Studio sull'efficacia degli impacchi di fango per l'osteoartrite
Shlomi Codish et al.
gennaio 2005
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio ha analizzato l'efficacia degli impacchi di fango che i pazienti affetti da osteoartrite della mano possono applicare da soli a casa.
45 pazienti con osteoartrite alle mani diagnosticata hanno preso parte allo studio; il gruppo di trattamento (22 persone) ha ricevuto impacchi di fango veri e propri, mentre il gruppo di controllo 2 (23 persone) ha ricevuto impacchi di fango con effetto ridotto. Le applicazioni sono state effettuate per 3 settimane per 5 giorni ciascuna a casa dei pazienti. I valori sono stati analizzati prima dell'inizio del trattamento, subito dopo le tre settimane, un mese dopo e di nuovo tre mesi dopo.
Il risultato è stato che il gonfiore articolare è diminuito del 30% o più nei pazienti del gruppo di trattamento; complessivamente, si è registrata una riduzione del 20% della malattia e una riduzione dell'intensità del dolore. Nel gruppo di controllo non si è registrato alcun miglioramento del gonfiore articolare o della malattia in generale.
Si può quindi concludere che la fangoterapia per l'osteoartrite della mano allevia il dolore e riduce il gonfiore articolare e può quindi integrare molto bene il trattamento farmacologico convenzionale.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Facoltà di Scienze della Salute, Università Ben Gurion del Negev, Beer-Sheva, Israele
- Titolo
- Studio sull'efficacia degli impacchi di fango per l'artrite reumatoide
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che gli impacchi di fango possono alleviare il dolore e ridurre il gonfiore articolare del 30% nei casi di osteoartrite
- Titolo originale
- Mud compress therapy for the hands of patients with rheumatoid arthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14618372/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
A. M. Beer et al.
novembre 2003
Lo studio conferma l'effetto termico superiore dei bagni di torba e fango rispetto ai bagni di sola acqua esaltandone l'efficacia.
Fangoterapia
Mal di schiena
Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Lo studio dimostra che la fangoterapia migliora significativamente il dolore, la rigidità e la qualità del sonno nel mal di schiena cronico.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Lo studio dimostra che i fanghi e i bagno di zolfo per l'artrite reumatoide portano a un miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide