Studio sull'effetto dell'idroterapia sulla neuropatia periferica
Bernhard Uehleke et al.
settembre 2008
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
La Charité Universitätsmedizin, l'Immanuel-Krankenhaus e la DABIO Gesellschaft für Auftragsforschung erano interessati agli effetti dell'idroterapia Kneipp sui pazienti con neuropatia periferica (PNP). Con l'aiuto di uno studio prospettico, hanno testato l'efficacia e la fattibilità dell'autotrattamento idroterapico per la PNP facendo applicare ai soggetti in esame almeno due delle quattro applicazioni (ginocchiera, pediluvio freddo, pediluvio alternato, calze umide) ogni giorno per otto settimane.
Sono stati analizzati i dati di 27 pazienti e al termine della terapia è stata osservata una diminuzione significativa della disestesia e un miglioramento dell'ipoestesia. La sensazione di dolore e la paresi sono rimaste invariate. Il sollievo acuto dei sintomi è stato registrato dopo il 30-62% delle applicazioni, mentre le esacerbazioni acute si sono verificate solo nel 5-9% dei casi.
I risultati suggeriscono che l 'idroterapia è efficace in condizioni quotidiane realistiche, ma sono necessari ulteriori studi.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Neuropatia periferica
- Istituzione
- Charité Universitätsmedizin Berlin, Immanuel-Krankenhaus, Dipartimento per le cure naturali, Berlino, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'idroterapia sulla neuropatia periferica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'idroterapia Kneipp allevia significativamente la disestesia e migliora l'ipoestesia nella neuropatia periferica.
- Titolo originale
- A prospective "Study by Correspondance" on the effects of Kneipp hydrotherapy in patients with complaints due to peripheral neuropathy
- Link allo studio
- https://www.zora.uzh.ch/id/eprint/13526/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Katrin Goedsche et al.
giugno 2007
Lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp migliorano la funzione polmonare e la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.