Studio: la meditazione influenza l'aumento di materia grigia
Britta K. Hölzel et al.
novembre 2010
Meditazione, Pranayama & co
Il Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School di Boston è riuscito a dimostrare, nel corso di uno studio longitudinale, che la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) ispessisce la materia grigia del cervello.
A tal fine, 16 soggetti sani sono stati sottoposti a un programma di meditazione di otto settimane. La risonanza magnetica è stata utilizzata per raccogliere dati prima e dopo la terapia e confrontarli con quelli di un gruppo di controllo (n = 17).
La morfometria basata sui voxel ha dimostrato cambiamenti nella concentrazione di materia grigia cerebrale, in particolare una densificazione nell'ippocampo sinistro. Inoltre, è stata riscontrata una maggiore concentrazione nella corteccia cingolata posteriore, nella giunzione temporo-parietale e nel cervelletto del gruppo MBSR.
Lo studio suggerisce che l'allenamento alla mindfulness MBSR è legato ai cambiamenti nel cervello. La meditazione potrebbe quindi avere un'influenza sui processi di apprendimento e memoria, sulla regolazione delle emozioni, sull'autoreferenzialità e sull'assunzione di prospettive.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Funzioni cerebrali
- Istituzione
- Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School di Boston, MA, USA
- Titolo
- Studio: la meditazione influenza la concentrazione di materia grigia nel cervello
- Breve descrizione
- Studio: la mindfulness ha aumentato la materia grigia nel cervello soprattutto nell'ippocampo, che influenza apprendimento ed emozioni
- Titolo originale
- Mindfulness practice leads to increases in regional brain gray matter density
- Link allo studio
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3004979/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Prevenzione e profilassi del burn out
Willem Kuyken et al.
luglio 2015
Uno studio con 424 partecipanti esamina la MBCT rispetto agli antidepressivi nella prevenzione delle ricadute depressive.
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Salute mentale
David J Kearney et al.
aprile 2021
Uno studio condotto su 42 veterani affetti da PTSD ha dimostrato che la meditazione di amorevolezza riduce le emozioni negative
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Holger C Bringmann et al.
gennaio 2021
Lo studio dimostra che la MBLM è adatta e applicabile alla depressione e offre un approccio olistico alla salute mentale.