Studio su trattamento termico a base di thoron per l'ipertensione
Takahiro Kataoka et al.
gennaio 2006
Cure termali
Diabete
Ipertensione
In uno studio, l'Università di Okayama ha analizzato i meccanismi biochimici all'opera in una cura termale contenente thoron.
Per dimostrare la tesi secondo cui l'acqua termale contenente thoron ha un effetto positivo sull'ipertensione e sul diabete mellito, i ricercatori giapponesi hanno analizzato i cambiamenti tempo-dipendenti delle sostanze vasoattive e legate al diabete, nonché la concentrazione di perossido lipidico nel sangue umano. Ogni due giorni è stata effettuata un'inalazione nasale di 40 minuti di vapore contenente Thoron e sono stati prelevati campioni di sangue una, due e tre settimane dopo l'inizio dello studio, dopo ogni trattamento.
Nel corso dello studio, le concentrazioni di corpi chetonici e di perossido lipidico si sono ridotte, suggerendo un miglioramento del diabete mellito e una prevenzione della perossidazione. Inoltre, i cambiamenti nelle sostanze vasoattive suggeriscono un aumento della perfusione tissutale, che allevia l'ipertensione.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete, pressione alta
- Istituzione
- Scuola Superiore di Scienze della Salute, Università di Okayama, 5-1 Shikata-cho, 2-chome, Okayama 700-8558, Giappone
- Titolo
- Studio sul trattamento termico a base di thoron per l'ipertensione e il diabete
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'acqua termale contenente thoron migliora il diabete, previene la perossidazione e allevia la pressione alta.
- Titolo originale
- Basic study on biochemical mechanism of thoron and thermal therapy
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18472469/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
A. Fazaa et al.
settembre 2014
Uno studio dimostra che un trattamento termico per l'osteoartrite del ginocchio ottiene risultati migliori rispetto a terapia convenzionale
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Sovrappeso / Obesità
S. P. Hoekstra et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua calda abbassa la glicemia a digiuno e l'insulina, migliorando il metabolismo del glucosio.
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Ali Osman Bağdatlı et al.
aprile 2015
Uno studio dimostra che la balneoterapia come integrazione al trattamento della fibromialgia migliora significativamente i sintomi.