Stephen Rajan Samuel et al.
marzo 2019
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Affaticamento, diminuzione della funzionalità e compromissione della qualità della vita sono alcuni degli effetti collaterali più comuni della chemioradioterapia (CRT). I tumori della testa e del collo (HNT) colpiscono più di mezzo milione di persone in tutto il mondo e il trattamento comporta un pesante fardello per i pazienti, spesso compromettendo le funzioni di linguaggio, deglutizione e respirazione. Di conseguenza, molti pazienti sviluppano affaticamento, depressione e inattività fisica. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l'efficacia della terapia di esercizio riabilitativo sulle prestazioni funzionali, sulla qualità della vita, sulla fatica, sui livelli di emoglobina e di piastrine nei pazienti con CNH sottoposti a CRT.
Lo studio randomizzato e controllato del Kasturba Medical College è stato condotto su 148 pazienti con tumori della testa e del collo sottoposti a CRT. La capacità funzionale è stata misurata con il test del cammino di 6 minuti, la qualità della vita con il questionario Medical Outcomes Survey Short Form 36 v2, la fatica con la scala NCCN (0-10) e i livelli di emoglobina e piastrine. Il gruppo di controllo ha ricevuto raccomandazioni standard sull'attività fisica, mentre il gruppo di intervento ha completato un programma di allenamento strutturato con esercizi aerobici e di resistenza attiva per un periodo di 11 settimane.
Il gruppo di allenamento ha mostrato miglioramenti significativi nella capacità funzionale, nella qualità della vita e nella prevenzione del peggioramento della fatica. I parametri ematici non differivano significativamente tra il gruppo di controllo e quello di allenamento.
I risultati mostrano che un programma di allenamento strutturato di 11 settimane per i pazienti con CRT può migliorare la loro capacità funzionale e la qualità della vita. Può anche prevenire il peggioramento dell'affaticamento nel gruppo di allenamento.
Cure termali
Diabete
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
Cure termali
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Antonella Fioravanti et al.
novembre 2014
Studio: la terapia termale in combinazione con la dieta migliora il peso, il colesterolo, la glicemia e i marcatori dell'infiammazione
Cure termali
Diabete
Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Lo studio dimostra che l'allenamento di resistenza migliora in modo significativo il controllo glicemico nel diabete di tipo 1.