Studio sull'effetto del gel di fango di Urmia sull'osteoartrite
Nemati Mahboob et al.
novembre 2009
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
50 pazienti con osteoartrite al ginocchio si sono offerti di partecipare allo studio per esaminare l'effetto di un gel ricavato dal fango del lago di Urmia. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: Un gruppo è stato trattato con il gel, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto un placebo.
I tre parametri sensazione di dolore, rigidità articolare mattutina e funzionalità generale dell'articolazione sono stati misurati e analizzati mediante VAS e WOMAC prima e dopo il trattamento. Il fattore di necrosi tumorale (TNF) è stato misurato con campioni di sangue.
Nel gruppo di trattamento sono stati osservati miglioramenti significativi in tutti e tre i parametri. I livelli di TNF sono diminuiti del 19,41% nel gruppo di trattamento (gruppo di controllo: 1,76%).
Si può concludere che la terapia con il gel del fango di Urmia è un trattamento efficace per l'osteoartrite del ginocchio. Sarebbe utile condurre ulteriori studi per misurare gli effetti sinergici della terapia combinata (farmacologica e fango).
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Dipartimento di Farmacognosia e Idrologia, Facoltà di Farmacia, Università di Scienze Mediche di Tabriz, Tabriz, Iran
- Titolo
- Studio sull'effetto del gel di fango di Urmia sull'osteoartrite del ginocchio
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che il gel di fango di Urmia riduce il dolore e la rigidità e migliora la funzionalità articolare nell'osteoartite
- Titolo originale
- The efficacy of a topical gel prepared using Lake Urmia mud in patients with knee osteoarthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19922256/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio
A. M. Beer et al.
novembre 2003
Lo studio conferma l'effetto termico superiore dei bagni di torba e fango rispetto ai bagni di sola acqua esaltandone l'efficacia.
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
S. Basili et al.
dicembre 2001
Studio: gli impacchi di fango abbassano i livelli di IL-6 senza influenzare negativamente altri marcatori infiammatori o le piastrine sangue