Studio sull'effetto antiage dei bagni di fango nella fibromialgia
Toyoki Maeda et al.
dicembre 2017
Anti-aging / Ringiovanimento
Fangoterapia
I fanghi sono da tempo utilizzati come terapia medica per il dolore cronico. I minerali contenuti nell'acqua termale riducono la capacità termica specifica dell'acqua, il che porta a un riscaldamento più efficiente della temperatura interna del corpo. Questo può avere effetti antidolorifici su patologie come l'artrite reumatoide, il mal di schiena, la sciatica e la fibromialgia.
In uno studio condotto dall'ospedale Beppu dell'Università di Kyushu sono stati analizzati gli effetti biologici dei bagni di fango sulla fibromialgia, oltre alla riduzione del dolore . Sette pazienti affetti da fibromialgia in trattamento ospedaliero hanno fatto un bagno di fango di 10 minuti a 40 °C ogni giorno per un mese.
Alla fine dello studio, i partecipanti hanno riportato una riduzione media del dolore a un quarto del livello iniziale. Inoltre, sono stati osservati cambiamenti positivi nei valori del sangue : una riduzione dei livelli di trigliceridi e di proteina C-reattiva nel siero, nonché un aumento dei globuli rossi, dei livelli di albumina nel siero e del colesterolo LDL rispetto ai pazienti senza fanghi. Ciò indica che i fanghi inibiscono l'infiammazione, contrastano la disgregazione muscolare e migliorano lo stato nutrizionale.
L'analisi della lunghezza dei telomeri dei leucociti circolanti è particolarmente degna di nota. È stata trovata una correlazione tra la riduzione della degradazione dei telomeri e il miglioramento dei livelli di emoglobina e di albumina sierica. Ciò potrebbe indicare che i bagni di torba prolungano la durata di vita dei leucociti e quindi potenzialmente promuovono i processi rigenerativi dell'organismo.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Fibromialgia
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Interna, Ospedale di Beppu dell'Università di Kyushu, 4546 Tsurumihara, Beppu, Oita, 874-0838, Giappone.
- Titolo
- Studio sull'effetto anti-invecchiamento dei bagni di fango per la fibromialgia
- Breve descrizione
- Studio: i bagni di fango possono alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e promuovere i processi rigenerativi nella fibromialgia
- Titolo originale
- Clinical and anti-aging effect of mud-bathing therapy for patients with fibromyalgia
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29214470/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
S. Basili et al.
dicembre 2001
Studio: gli impacchi di fango abbassano i livelli di IL-6 senza influenzare negativamente altri marcatori infiammatori o le piastrine sangue
Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Lo studio dimostra che i polisaccaridi del fango termale euganeo hanno un effetto antinfiammatorio.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
S. Sukenik et al.
febbraio 1990
Lo studio dimostra che i fanghi e i bagno di zolfo per l'artrite reumatoide portano a un miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide