Studio sul trattamento dei sintomi aterotrombotici con il fango
S. Basili et al.
dicembre 2001
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
L'ipotesi che gli impacchi di fango possano avere un effetto antinfiammatorio diretto ha portato a ipotizzare che questo possa contrastare gli effetti indotti dallo stress termico sulle piastrine e sulle cellule endoteliali spesso osservati dopo un trattamento termale.
In questo studio, gli impacchi di fango sono stati applicati a persone sane per 12 giorni per vedere quali effetti avessero sui marcatori infiammatori bio-umorali, sulle piastrine e/o sulle cellule endoteliali. Sono stati prelevati campioni di sangue prima e dopo il primo trattamento e poi di nuovo alla fine dei 12 giorni. Ogni volta sono state misurate le citochine plasmatiche (TNF-alfa-IL1 beta e IL 6), le molecole di adesione sP-selectina, sE-selectina e sVCAM, nonché l'ematocrito ed è stato eseguito un emocromo completo e differenziato.
Le analisi non hanno mostrato variazioni nei valori di sP-selectina, sE-selectina e sVCAM. Allo stesso modo, i livelli di IL1 beta e TNF sono rimasti invariati. Al contrario, i livelli di IL-6 sono stati significativamente ridotti dopo un trattamento di 20 minuti con un impacco di fango caldo a 47 °C.
Si può quindi concludere che la terapia con impacchi di fango può essere utilizzata in modo relativamente sicuro per le persone con un quadro clinico aterotrombotico.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Aterotrombosi
- Istituzione
- Dipartimento di Terapia Medica, Università di Roma La Sapienza, Viale Del Policlinico, 155 00161 Roma, Italia
- Titolo
- Studio sul trattamento dei sintomi aterotrombotici con il fango
- Breve descrizione
- Studio: gli impacchi di fango abbassano i livelli di IL-6 senza influenzare negativamente altri marcatori infiammatori o le piastrine sangue
- Titolo originale
- Effects of mud-pack treatment on plasma cytokine and soluble adhesion molecule levels in healthy volunteers
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11718697/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Lo studio dimostra che i polisaccaridi del fango termale euganeo hanno un effetto antinfiammatorio.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Lo studio dimostra che i fanghi e i bagno di zolfo per l'artrite reumatoide portano a un miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ersin Odabasi et al.
giugno 2008
Lo studio dimostra che il fango migliora il dolore e la funzionalità delle articolazioni nell'osteoartrite del ginocchio.