Studio sulla terapia climatica nella miniera di sale di Wieliczka
Magdalena Kostrzon et al.
gennaio 2015
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Secondo le linee guida per il trattamento dell'asma, l'obiettivo principale della riabilitazione polmonare è il controllo ottimale dell'asma. L'Asthma Control Test (ACT) è un questionario standardizzato con cinque domande per valutare il controllo dell'asma. Lo studio guidato da Magdalena Kostrzon ha confrontato i valori dell'ACT prima e dopo il trattamento (subterraneoterapia) con altri parametri respiratori convenzionali.
Lo studio ha incluso 21 pazienti con asma bronchiale che sono stati sottoposti a un programma di subterraneoterapia di 3 settimane nella miniera di sale di "Wieliczka". I pazienti hanno compilato il questionario ACT prima e 2 settimane dopo il programma di subterraneoterapia. Allo stesso tempo, sono stati eseguiti test della concentrazione di ossido nitrico nel respiro espirato (FENO), del picco di flusso espiratorio (PEF) e della spirometria.
La subterraneoterapia ha avuto un effetto significativo sulla variazione del MEF75 e ha portato a un miglioramento del punteggio ACT. Le differenze negli altri parametri non erano statisticamente significative, ma nel caso di FEV1 e VC le differenze riscontrate erano prossime alla significatività statistica. Le differenze nei risultati prima e dopo la subterraneoterapia erano maggiori nel gruppo di pazienti con controllo dell'asma scarso o moderato rispetto al gruppo con un buon controllo dell'asma. Per i parametri FEV1, VC, MEF75 e punteggio ACT, il miglioramento è stato significativamente maggiore nel gruppo con un controllo scarso.
Il programma di riabilitazione polmonare in combinazione con la subterraneoterapia aiuta a controllare l'asma, soprattutto nei pazienti con asma scarsamente o moderatamente controllata.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Asma
- Istituzione
- Andrzej Frycz Modrzewski Università di Cracovia, Cracovia, Polonia
- Titolo
- Studio sulla terapia climatica nella miniera di sale di Wieliczka per l'asma
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la subterraneoterapia migliora significativamente il controllo dell'asma.
- Titolo originale
- The influence of pulmonary rehabilitation in the Wieliczka Salt Mine on asthma control--preliminary results
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27024946/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
A. N. Aleksandrov et al.
aprile 2008
Lo studio dimostra che la terapia aloinalatoria ottiene effetti positivi nei pazienti affetti da rinite allergica e vasomotoria.
Climatoterapia
Cure termali
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Shlomi Codish et al.
luglio 2005
Studio: idroterapie e terapie climatiche sul Mar Morto migliorano dolore, mobilità e qualità di vita dei pazienti con morbo di Bechterew
Climatoterapia
Pelle / Allergie
H. Tippel, R. Engst
agosto 1986
Studio: la terapia climatica in alta montagna raggiunge alti tassi di remissione nella micosi fungoide, soprattutto nelle fasi iniziali