Toyoki Maeda et al.
dicembre 2017
Anti-aging / Ringiovanimento
Fangoterapia
I fanghi sono da tempo utilizzati come terapia medica per il dolore cronico. I minerali contenuti nell'acqua termale riducono la capacità termica specifica dell'acqua, il che porta a un riscaldamento più efficiente della temperatura interna del corpo. Questo può avere effetti antidolorifici su patologie come l'artrite reumatoide, il mal di schiena, la sciatica e la fibromialgia.
In uno studio condotto dall'ospedale Beppu dell'Università di Kyushu sono stati analizzati gli effetti biologici dei bagni di fango sulla fibromialgia, oltre alla riduzione del dolore . Sette pazienti affetti da fibromialgia in trattamento ospedaliero hanno fatto un bagno di fango di 10 minuti a 40 °C ogni giorno per un mese.
Alla fine dello studio, i partecipanti hanno riportato una riduzione media del dolore a un quarto del livello iniziale. Inoltre, sono stati osservati cambiamenti positivi nei valori del sangue : una riduzione dei livelli di trigliceridi e di proteina C-reattiva nel siero, nonché un aumento dei globuli rossi, dei livelli di albumina nel siero e del colesterolo LDL rispetto ai pazienti senza fanghi. Ciò indica che i fanghi inibiscono l'infiammazione, contrastano la disgregazione muscolare e migliorano lo stato nutrizionale.
L'analisi della lunghezza dei telomeri dei leucociti circolanti è particolarmente degna di nota. È stata trovata una correlazione tra la riduzione della degradazione dei telomeri e il miglioramento dei livelli di emoglobina e di albumina sierica. Ciò potrebbe indicare che i bagni di torba prolungano la durata di vita dei leucociti e quindi potenzialmente promuovono i processi rigenerativi dell'organismo.
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonio Fraioli et al.
ottobre 2011
Lo studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite allevia il dolore e allo stesso tempo riduce l'assunzione di farmaci.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Nemati Mahboob et al.
novembre 2009
Uno studio dimostra che il gel di fango di Urmia riduce il dolore e la rigidità e migliora la funzionalità articolare nell'osteoartite