Deniz Evcik et al.
novembre 2006
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio della Turkish School of Medicine si è concentrato sull'efficacia della fangoterapia e della balneoterapia nei pazienti con osteoartrite del ginocchio.
80 partecipanti di età compresa tra 39 e 78 anni sono stati suddivisi in tre gruppi. Il primo gruppo (25 persone) ha ricevuto la balneoterapia, il secondo gruppo (29 persone) ha ricevuto impacchi di fango e il terzo gruppo (26 persone) ha ricevuto impacchi caldi. La durata del trattamento comprendeva 10 sessioni di 20 minuti ciascuna per 5 giorni alla settimana.
I partecipanti sono stati sottoposti a test del dolore, della funzionalità articolare e della qualità della vita utilizzando VAS e WOMAC e il questionario NHP. È stata inoltre analizzata la distanza percorribile dai partecipanti senza dolore. Gli esami sono stati effettuati prima dello studio e tre mesi dopo.
In tutti e tre i gruppi è stata osservata una significativa riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità articolare. Un aumento della qualità della vita è stato dimostrato solo nei pazienti trattati con fanghi e balneoterapia, mentre non si sono registrati cambiamenti in quelli trattati con impacchi caldi.
Lo studio ha confermato l'affermazione che la fangoterapia e la balneoterapia sono una terapia efficace per i pazienti con osteoartrite del ginocchio.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Nemati Mahboob et al.
novembre 2009
Uno studio dimostra che il gel di fango di Urmia riduce il dolore e la rigidità e migliora la funzionalità articolare nell'osteoartite
Cure termali
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonella Fioravanti et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite della mano migliora la funzionalità e allevia il dolore, con effetti duraturi.
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Laura Bazzichi et al.
dicembre 2013
Uno studio dimostra che la balneoterapia e la fangoterapia alleviano il dolore della fibromialgia, con un effetto più duraturo dei fanghi.