Studio sulla terapia forestale per la depressione e l'ansia
Min Ho Chun et al.
aprile 2016
Antistress
Salute mentale
Lo scopo di questo studio condotto da Min Ho Chun è stato quello di valutare l'efficacia della terapia forestale per il trattamento della depressione e dell'ansia nei pazienti con ictus cronico, utilizzando vari test psicologici. Inoltre, sono stati misurati i metaboliti reattivi dell'ossigeno (d-ROM) e il potenziale biologico antiossidante (BAP) in relazione allo stress psicologico.
Cinquantanove pazienti con ictus cronico sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo foresta (soggiorno in una foresta ricreativa) o a un gruppo città (soggiorno in un hotel cittadino); la durata e le attività erano identiche in entrambi i gruppi. I punteggi del Beck Depression Inventory (BDI), della Hamilton Depression Scale (HAM-D17), dello Spielberger State-Trait Anxiety Inventory (STAI), dei d-ROM e dei BAP sono stati registrati prima e dopo i programmi terapeutici.
Nel gruppo della foresta, i punteggi BDI, HAM-D17 e STAI sono diminuiti significativamente dopo il trattamento, mentre i punteggi BAP sono aumentati significativamente rispetto al basale. Nel gruppo urbano, i valori STAI erano significativamente più alti dopo il trattamento. Inoltre, i valori di BDI, HAM-D17 e STAI erano significativamente più bassi e i valori di BAP significativamente più alti nel gruppo forestale rispetto al gruppo urbano.
La terapia forestale è efficace nel trattamento della depressione e dell'ansia nei pazienti con ictus cronico e potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per i pazienti che non possono essere trattati con terapie farmacologiche convenzionali o elettroconvulsive.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Depressione, ansia
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, Asan Medical Centre, University of Ulsan College of Medicine, Seoul, Corea del Sud.
- Titolo
- Studio sulla terapia forestale per la depressione e l'ansia
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia forestale può alleviare la depressione e l'ansia nei pazienti con ictus cronico.
- Titolo originale
- The effects of forest therapy on depression and anxiety in patients with chronic stroke
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27033879/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Earric Lee et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che: L'esercizio fisico migliora la forma fisica, la composizione corporea, il colesterolo e la pressione sanguigna
Medical wellness
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Ali Hasanpour-Dehkordi et al.
gennaio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la terapia di massaggio alleviano il dolore e migliorano la mobilità nell'osteoartrite del ginocchio
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Engy Abdel Rhman Khamis et al.
agosto 2023
Lo studio dimostra che la combinazione di massaggio e aromaterapia ha un'influenza positiva sulla qualità di vita dei pazienti oncologici.