Studio sull'effetto della sauna sulla funzione cardiovascolare
Tanjaniina Laukkanen et al.
dicembre 2017
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Nuovi risultati suggeriscono che il bagno in sauna ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, gli effetti sui parametri della funzione cardiovascolare e sui biomarcatori ematici non sono ancora chiari. Lo scopo di questo studio condotto da Tanjaniina Laukkanen et al. è stato quello di verificare se il bagno in sauna induce cambiamenti nella rigidità arteriosa, nella pressione sanguigna (BP) e in vari biomarcatori ematici.
In uno studio sperimentale sono stati esaminati 102 partecipanti con almeno un fattore di rischio cardiovascolare. I partecipanti sono stati esposti a una singola sessione di sauna (durata: 30 minuti, temperatura: 73 °C, umidità: 10-20 %). I parametri cardiovascolari ed ematici sono stati misurati prima, subito dopo e 30 minuti dopo la sauna.
La velocità media dell'onda di polso carotideo-femorale era di 9,8 (2,4) m/s prima della sauna ed è scesa a 8,6 (1,6) m/s subito dopo. La pressione arteriosa sistolica è diminuita da 137 (16) mmHg a 130 (14) mmHg dopo la sauna, mentre la pressione arteriosa diastolica è diminuita da 82 (10) mmHg a 75 (9) mmHg. La pressione arteriosa sistolica è rimasta più bassa rispetto a prima della sauna anche dopo 30 minuti di recupero.
Durante la sessione di sauna si sono verificati cambiamenti significativi nei parametri ematologici. I livelli di creatinina plasmaticasono aumentati leggermente durante la sauna e sono rimasti elevati fino alla fase di recupero, mentre i livelli di sodio e potassio sono rimasti costanti.
Questo studio dimostra che 30 minuti di sauna hanno effetti positivi sulla rigidità arteriosa, sulla pressione sanguigna e su alcuni biomarcatori ematici. Questi risultati forniscono nuove conoscenze sulla relazione tra il bagno in sauna e la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Fattori di rischio cardiovascolare
- Istituzione
- Istituto di Salute Pubblica e Nutrizione Clinica, Università della Finlandia Orientale, Kuopio, Finlandia
- Titolo
- Studio sull'effetto del bagno in sauna sulla funzione cardiovascolare
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che 30 minuti di sauna abbassano la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie, riducendo il rischio cardiovascolare
- Titolo originale
- Acute effects of sauna bathing on cardiovascular function
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29269746/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Lisa Blackburn et al.
maggio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la riflessologia plantare possono contribuire ad alleviare il dolore e l'ansia nel cancro cervicale.
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'inalazione di una miscela di oli essenziali migliora i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.