Studio sulla balneoterapia e sui fanghi per la fibromialgia
Laura Bazzichi et al.
dicembre 2013
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
41 persone hanno preso parte allo studio, che mirava a testare e provare l'efficacia della balneoterapia e della fangoterapia.
I partecipanti erano 39 donne e due uomini. I partecipanti erano tutti affetti da fibromialgia e sono stati esaminati sotto l'aspetto reumatologico, psichiatrico e biochimico. Un gruppo di 20 persone è stato ammesso alla balneoterapia, mentre gli altri 21 partecipanti sono stati trattati con il fango.
Un cambiamento nel gruppo dei fanghi è stato il bagno di fango invece dei soliti impacchi di fango. I trattamenti sono stati eseguiti sei volte alla settimana per un periodo di due settimane in entrambi i gruppi.
In tutti i pazienti è stato osservato un significativo sollievo dal dolore, sia con la balneoterapia che con la fangoterapia. Gli specialisti hanno riscontrato che il trattamento termale ha un buon effetto sui sintomi della malattia .
Tuttavia, il metodo del bagno di fango è più consigliabile, poiché i suoi risultati durano più a lungo. Nel caso della balneoterapia, gli effetti si sono ridotti dopo soli tre mesi.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Fibromialgia
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Divisione di Reumatologia, Università di Pisa, Italia
- Titolo
- Studio sull'efficacia della balneoterapia e dei fanghi per la fibromialgia
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la balneoterapia e la fangoterapia alleviano il dolore della fibromialgia, con un effetto più duraturo dei fanghi.
- Titolo originale
- A multidisciplinary approach to study the effects of balneotherapy and mud-bath therapy treatments on fibromyalgia
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24373369/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Julian Lukanov, André-Michael Beer
febbraio 2022
Uno studio ha dimostrato che il fango vulcanico contiene sostanze che attivano le cellule muscolari e quindi migliorano la circolazione
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
S. Basili et al.
dicembre 2001
Studio: gli impacchi di fango abbassano i livelli di IL-6 senza influenzare negativamente altri marcatori infiammatori o le piastrine sangue