Studio sull'efficacia degli impacchi di fango per l'osteoartrite
Shlomi Codish et al.
gennaio 2005
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio ha analizzato l'efficacia degli impacchi di fango che i pazienti affetti da osteoartrite della mano possono applicare da soli a casa.
45 pazienti con osteoartrite alle mani diagnosticata hanno preso parte allo studio; il gruppo di trattamento (22 persone) ha ricevuto impacchi di fango veri e propri, mentre il gruppo di controllo 2 (23 persone) ha ricevuto impacchi di fango con effetto ridotto. Le applicazioni sono state effettuate per 3 settimane per 5 giorni ciascuna a casa dei pazienti. I valori sono stati analizzati prima dell'inizio del trattamento, subito dopo le tre settimane, un mese dopo e di nuovo tre mesi dopo.
Il risultato è stato che il gonfiore articolare è diminuito del 30% o più nei pazienti del gruppo di trattamento; complessivamente, si è registrata una riduzione del 20% della malattia e una riduzione dell'intensità del dolore. Nel gruppo di controllo non si è registrato alcun miglioramento del gonfiore articolare o della malattia in generale.
Si può quindi concludere che la fangoterapia per l'osteoartrite della mano allevia il dolore e riduce il gonfiore articolare e può quindi integrare molto bene il trattamento farmacologico convenzionale.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Facoltà di Scienze della Salute, Università Ben Gurion del Negev, Beer-Sheva, Israele
- Titolo
- Studio sull'efficacia degli impacchi di fango per l'artrite reumatoide
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che gli impacchi di fango possono alleviare il dolore e ridurre il gonfiore articolare del 30% nei casi di osteoartrite
- Titolo originale
- Mud compress therapy for the hands of patients with rheumatoid arthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14618372/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cure termali
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonella Fioravanti et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite della mano migliora la funzionalità e allevia il dolore, con effetti duraturi.
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Julian Lukanov, André-Michael Beer
febbraio 2022
Uno studio ha dimostrato che il fango vulcanico contiene sostanze che attivano le cellule muscolari e quindi migliorano la circolazione
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
S. Basili et al.
dicembre 2001
Studio: gli impacchi di fango abbassano i livelli di IL-6 senza influenzare negativamente altri marcatori infiammatori o le piastrine sangue