Studio sulla fangoterapia Neydharting per l'artrosi al ginocchio
Ildikó Katalin Tefner et al.
maggio 2013
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L'obiettivo dello studio, della durata di 14 giorni, era quello di verificare l'effetto della fangoterapia di Neydharting sull'osteoartrite del ginocchio, sulla base di parametri clinici da un lato e della qualità di vita dei pazienti dall'altro. Un totale di 53 pazienti è stato diviso in due gruppi: il primo gruppo ha ricevuto gli impacchi di fango, il secondo gli impacchi caldi abituali. I parametri del test sono stati registrati prima e dopo il trattamento, nonché 6 e 12 settimane dopo.
In entrambi i gruppi, la qualità della vita era migliorata dopo 2 settimane e si sono osservati miglioramenti anche nel periodo successivo. Sebbene la somministrazione di antidolorifici sia stata ridotta in entrambi i gruppi , la differenza è stata significativa solo nel gruppo trattato con il fango. Questa tendenza nel gruppo 1 è continuata nel periodo successivo. Nel gruppo di controllo (impacchi caldi) si sono registrati solo miglioramenti temporanei e non significativi.
Gli impacchi di fango di Neydharting hanno avuto un effetto positivo sui parametri clinici, sulla qualità della vita e sul fabbisogno di farmaci.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite, dolore
- Istituzione
- Servizio sanitario comunale di Józsefváros, Budapest, Ungheria
- Titolo
- Studio sulla fangoterapia Neydharting per l'artrosi dell'articolazione del ginocchio
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la fangoterapia Neydharting migliora la qualità della vita nell'artrosi del ginocchio e riduce il bisogno di farmaci
- Titolo originale
- The effect of Neydharting mud-pack therapy on knee osteoarthritis: a randomized, controlled, double-blind follow-up pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23689969/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Laura Bazzichi et al.
dicembre 2013
Uno studio dimostra che la balneoterapia e la fangoterapia alleviano il dolore della fibromialgia, con un effetto più duraturo dei fanghi.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ersin Odabasi et al.
giugno 2008
Lo studio dimostra che il fango migliora il dolore e la funzionalità delle articolazioni nell'osteoartrite del ginocchio.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Lo studio dimostra che i fanghi e i bagno di zolfo per l'artrite reumatoide portano a un miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide