Studio su inalazione di oli essenziali per esaurimento e burnout
Elizabeth Varney, Jane Buckle
novembre 2012
Medical wellness
Salute mentale
Lo scopo di questo studio pilota, condotto da Elizabeth Varney e Jane Buckle, era quello di determinare l'efficacia di una miscela di oli essenziali (menta piperita, basilico ed elicriso) per l'affaticamento mentale o il burnout moderato (ME/MB) utilizzando un inalatore personale.
Si è trattato di uno studio pilota randomizzato, controllato e in doppio cieco. I dati sono stati raccolti tre volte al giorno per un periodo di tre settimane (dal lunedì al venerdì). Nella prima settimana è stata condotta l'indagine di base per entrambi i gruppi. Nella seconda settimana si è svolto l'intervento (aromaterapia o placebo). Nella terza settimana si è svolta una fase di washout.
I partecipanti hanno utilizzato l'inalatore personale a casa o al lavoro. Il campione era composto da 13 donne e 1 uomo che si consideravano affetti da ME/MB. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere un inalatore personale contenente una miscela di oli essenziali o acqua di rose (usata nella cucina indiana).
I risultati sono stati misurati su una scala da 0 a 10 (10 = sensazione di burnout più forte, 0 = nessuna sensazione di burnout). Inoltre, è stato utilizzato un questionario qualitativo per valutare il gusto e un questionario per registrare i fattori di stress percepiti.
Sebbene entrambi i gruppi abbiano mostrato una riduzione della ME/MB percepita, la riduzione è stata significativamente maggiore nel gruppo dell'aromaterapia.
I risultati suggeriscono che l'inalazione di oli essenziali può ridurre i livelli di stanchezza mentale percepiti. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Burnout, esaurimento mentale
- Istituzione
- The Journal of Alternative and Complementary Medicine, New York, USA
- Titolo
- Studio sull'inalazione di oli essenziali per l'esaurimento e il burnout
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'inalazione di oli essenziali può contrastare la stanchezza e l'esaurimento mentale.
- Titolo originale
- Effect of inhaled essential oils on mental exhaustion and moderate burnout: a small pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23140115/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Benessere con massaggi / trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Diğdem Lafcı, Mağfiret Kaşikçi
novembre 2022
Lo studio dimostra che il massaggio aromaterapico allevia la stitichezza negli anziani e migliora frequenza, quantità e consistenza
Daiki Jimbo et al.
dicembre 2009
Lo studio dimostra che l'aromaterapia potrebbe essere un metodo adatto a sostenere le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.
Medical wellness
I. C. Hay et al.
novembre 1998
Lo studio dimostra che l'aromaterapia con oli essenziali è un trattamento efficace e sicuro per l'alopecia areata.