Studio sulla terapia climatica nella miniera di sale di Wieliczka
Magdalena Kostrzon et al.
gennaio 2015
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Secondo le linee guida per il trattamento dell'asma, l'obiettivo principale della riabilitazione polmonare è il controllo ottimale dell'asma. L'Asthma Control Test (ACT) è un questionario standardizzato con cinque domande per valutare il controllo dell'asma. Lo studio guidato da Magdalena Kostrzon ha confrontato i valori dell'ACT prima e dopo il trattamento (subterraneoterapia) con altri parametri respiratori convenzionali.
Lo studio ha incluso 21 pazienti con asma bronchiale che sono stati sottoposti a un programma di subterraneoterapia di 3 settimane nella miniera di sale di "Wieliczka". I pazienti hanno compilato il questionario ACT prima e 2 settimane dopo il programma di subterraneoterapia. Allo stesso tempo, sono stati eseguiti test della concentrazione di ossido nitrico nel respiro espirato (FENO), del picco di flusso espiratorio (PEF) e della spirometria.
La subterraneoterapia ha avuto un effetto significativo sulla variazione del MEF75 e ha portato a un miglioramento del punteggio ACT. Le differenze negli altri parametri non erano statisticamente significative, ma nel caso di FEV1 e VC le differenze riscontrate erano prossime alla significatività statistica. Le differenze nei risultati prima e dopo la subterraneoterapia erano maggiori nel gruppo di pazienti con controllo dell'asma scarso o moderato rispetto al gruppo con un buon controllo dell'asma. Per i parametri FEV1, VC, MEF75 e punteggio ACT, il miglioramento è stato significativamente maggiore nel gruppo con un controllo scarso.
Il programma di riabilitazione polmonare in combinazione con la subterraneoterapia aiuta a controllare l'asma, soprattutto nei pazienti con asma scarsamente o moderatamente controllata.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Asma
- Istituzione
- Andrzej Frycz Modrzewski Università di Cracovia, Cracovia, Polonia
- Titolo
- Studio sulla terapia climatica nella miniera di sale di Wieliczka per l'asma
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la subterraneoterapia migliora significativamente il controllo dell'asma.
- Titolo originale
- The influence of pulmonary rehabilitation in the Wieliczka Salt Mine on asthma control--preliminary results
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27024946/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Anna Kubincová et al.
settembre 2018
Studio: la climatoterapia ad alta quota migliora funzione polmonare, prestazioni fisiche, dispnea e qualità della vita in BPCO e CB
Climatoterapia
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Avraham Kudish et al.
luglio 2016
Lo studio dimostra che la terapia climatica del Mar Morto migliora significativamente la dermatite atopica nei bambini.
Climatoterapia
Matteo Gelardi et al.
agosto 2013
Lo studio dimostra che l'haloterapia aerosolica riduce l'ingrossamento delle tonsille e la perdita dell'udito nell'ipertrofia adenotonsilla