Studio: effetto terapia climatica del Mar Morto sulla vitiligine
T. Czarnowicki et al.
dicembre 2010
Climatoterapia
Pelle / Allergie
Lo scopo di questo studio condotto presso l'Hadassah University Hospital è stato quello di valutare l'efficacia della terapia climatica del Mar Morto in 436 pazienti affetti da vitiligine.
Per l'analisi sono state utilizzate le cartelle cliniche di 436 pazienti affetti da vitiligine che hanno ricevuto cure mediche presso il Centro Medico Tedesco (DMZ) tra il 1997 e il 2005. La climatoterapia, che prevedeva unaumento graduale dell'esposizione al sole dopo il bagno in mare, è stata somministrata secondo un protocollo computerizzato. Sono stati registrati l'età di insorgenza della vitiligine, il tipo di pelle, l'estensione del coinvolgimento cutaneo, la durata della malattia, i tempi e la durata della DSC. È stata utilizzata la regressione logistica per determinare l'influenza dei parametri analizzati sul successo del trattamento.
Dopo il trattamento, il 3,9% dei pazienti ha mostrato una ripigmentazione completa o significativa, l' 81,4% ha mostrato una buona ripigmentazione, il 13,1% non ha mostrato alcuna ripigmentazione ma le chiazze di vitiligine erano di colore rosa e l'1,6% non ha risposto affatto al trattamento. La risposta dei pazienti al trattamento è stata inversamente proporzionale all'estensione dell'area cutanea interessata. È stata riscontrata una correlazione negativa tra la durata della vitiligine e la risposta clinica a breve termine alla terapia climatica del Mar Morto. È stato inoltre rilevato che più lungo è il soggiorno al Mar Morto, migliore è il risultato.
La climatoterapia al Mar Morto è un metodo di trattamento efficace per la vitiligine. La durata e la gravità della malattia e la durata del trattamento sono stati i principali fattori che hanno avuto un effetto positivo sulla risposta clinica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Vitiligine
- Istituzione
- RIDS L'Istituto di Ricerca Congiunto sulla Climatoterapia per le Malattie della Pelle sul Mar Morto, il Centro Medico DMZ e il Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Universitario Hadassah di Gerusalemme, Israele.
- Titolo
- Studio sull'effetto della terapia climatica del Mar Morto sulla vitiligine
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia climatica del Mar Morto favorisce la ripigmentazione nella vitiligine.
- Titolo originale
- Dead Sea climatotherapy for vitiligo: a retrospective study of 436 patients
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21129041/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
J. Hedman et al.
maggio 2006
Lo studio dimostra che i trattamenti con le camere del sale riducono l'iperreattività bronchiale nell'asma
Climatoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Marco Harari et al.
aprile 2011
Lo studio dimostra che la terapia climatica del Mar Morto aumenta la vitamina D e allevia il dolore nelle malattie reumatiche
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Anna Kubincová et al.
settembre 2018
Studio: la climatoterapia ad alta quota migliora funzione polmonare, prestazioni fisiche, dispnea e qualità della vita in BPCO e CB