Irina Karaganova, Stefka Mindova
luglio 2024
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Ad oggi, non esiste un programma sviluppato e un'analisi approfondita degli effetti complessi della combinazione di haloterapia e ginnastica respiratoria nei bambini affetti da asma bronchiale, né è stato tracciato l'effetto della loro applicazione sulla malattia. Per questo motivo, il seguente obiettivo di ricerca è stato fissato in relazione ai risultati positivi dell'applicazione combinata di tecniche fisioterapiche, fattori fisici naturali e rimodellati nel processo di guarigione nell'asma bronchiale infantile: Implementare l' uso combinato di ginnastica respiratoria e haloterapia per un programma riabilitativo più efficace e un recupero funzionale ottimale nei bambini con asma bronchiale e seguire gli effetti del loro utilizzo.
Lo studio è stato condotto da ottobre 2018 a marzo 2020 nella città di Razgrad, in Bulgaria, presso il centro educativo doposcuola Resonance.
I risultati mostrano che una riabilitazione respiratoria eseguita correttamente, che combina l'uso della ginnastica respiratoria e dell'aerosolterapia, può contribuire al miglioramento degli indicatori clinici, alla riduzione della frequenza e della gravità degli attacchi, al miglioramento dei parametri di ventilazione, di alcuni parametri gassosi, delle prestazioni fisiche e della qualità della vita.
Esistono ragioni oggettive a sostegno dell'ipotesi che il programma fisioterapico testato, incentrato sulla ginnastica respiratoria e sull'haloterapia, abbia un effetto positivo sullo stato funzionale dei bambini con asma bronchiale e contribuisca al raggiungimento dell'indipendenza nella vita quotidiana e al miglioramento della qualità della vita.
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Karin B. Fieten et al.
febbraio 2022
Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota migliora il controllo dell'asma, la funzione polmonare e la qualità della vita
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
I. E. Berest
gennaio 2020
Lo studio dimostra che l'haloterapia migliora la pervietà nasale, riduce il gonfiore e promuove la guarigione nella rinite.
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
J. Hedman et al.
maggio 2006
Lo studio dimostra che i trattamenti con le camere del sale riducono l'iperreattività bronchiale nell'asma