Julian Lukanov, André-Michael Beer
febbraio 2022
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Gli impacchi e i bagni di fango sono noti da secoli per i loro effetti rilassanti e antidolorifici.
Questo studio in vitro si propone di verificare se il fango vulcanico contenga anche sostanze biologicamente attive, oltre ai comprovati effetti fisico-termici.
A tal fine, cellule muscolari lisce dello stomaco di cavie sono state immerse in un estratto acquoso di fango e analizzate per l'attività contrattile spontanea (SCA). È stato dimostrato che l'aggiunta di fango attiva le cellule, presumibilmente stimolando i recettori α2-adreno- e D2-dopamina. L'aggiunta di bloccanti recettoriali ha fornito una prova indiretta di ciò. Questi hanno soppresso l'effetto stimolatorio.
Dai risultati si può concludere che il fango vulcanico contiene sostanze biologicamente attive e che il suo effetto va quindi oltre gli effetti fisico-termici. Le reazioni biologico-chimiche nel corpo possono quindi portare a una migliore circolazione del sangue nei tessuti.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Gerrit Steffen Maier et al.
novembre 2023
Lo studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite porta a miglioramenti significativi della funzione e della qualità della vita
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ildikó Katalin Tefner et al.
maggio 2013
Uno studio dimostra che la fangoterapia Neydharting migliora la qualità della vita nell'artrosi del ginocchio e riduce il bisogno di farmaci
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ersin Odabasi et al.
giugno 2008
Lo studio dimostra che il fango migliora il dolore e la funzionalità delle articolazioni nell'osteoartrite del ginocchio.