Studio dell'effetto dell'esercizio fisico nel cancro della testa
Stephen Rajan Samuel et al.
marzo 2019
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Affaticamento, diminuzione della funzionalità e compromissione della qualità della vita sono alcuni degli effetti collaterali più comuni della chemioradioterapia (CRT). I tumori della testa e del collo (HNT) colpiscono più di mezzo milione di persone in tutto il mondo e il trattamento comporta un pesante fardello per i pazienti, spesso compromettendo le funzioni di linguaggio, deglutizione e respirazione. Di conseguenza, molti pazienti sviluppano affaticamento, depressione e inattività fisica. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l'efficacia della terapia di esercizio riabilitativo sulle prestazioni funzionali, sulla qualità della vita, sulla fatica, sui livelli di emoglobina e di piastrine nei pazienti con CNH sottoposti a CRT.
Lo studio randomizzato e controllato del Kasturba Medical College è stato condotto su 148 pazienti con tumori della testa e del collo sottoposti a CRT. La capacità funzionale è stata misurata con il test del cammino di 6 minuti, la qualità della vita con il questionario Medical Outcomes Survey Short Form 36 v2, la fatica con la scala NCCN (0-10) e i livelli di emoglobina e piastrine. Il gruppo di controllo ha ricevuto raccomandazioni standard sull'attività fisica, mentre il gruppo di intervento ha completato un programma di allenamento strutturato con esercizi aerobici e di resistenza attiva per un periodo di 11 settimane.
Il gruppo di allenamento ha mostrato miglioramenti significativi nella capacità funzionale, nella qualità della vita e nella prevenzione del peggioramento della fatica. I parametri ematici non differivano significativamente tra il gruppo di controllo e quello di allenamento.
I risultati mostrano che un programma di allenamento strutturato di 11 settimane per i pazienti con CRT può migliorare la loro capacità funzionale e la qualità della vita. Può anche prevenire il peggioramento dell'affaticamento nel gruppo di allenamento.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Cancro della testa e del collo
- Istituzione
- Dipartimento di Fisioterapia, Kasturba Medical College, Mangalore, Manipal Academy of Higher Education, Manipal, India
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'esercizio fisico sul cancro della testa e del collo
- Breve descrizione
- Studio: 11 settimane di allenamento migliorano prestazioni e qualità di vita e riducono l'affaticamento nei pazienti con cancro alla testa
- Titolo originale
- Effectiveness of exercise-based rehabilitation on functional capacity and quality of life in head and neck cancer patients receiving chemo-radiotherapy
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30919154/
Potrebbe interessarvi anche:
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Trattamento per la schiena
Jolanta Zwolińska, Monika Gąsior
agosto 2022
Studio: la terapia termale allevia il dolore, migliora la funzionalità e aumenta la soddisfazione di vita nei pazienti con osteoartrite.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Gabriel Lopez et al.
novembre 2022
Lo studio dimostra che il massaggio intensivo (3 volte a settimana per 4 settimane) riduce i sintomi della neuropatia periferica.
Cure termali
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Zhengqin Qi et al.
maggio 2018
Studio: agopuntura e idroterapia migliorano la circolazione, la mobilità e la qualità della vita nel diabete di tipo 2 con PAD