Studio sulla terapia forestale per la depressione e l'ansia
Min Ho Chun et al.
aprile 2016
Antistress
Salute mentale
Lo scopo di questo studio condotto da Min Ho Chun è stato quello di valutare l'efficacia della terapia forestale per il trattamento della depressione e dell'ansia nei pazienti con ictus cronico, utilizzando vari test psicologici. Inoltre, sono stati misurati i metaboliti reattivi dell'ossigeno (d-ROM) e il potenziale biologico antiossidante (BAP) in relazione allo stress psicologico.
Cinquantanove pazienti con ictus cronico sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo foresta (soggiorno in una foresta ricreativa) o a un gruppo città (soggiorno in un hotel cittadino); la durata e le attività erano identiche in entrambi i gruppi. I punteggi del Beck Depression Inventory (BDI), della Hamilton Depression Scale (HAM-D17), dello Spielberger State-Trait Anxiety Inventory (STAI), dei d-ROM e dei BAP sono stati registrati prima e dopo i programmi terapeutici.
Nel gruppo della foresta, i punteggi BDI, HAM-D17 e STAI sono diminuiti significativamente dopo il trattamento, mentre i punteggi BAP sono aumentati significativamente rispetto al basale. Nel gruppo urbano, i valori STAI erano significativamente più alti dopo il trattamento. Inoltre, i valori di BDI, HAM-D17 e STAI erano significativamente più bassi e i valori di BAP significativamente più alti nel gruppo forestale rispetto al gruppo urbano.
La terapia forestale è efficace nel trattamento della depressione e dell'ansia nei pazienti con ictus cronico e potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per i pazienti che non possono essere trattati con terapie farmacologiche convenzionali o elettroconvulsive.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Depressione, ansia
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, Asan Medical Centre, University of Ulsan College of Medicine, Seoul, Corea del Sud.
- Titolo
- Studio sulla terapia forestale per la depressione e l'ansia
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia forestale può alleviare la depressione e l'ansia nei pazienti con ictus cronico.
- Titolo originale
- The effects of forest therapy on depression and anxiety in patients with chronic stroke
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27033879/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Yangfan Xiao et al.
giugno 2018
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la musicoterapia riducono significativamente l'ansia e il dolore post-operatorio del cancro al seno
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Tanjaniina Laukkanen et al.
dicembre 2017
Lo studio dimostra che 30 minuti di sauna abbassano la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie, riducendo il rischio cardiovascolare
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche