Julian Lukanov, André-Michael Beer
febbraio 2022
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Gli impacchi e i bagni di fango sono noti da secoli per i loro effetti rilassanti e antidolorifici.
Questo studio in vitro si propone di verificare se il fango vulcanico contenga anche sostanze biologicamente attive, oltre ai comprovati effetti fisico-termici.
A tal fine, cellule muscolari lisce dello stomaco di cavie sono state immerse in un estratto acquoso di fango e analizzate per l'attività contrattile spontanea (SCA). È stato dimostrato che l'aggiunta di fango attiva le cellule, presumibilmente stimolando i recettori α2-adreno- e D2-dopamina. L'aggiunta di bloccanti recettoriali ha fornito una prova indiretta di ciò. Questi hanno soppresso l'effetto stimolatorio.
Dai risultati si può concludere che il fango vulcanico contiene sostanze biologicamente attive e che il suo effetto va quindi oltre gli effetti fisico-termici. Le reazioni biologico-chimiche nel corpo possono quindi portare a una migliore circolazione del sangue nei tessuti.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Lo studio dimostra che i fanghi e i bagno di zolfo per l'artrite reumatoide portano a un miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide
Fangoterapia
Mal di schiena
Mahmoud Abu-Shakra et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che gli impacchi ricchi di minerali con fango del Mar Morto hanno un effetto antidolorifico sulla lombalgia.
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio