Studio di confronto tra l'effetto di fanghi e soluzioni di torba
A. M. Beer et al.
novembre 2003
Fangoterapia
I bagni di torba e fango sono stati utilizzati con successo per secoli a scopo terapeutico, in particolare per il loro effetto termico. Uno studio sperimentale condotto presso il St Elizabeth Hospital ha analizzato le proprietà termiche della torba di torbiera e del fango terapeutico di Pomorie (Bulgaria) e le ha confrontate con un bagno d'acqua.
Importanti parametri misurati sono stati la capacità termica specifica, la densità, la velocità di raffreddamento, il coefficiente di trasferimento della temperatura e la conduttività termica. I risultati hanno mostrato che i bagni di torba e di fango hanno una capacità di accumulo di calore significativamente superiore a quella dei bagni d'acqua. Ciò è dovuto principalmente all'elevata viscosità dinamica dei peloidi, che impedisce il raffreddamento convettivo e protegge meglio la pelle a temperature più elevate.
Lo studio conferma quindi l'effetto termico superiore dei bagni di torba e fango, che ne rafforza ulteriormente l'efficacia nel trattamento dei disturbi reumatici e di altre malattie croniche.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Reumatismo, malattie croniche
- Istituzione
- Dipartimento di Naturopatia, St Elizabeth Hospital, Hattingen, Germania
- Titolo
- Studio di confronto tra l'effetto dei fanghi e delle soluzioni di torba
- Breve descrizione
- Lo studio conferma l'effetto termico superiore dei bagni di torba e fango rispetto ai bagni di sola acqua esaltandone l'efficacia.
- Titolo originale
- Comparative study of the thermal properties of mud and peat solutions applied in clinical practice
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14661533/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Lo studio dimostra che i polisaccaridi del fango termale euganeo hanno un effetto antinfiammatorio.
Fangoterapia
Mal di schiena
Mahmoud Abu-Shakra et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che gli impacchi ricchi di minerali con fango del Mar Morto hanno un effetto antidolorifico sulla lombalgia.
Fangoterapia
Mal di schiena
Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Lo studio dimostra che la fangoterapia migliora significativamente il dolore, la rigidità e la qualità del sonno nel mal di schiena cronico.