Studio: effetto di terapia climatica a breve termine in Giappone
Hitomi Kanayama et al.
agosto 2017
Climatoterapia
Ventinove residenti urbani hanno partecipato a un programma di terapia climatica di mezza giornata in una regione montuosa temperata e in una zona di pianura nel nord-ovest dell'isola principale del Giappone. Lo scopo di questo studio pilota prospettico dell'Università di Fukui con un intervento una tantum era quello di indagare gli effetti fisici e psicologici oggettivi e soggettivi del breve programma.
Durante il trattamento del terreno su un sentiero di montagna in salita , la pressione sanguigna è scesa significativamente ed è tornata alla normalità dopo la terapia di riposo all'aria aperta, mentre non sono stati osservati cambiamenti significativi sul sentiero pianeggiante di pianura durante il corso del programma. La frequenza cardiaca è aumentata e diminuita in modo significativo in entrambe le aree, anche se i cambiamenti sono stati più pronunciati sul sentiero di montagna.
La versione breve giapponese del "Profilo degli stati d'animo" (POMS) è stata utilizzata prima e dopo il programma di mezza giornata. Il valore T aggiustato per l'età delle sottoscale negative "tensione-ansia", "depressione", "rabbia-ostilità", "fatica" e "confusione" è risultato significativamente più basso dopo il programma di climaterapia in entrambe le località. Al contrario, non ci sono stati cambiamenti significativi nel punteggio della "vitalità".
Questo breve programma di terapia climatica è stato pensato per le persone che non hanno tempo sufficiente per un soggiorno più lungo in un centro benessere. I risultati mostrano che il programma di climatoterapia di mezza giornata contribuisce a migliorare l'umore. Inoltre, l'uso ripetuto del programma, in particolare l'allenamento di resistenza su percorsi in salita, può normalizzare la pressione sanguigna e ridurre la frequenza cardiaca sia nella vita quotidiana che durante l'attività fisica. Da questo programma di climatoterapia si possono quindi trarre benefici per la salute.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Pressione sanguigna, depressione
- Istituzione
- Salute ambientale, Dipartimento di Scienze Sociali e Sanitarie Internazionali, Facoltà di Scienze Mediche, Università di Fukui, 23-3 Matsuoka Shimoaizuki, Eiheiji-cho, Yoshida-gun, Fukui, 910-1193, Giappone
- Titolo
- Studio sull'effetto della terapia climatica a breve termine in Giappone
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia climatica in montagna abbassa la pressione sanguigna, modifica la frequenza cardiaca e migliora l'umore.
- Titolo originale
- Climatotherapy in Japan: a pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28779303/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Climatoterapia
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Avraham Kudish et al.
luglio 2016
Lo studio dimostra che la terapia climatica del Mar Morto migliora significativamente la dermatite atopica nei bambini.
Climatoterapia
Neurodermite / Psoriasi
B. A. Porta et al.
luglio 2000
Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota allevia la neurodermite a lungo termine e riduce la necessità di steroidi
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Karin B. Fieten et al.
febbraio 2022
Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota migliora il controllo dell'asma, la funzione polmonare e la qualità della vita