Il n. 1 per la vostra vacanza benessere
99% di clienti soddisfatti
Miglior prezzo garantito
Esperti con oltre 50 anni di esperienza
Servizio personalizzato
  • 800 684 380
  • Servizi
  • Contatto
  • Cura Ayurvedica
  • Vacanza benessere
  • Digiuno
  • Cura dimagrante
  • Cure Termali
  • Tutti i temi
Una donna tratta un paziente con la digitopressione

Studio su digitopressione nel sonno delle donne in post-menopausa

Zahra Abedian et al.

luglio 2015

MTC (medicina tradizionale cinese)

Terapia del sonno

In Iran, l'Università di Scienze Mediche di Mashhad e l'Università di Scienze Mediche di Semnan hanno studiato gli effetti del trattamento di agopressione sulla qualità del sonno delle donne in post-menopausa. Lo studio, in doppio cieco e randomizzato, ha incluso un campione di 120 donne in post-menopausa la cui qualità del sonno è stata valutata con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI). I soggetti sono stati suddivisi in un gruppo di digitopressione (n = 37), un gruppo di agopressione sham (n = 36) e un gruppo di controllo (n = 32). Quest'ultimo ha eseguito conversazioni due ore prima di andare a letto per un periodo di quattro settimane, mentre i primi due hanno eseguito tecniche di digitopressione e massaggio in modo indipendente.

I risultati hanno evidenziato differenze nel PSQI tra i tre gruppi, dimostrando che la digitopressione può alleviare i disturbi del sonno nelle donne in post-menopausa del 22% e che la medicina tradizionale cinese è adatta come trattamento complementare per migliorare la qualità del sonno.

Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi

Indicazioni
Sonno, menopausa
Istituzione
Centro di ricerca sull'assistenza basata sull'evidenza, Dipartimento di Ostetricia, Scuola di Infermieristica e Ostetricia, Università di Scienze Mediche di Mashhad, Mashhad, Iran
Titolo
Studio sulla digitopressione per il sonno nelle donne in post-menopausa
Breve descrizione
Studio: la digitopressione migliora del 22% la qualità del sonno delle donne in postmenopausa e può alleviare i disturbi correlati
Titolo originale
The Effect of Acupressure on Sleep Quality in Menopausal Women: A Randomized Control Trial
Link allo studio
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26170519/

Potrebbe interessarvi anche:

Studio sull'effetto della digitopressione per i crampi mestruali

MTC (medicina tradizionale cinese)

Salute delle donne / Menopausa

C. L. Wong et al.

maggio 2010

Lo studio dimostra che la digitopressione SP6 allevia immediatamente i dolori mestruali e riduce i sintomi della dismenorrea per tre mesi.

allo studio
Studio sull'effetto dell'agopuntura nella prostatite cronica

MTC (medicina tradizionale cinese)

Salute delle donne / Menopausa

Salute maschile / Urologia

Zongshi Qin et al.

maggio 2018

L'agopuntura ha mostrato risultati migliori a lungo termine per la prostatite cronica/sindrome dolore pelvico rispetto all'agopuntura sham

allo studio
Studio sull'agopuntura e la digitopressione per il burnout

MTC (medicina tradizionale cinese)

Prevenzione e profilassi del burn out

Julia Afrasiabi et al.

novembre 2021

Lo studio dimostra che la digitopressione auricolare riduce significativamente il burnout e lo stress traumatico secondario.

allo studio
  1. Viaggi indimenticabili all'insegna di salute, benessere e ayurveda/
  2. Studi/
  3. Studi sulla medicina tradizionale cinese (MTC)/
  4. Studio sulla digitopressione nel sonno delle donne in post-menopausa
© 1975 - 2025
SpaDreams ·
Informazioni legali & protezione dei dati · Servizi · Sitemap