi per aiutare le persone a guarire dalle malattie, la terapia climatica come programma di trattamento specifico ha iniziato a diventare popolare durante l'impero romano, quando i medici mandavano i pazienti presso la costa o in montagna per beneficiare di un clima più caldo e di un'aria più pulita. In particolare, si dice che lo stesso Ippocrate abbia fondato la terapia nel 500 a.C. e divenne una pratica popolare tra i greci, i babilonesi ed i mesopotamici. Una forma più sistematica di climatoterapia si sviluppò nel XVIII secolo con l'aumento della popolarità delle località balneari inglesi. Da allora, i benefici di specifici climi sulle condizioni di salute hanno continuato ad essere scientificamente studiati ed oggi rappresentano un'opzione di guarigione alternativa estremamente valida per molti.


Trova l'hotel termale per la climatoterapia più adatto alle tue esigenze

Se avete già un'idea di dove vorreste andare per il vostro soggiorno climatico, utilizzate la nostra barra di ricerca qui sotto per trovare il vostro hotel termale perfetto. Potete anche adattare i risultati a qualsiasi richiesta specifica, come la durata del soggiorno, la destinazione, il tipo di vitto ed il tipo di camera.


A lady enjoys the beautiful sunshine
Climatotherapy in the mountains
Climatotherapy by the sea
climatotherapy at the dead sea

Perché la climatoterapia è così efficace?

Benefici della climatoterapia

Poiché i benefici della climatoterapia sono tutti diversi a seconda della località in cui viene effettuata, abbiamo fornito informazioni su di essi in base ai diversi tipi di clima:

  • Climatoterapia con l'aumento della luce del sole: anche nota come fototerapia, la climatoterapia che si concentra sui poteri curativi del sole può avere benefici per molte condizioni di salute e migliorare il benessere a tutto tondo.

Indicazioni: psoriasi, eczema, carenza di vitamina D, salute a tutto tondo.

  • Climatoterapia in montagna: i vostri polmoni ed eventuali problemi di salute legati ai polmoni beneficeranno dell'aria pulita di montagna. A causa dell'alta quota, il livello di ossigeno è più basso, il che può aumentare il numero dei globuli rossi, accelerare lo sviluppo della forma fisica durante l'allenamento ed alleviare le malattie metaboliche o la malattia falciforme. Anche le cascate, le sorgenti di montagna e le gallerie curative al Radon possono avere un effetto rinvigorente sulla salute.

Indicazioni: malattie metaboliche, eccesso di peso, bronchite, malattia falciforme, salute a tutto tondo.

  • Climatoterapia presso il mare: conosciuta anche come talassoterapia, la terapia che utilizza il clima costiero ed il mare ha molti fattori benefici. L'aria di mare è ricca di iodio e sale, che aiuta a sciogliere il muco nei polmoni, rende più facile tossire e liberare le vie respiratorie, ed alla fine pulisce i polmoni. Cliccate qui per saperne di più sui benefici curativi della talassoterapia.

Indicazioni: trattamento post-traumatico/operatorio, reumatismi, artrite, problemi alla schiena, problemi alle articolazioni, stress, insonnia, stanchezza, salute generale.

  • Climatoterapia presso il Mar Morto: il Mar Morto è un luogo unico al mondo e come tale offre incomparabili possibilità di guarigione. Ha una combinazione di molti fattori climatici esclusivi che lo rendono estremamente benefico per la salute. Grazie alla sua posizione a 400 metri sotto il livello del mare, la luce del sole del Mar Morto ha un quantitativo ridotto di raggi UV ed è quindi più appropriata per l'uso terapeutico o per la fotoclimatoterapia della psoriasi. L'acqua salata del mare, il fango marino ed il sale stesso sono utilizzati nelle terapie. La climatoterapia del Mar Morto può essere particolarmente benefica per la psoriasi e la vitiligine. Scoprite qui i benefici curativi della climatoterapia del Mar Morto.

Indicazioni: psoriasi, artrite psoriasica, neurodermite, vitiligine, ittiosi, sclerodermia sistemica, parapsoriasi, uveitie, fibrosi cistica, malattie polmonari, malattie ortopediche e reumatiche.

Trattamenti di climatoterapia

I trattamenti effettuati durante un soggiorno climatico variano a seconda della località della vacanza. Sia che si tratti di fare escursioni in montagna e riempire i polmoni di aria fresca, sia che si tratti di fare un bagno a mare e godersi i massaggi con il sale marino, il programma di trattamento sarà personalizzato in base ai propri obiettivi di salute.

     


Dove si può sperimentare un soggiorno climatico?

Destinazioni di climatoterapia in Europa, Asia e nel resto del mondo!

Le principali destinazioni per la climatoterapia possono essere suddivise in base al tipo di clima. Semplicemente visitando queste località, potrete beneficiare del clima, sia esso costiero o montuoso. Se desiderate ulteriori terapie naturali, selezionatele nella barra di ricerca in modo da filtrare i risultati.

Climatoterapia in montagna:

Alpi (Tirolo, Dolomiti) | Monti Tatra (Slovacchia) | Himalaya

Climatoterapia al mare:

Tunisia | Marocco | Tenerife | Slovenia | Spagna | Francia | Bulgaria | Estonia | Mar Morto (Israele & Giordania) | Grecia

Una delle nostre destinazioni più popolari per la climatoterapia è il DMZ (Deutsches Medizinisches Zentrum - Centro medico tedesco) ad Israele, sulla costa del Mar Morto. Lì, medici e terapisti esperti si dedicano alla cura di una serie di malattie, soprattutto psoriasi e vitiligine. Qui potete saperne di più su un soggiorno ad Israele presso il Mar Morto.


Prenota il tuo hotel per la climatoterapia

Date un'occhiata alle strutture alberghiere qui sotto e compilate il modulo di prenotazione dell'hotel che preferite! Se avete richieste particolari basta scriverle nei commenti o in alternativa contattateci via e-mail o telefonicamente. Non vediamo l'ora di potervi aiutare nella prenotazione.

Avete bisogno di una più sana ispirazione per il viaggio? Scoprite qui la nostra vasta gamma di terapie curative.

Hai bisogno di più ispirazione per il tuo viaggio? Vedi qui sotto per saperne di più sui nostri hotel termali e sugli argomenti di viaggio:

Argomenti correlati con la climatoterapia:

I nostri clienti sono anche interessati a:

spadreams logo transparent background

10 motivi per prenotare con SpaDreams

  • Vasta selezione di Hotel
  • Miglior prezzo garantito
  • Il 99% dei clienti sono soddisfatti
  • 40 anni di esperienza
  • Consigli da parte di esperti
  • Vacanze personalizzate
  • Qualità eccezionale
  • Supporto dall’inizio alla fine
  • Protezione dei dati
  • Ultime tendenze di viaggio

Hotel termali più popolari per la climatoterapia