Studio su trattamento termico a base di thoron per l'ipertensione
Takahiro Kataoka et al.
gennaio 2006
Cure termali
Diabete
Ipertensione
In uno studio, l'Università di Okayama ha analizzato i meccanismi biochimici all'opera in una cura termale contenente thoron.
Per dimostrare la tesi secondo cui l'acqua termale contenente thoron ha un effetto positivo sull'ipertensione e sul diabete mellito, i ricercatori giapponesi hanno analizzato i cambiamenti tempo-dipendenti delle sostanze vasoattive e legate al diabete, nonché la concentrazione di perossido lipidico nel sangue umano. Ogni due giorni è stata effettuata un'inalazione nasale di 40 minuti di vapore contenente Thoron e sono stati prelevati campioni di sangue una, due e tre settimane dopo l'inizio dello studio, dopo ogni trattamento.
Nel corso dello studio, le concentrazioni di corpi chetonici e di perossido lipidico si sono ridotte, suggerendo un miglioramento del diabete mellito e una prevenzione della perossidazione. Inoltre, i cambiamenti nelle sostanze vasoattive suggeriscono un aumento della perfusione tissutale, che allevia l'ipertensione.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete, pressione alta
- Istituzione
- Scuola Superiore di Scienze della Salute, Università di Okayama, 5-1 Shikata-cho, 2-chome, Okayama 700-8558, Giappone
- Titolo
- Studio sul trattamento termico a base di thoron per l'ipertensione e il diabete
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'acqua termale contenente thoron migliora il diabete, previene la perossidazione e allevia la pressione alta.
- Titolo originale
- Basic study on biochemical mechanism of thoron and thermal therapy
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18472469/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Romain J. Forestier et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che la balneoterapia complementare migliora significativamente i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Katrin Goedsche et al.
giugno 2007
Lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp migliorano la funzione polmonare e la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.