Studio: haloterapia per la rinite dopo il trattamento chirurgico
I. E. Berest
gennaio 2020
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Il problema della riabilitazione di un paziente con rinite vasomotoria dopo un intervento chirurgico a causa dell'alto tasso di recidive, è importante nella pratica di un otorinolaringoiatra. L'uso dell'haloterapia nel periodo post-operatorio è patogeneticamente giustificato per il suo effetto multifattoriale sulla mucosa nasale.
Lo scopo dello studio condotto presso l'Università Statale di Medicina di San Luca Lugansk è stato quello di esaminare l'efficacia dell'uso del cloruro di sodio secco nel periodo postoperatorio in pazienti con rinite vasomotoria.
56 pazienti sono stati esaminati dopo vasotomia sottomucosa bilaterale con laterofissazione dei turbinati inferiori. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, a seconda della riabilitazione effettuata. Il primo gruppo (gruppo di confronto) comprendeva 28 pazienti che hanno ricevuto misure standard, il secondo (gruppo principale) comprendeva 28 pazienti a cui è stata prescritta in aggiunta una seduta di haloterapia . L'efficacia clinica del trattamento è stata valutata utilizzando una scala a 4 punti in base ai segni soggettivi e oggettivi nel giorno post-operatorio 5, 8 e 10. Dopo il trattamento, il punteggio complessivo al giorno 5, 8 e 10 è risultato inferiore a quello del trattamento.
Dopo il trattamento, il punteggio complessivo al giorno 10 era significativamente più basso nel gruppo di haloterapia rispetto al gruppo di confronto. Il passaggio nasale era significativamente migliore nel gruppo principale rispetto al 1° gruppo e il gonfiore dei turbinati inferiori era ridotto. Nel 2° gruppo, il tempo di trasporto mucociliare si è normalizzato più rapidamente rispetto ai pazienti che hanno ricevuto la terapia standard.
L'haloterapia ha dimostrato un'elevata efficacia e sicurezza. Pertanto, è consigliabile utilizzarla nella pratica clinica insieme ai regimi di trattamento generalmente riconosciuti per ridurre il carico di farmaci, compresa la necessità di decongestionanti. Inoltre, l'haloterapia contribuisce a un recupero più precoce dello stato funzionale delle cavità nasali.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Rinite
- Istituzione
- Università Statale di Medicina St Luke Lugansk, Lugansk, Ucraina
- Titolo
- Studio sulla haloterapia per la rinite dopo il trattamento chirurgico
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'haloterapia migliora la pervietà nasale, riduce il gonfiore e promuove la guarigione nella rinite.
- Titolo originale
- Halotherapy in patients with vasomotor rhinitis after surgical treatment
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32687298/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Climatoterapia
Pelle / Allergie
H. Tippel, R. Engst
agosto 1986
Studio: la terapia climatica in alta montagna raggiunge alti tassi di remissione nella micosi fungoide, soprattutto nelle fasi iniziali
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Karin B. Fieten et al.
febbraio 2022
Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota migliora il controllo dell'asma, la funzione polmonare e la qualità della vita
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
A. N. Aleksandrov et al.
aprile 2008
Lo studio dimostra che la terapia aloinalatoria ottiene effetti positivi nei pazienti affetti da rinite allergica e vasomotoria.