Studio sull'effetto dei bagni di fango sull'osteoporosi
A. Loi et al.
luglio 2013
Fangoterapia
Osteoporosi / Ossa
Lo studio italiano guidato da A. Loi ha analizzato gli effetti dei fanghi a lungo termine sulla densità ossea delle donne affette da osteoartrite. In un centro SPA di Sardara (Italia), 250 donne hanno ricevuto trattamenti annuali di due settimane con impacchi di fango su tutto il corpo e bagni in acqua minerale.
La densità ossea è stata misurata con l'ecografia ossea del tallone e ha mostrato chele donne soffrivano meno frequentemente di osteopenia e osteoporosi dopo più di 10 anni di fangoterapia (gruppo A)e dopo 3-10 anni di fangoterapia (gruppo B) rispetto al gruppo di controllo senza fangoterapia (gruppo C). L'incidenza dell'osteopenia e dell'osteoporosi è stata del 35,8% e del 7,6% nel gruppo A, del 38,4% e dell'8,5% nel gruppo B, mentre è stata significativamente più alta nel gruppo C (rispettivamente 48,9% e 23,4%). Inoltre, sono stati misurativalori di T-score significativamente migliori nei gruppi sottoposti a fangoterapia.
Questi risultati suggeriscono che bagni di fango regolari per un periodo di tempo prolungato possono avere un impatto positivo sulla salute delle ossa, soprattutto nelle donne in post-menopausa.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Centro Studi Antiche Terme di Sardara, Santa Maria de is Acquas, Sardara (CA), Italia
- Titolo
- Studio sull'effetto dei bagni di fango sull'osteoporosi
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i bagni di fango possono ridurre il rischio di osteoporosi e migliorare la densità ossea.
- Titolo originale
- Bone mineral density in women on long-term mud-bath therapy in a Salus per Aquam (SPA) environment
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23884027/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
A. M. Beer et al.
novembre 2003
Lo studio conferma l'effetto termico superiore dei bagni di torba e fango rispetto ai bagni di sola acqua esaltandone l'efficacia.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Deniz Evcik et al.
novembre 2006
Studio: fango e balneoterapia alleviano il dolore, migliorano la funzionalità e la qualità della vita nell'osteoartrite del ginocchio
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Gonca Güngen et al.
gennaio 2011
Lo studio dimostra che il fango allevia il dolore nell'osteoartrite del ginocchio e rallenta la progressione della malattia