Zahra Abedian et al.
luglio 2015
MTC (medicina tradizionale cinese)
Terapia del sonno
In Iran, l'Università di Scienze Mediche di Mashhad e l'Università di Scienze Mediche di Semnan hanno studiato gli effetti del trattamento di agopressione sulla qualità del sonno delle donne in post-menopausa. Lo studio, in doppio cieco e randomizzato, ha incluso un campione di 120 donne in post-menopausa la cui qualità del sonno è stata valutata con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI). I soggetti sono stati suddivisi in un gruppo di digitopressione (n = 37), un gruppo di agopressione sham (n = 36) e un gruppo di controllo (n = 32). Quest'ultimo ha eseguito conversazioni due ore prima di andare a letto per un periodo di quattro settimane, mentre i primi due hanno eseguito tecniche di digitopressione e massaggio in modo indipendente.
I risultati hanno evidenziato differenze nel PSQI tra i tre gruppi, dimostrando che la digitopressione può alleviare i disturbi del sonno nelle donne in post-menopausa del 22% e che la medicina tradizionale cinese è adatta come trattamento complementare per migliorare la qualità del sonno.
MTC (medicina tradizionale cinese)
Salute delle donne / Menopausa
C. L. Wong et al.
maggio 2010
Lo studio dimostra che la digitopressione SP6 allevia immediatamente i dolori mestruali e riduce i sintomi della dismenorrea per tre mesi.
MTC (medicina tradizionale cinese)
Salute delle donne / Menopausa
Salute maschile / Urologia
Zongshi Qin et al.
maggio 2018
L'agopuntura ha mostrato risultati migliori a lungo termine per la prostatite cronica/sindrome dolore pelvico rispetto all'agopuntura sham
MTC (medicina tradizionale cinese)
Prevenzione e profilassi del burn out
Julia Afrasiabi et al.
novembre 2021
Lo studio dimostra che la digitopressione auricolare riduce significativamente il burnout e lo stress traumatico secondario.