Britta K. Hölzel et al.
novembre 2010
Meditazione, Pranayama & co
Il Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School di Boston è riuscito a dimostrare, nel corso di uno studio longitudinale, che la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) ispessisce la materia grigia del cervello.
A tal fine, 16 soggetti sani sono stati sottoposti a un programma di meditazione di otto settimane. La risonanza magnetica è stata utilizzata per raccogliere dati prima e dopo la terapia e confrontarli con quelli di un gruppo di controllo (n = 17).
La morfometria basata sui voxel ha dimostrato cambiamenti nella concentrazione di materia grigia cerebrale, in particolare una densificazione nell'ippocampo sinistro. Inoltre, è stata riscontrata una maggiore concentrazione nella corteccia cingolata posteriore, nella giunzione temporo-parietale e nel cervelletto del gruppo MBSR.
Lo studio suggerisce che l'allenamento alla mindfulness MBSR è legato ai cambiamenti nel cervello. La meditazione potrebbe quindi avere un'influenza sui processi di apprendimento e memoria, sulla regolazione delle emozioni, sull'autoreferenzialità e sull'assunzione di prospettive.
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Jeffrey M Greeson et al.
marzo 2015
Uno studio mostra un miglioramento significativo dei sintomi depressivi attraverso l'MBSR, indipendentemente dai dati demografici.
Prevenzione e profilassi del burn out
Willem Kuyken et al.
luglio 2015
Uno studio con 424 partecipanti esamina la MBCT rispetto agli antidepressivi nella prevenzione delle ricadute depressive.