Studio sull'effetto dell'agopuntura nella neuropatia periferica
Eran Ben-Arye et al.
agosto 2022
MTC (medicina tradizionale cinese)
Riabilitazione da cancro
Sistema nervoso / neurologia
Lo scopo di questo studio, guidato da Eran Ben-Arye, è stato quello di indagare l'effetto dell'agopuntura in combinazione con altri metodi di medicina complementare e integrativa (CAM) sulla neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN) e sulla qualità di vita dei pazienti oncologici.
In questo studio prospettico, pragmatico e basato sulle preferenze dei pazienti, i pazienti con CIPN sono stati trattati con agopuntura e terapie ICM (gruppo di intervento) o con le sole cure standard (gruppo di controllo) per sei settimane. All'interno del gruppo di intervento, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con agopuntura bisettimanale (gruppo A) o all'agopuntura in combinazione con terapie manuali di movimento o CIM mente-corpo (gruppo B). La gravità della CIPN è stata valutata al basale e dopo sei settimane utilizzando il Functional Assessment of Cancer Therapy-Taxane (FACT-Tax). Altri parametri di qualità della vita sono stati registrati utilizzando il questionario sulla qualità della vita dell'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC) e il questionario Measure Yourself Concerns and Well-being. Le soglie di percezione sono state analizzate con il metodo Von Frey.
Su 168 partecipanti, 136 sono stati sottoposti all'intervento, mentre 32 pazienti sono rimasti nel gruppo di controllo. I punteggi del FACT-Tax sono migliorati significativamente nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo, così come la qualità di vita emotiva, i punteggi del FACT-Tax per l'intorpidimento/pizzicore alle mani e il disagio e il funzionamento fisico secondo l'EORTC. Entrambi i gruppi di intervento (A e B) hanno mostrato miglioramenti significativi nella qualità fisica della vita FACT-Tax, nel punteggio totale FACT-Tax, nel dolore ai piedi e nei punteggi del dolore EORTC.
L'agopuntura, sia da sola che in combinazione con i metodi CIM, può alleviare i sintomi correlati alla NPIQ durante il trattamento del cancro. Gli effetti sono particolarmente pronunciati per quanto riguarda l'intorpidimento, il formicolio, il dolore e il disagio alle mani e la funzionalità fisica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Neuropatia periferica
- Istituzione
- Programma di oncologia integrativa, Servizio di oncologia, Centri medici Lin, Zebulun e Carmel, Servizi sanitari Clalit, Haifa, Israele.
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'agopuntura sulla neuropatia periferica
- Breve descrizione
- L'agopuntura allevia l'intorpidimento, il formicolio e il dolore nella neuropatia periferica e migliora la qualità della vita.
- Titolo originale
- Impact of acupuncture and integrative therapies on chemotherapy-induced peripheral neuropathy: A multicentered, randomized controlled trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35960141/
Potrebbe interessarvi anche:
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Linong Ji et al.
febbraio 2013
Studio: la pillola Xiaoke riduce il rischio di ipoglicemia e migliora efficacemente il controllo del glucosio nel sangue nel diabete tipo 2
Emicrania
MTC (medicina tradizionale cinese)
Ling Zhao et al.
giugno 2014
Studio: l'agopuntura AA mostra un'attività cerebrale più intensa e regola il dolore dell'emicrania in modo più efficace dell'agopuntura IA
Altri tipi di digiuno
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Junfeng He et al.
aprile 2015
Lo studio dimostra che l'agopuntura e l'agopuntura combinata con il massaggio riducono l'IMC e il peso corporeo nei pazienti in sovrappeso.