Studio sull'agopuntura e la digitopressione per il burnout
Julia Afrasiabi et al.
novembre 2021
MTC (medicina tradizionale cinese)
Prevenzione e profilassi del burn out
Gli operatori sanitari sono esposti a fattori di stress professionale che possono portare a burnout e stress traumatico secondario. Sono urgentemente necessarie strategie per mitigare l'impatto psicologico negativo sugli operatori di prima linea.
Lo scopo di questo studio, condotto da Julia Afrasiabi, è stato quello di valutare gli effetti dell'agopuntura auricolare o della digitopressione rispetto al massaggio auricolare sull'ansia, sul burnout e sulla capacità di cura degli operatori sanitari. I risultati sono stati classificati in base al livello di fiducia dei partecipanti nella medicina tradizionale cinese.
Questo studio prospettico randomizzato con un disegno in aperto e a gruppi paralleli è stato condotto in un centro traumatologico pediatrico di livello II con 334 posti letto. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi: (1) agopuntura auricolare, (2) digitopressione con semi auricolari o (3) massaggio auricolare. Gli interventi sono stati eseguiti per 3 settimane. I punteggi auto-riferiti dello State-Trait Anxiety Inventory (STAI), del Professional Quality of Life (ProQOL) e del Caring Ability Inventory (CAI) sono stati analizzati utilizzando un disegno pre/posttest. Per valutare le differenze tra i gruppi sono state eseguite analisi univariate, test esatto di Fisher e ANOVA.
Un totale di 117 partecipanti su 325 idonei ha accettato di partecipare allo studio. Il trattamento con agopressione dei semi auricolari è stato associato a una riduzione del burnout e dello stress traumatico secondario . Questo effetto è rimasto significativo dopo l'aggiustamento per i punteggi individuali del pretest. Gli interventi studiati non hanno avuto effetti significativi sui punteggi STAI, ProQOL o CAI.
La digitopressione auricolare è una strategia sicura, efficace e pratica per ridurre il burnout e lo stress traumatico secondario e può sostenere la capacità degli operatori sanitari di costruire relazioni di cura con pazienti e famiglie.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Burnout
- Istituzione
- Dipartimento di Emergenza, UCI Medical Center, Orange, California (Sig.ra Afrasiabi); Agopuntura e Medicina Cinese (Dott. McCarty), Ricerca e Innovazione Infermieristica (Dott. Hayakawa e Barrows), Dipartimento di Emergenza (Dott. Lee e Sig.ra Plouffe), Ricerca e Innovazione Infermieristica e Servizi Traumatologici (Dott. Schomberg), Children's Hospital of Orange County, Orange, California; e Open Mind Modalities Inc, Orange, California, USA.
- Titolo
- Studio sull'agopuntura e la digitopressione per il burnout
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la digitopressione auricolare riduce significativamente il burnout e lo stress traumatico secondario.
- Titolo originale
- Effects of Acupuncture and Acupressure on Burnout in Health Care Workers: A Randomized Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34766929/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
MTC (medicina tradizionale cinese)
Salute delle donne / Menopausa
Pei Shuang Li et al.
gennaio 2023
Lo studio dimostra che l'agopuntura può alleviare temporaneamente il dolore e la dismenorrea legati all'endometriosi.
MTC (medicina tradizionale cinese)
Yujie Jia et al.
dicembre 2017
Uno studio dimostra che l'agopuntura per l'Alzheimer migliora le funzioni cognitive e le capacità di vita quotidiana in modo efficace
MTC (medicina tradizionale cinese)
Salute delle donne / Menopausa
Salute maschile / Urologia
Zongshi Qin et al.
maggio 2018
L'agopuntura ha mostrato risultati migliori a lungo termine per la prostatite cronica/sindrome dolore pelvico rispetto all'agopuntura sham