S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L'uso della balneoterapia per l'artrite reumatoide acuta è controverso. Questo studio, condotto in Israele, ha esaminato se gli impacchi di fango e i bagni di zolfo siano adatti al trattamento di pazienti con artrite reumatoide acuta grave.
Basandosi sulla presenza di numerose sorgenti termali ricche di minerali nella regione intorno al Mar Morto e lungo il fiume Giordano, 40 pazienti con artrite reumatoide classica o acuta sono stati trattati in uno degli hotel termali locali per quindici giorni (in aggiunta ai loro farmaci abituali) con vari trattamenti: Il gruppo 1 ha ricevuto impacchi di fango caldo a 42 °C per 20 minuti al giorno, il gruppo 2 ha ricevuto bagni di zolfo caldo a 37 °C per 20 minuti al giorno, il gruppo 3 ha ricevuto sia impacchi di fango che bagni di zolfo, il gruppo 4 è servito come gruppo di controllo e ha ricevuto solo i farmaci abituali. I pazienti sono stati visitati da un reumatologo prima dell'inizio dello studio, dopo la prima settimana di trattamento, subito dopo il completamento dei trattamenti e a distanza di 1 e 3 mesi.
Imiglioramenti significativi nella maggior parte dei sintomi e degli indici erano ancora evidenti tre mesi dopo il trattamento nei primi tre gruppi, mentre i valori di laboratorio non erano praticamente cambiati.
Lo studio non ha rivelato l'effetto effettivo dei bagni termali. Il bagno in acqua termale provoca numerosi cambiamenti fisiologici (tra cui il tono muscolare, la mobilità articolare, l'intensità del dolore), ma non è ancora chiaro se questi abbiano un'influenza sul decorso dell'artrite reumatoide.
Tuttavia, l'ipotesi che le persone affette da artrite reumatoide acuta non dovrebbero ricevere la balneoterapia non è stata confermata: Non sono stati osservati peggioramenti clinici, nemmeno temporanei.
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonio Fraioli et al.
ottobre 2011
Lo studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite allevia il dolore e allo stesso tempo riduce l'assunzione di farmaci.
Fangoterapia
Mal di schiena
Mahmoud Abu-Shakra et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che gli impacchi ricchi di minerali con fango del Mar Morto hanno un effetto antidolorifico sulla lombalgia.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Deniz Evcik et al.
novembre 2006
Studio: fango e balneoterapia alleviano il dolore, migliorano la funzionalità e la qualità della vita nell'osteoartrite del ginocchio