Tanjaniina Laukkanen et al.
dicembre 2017
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Nuovi risultati suggeriscono che il bagno in sauna ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, gli effetti sui parametri della funzione cardiovascolare e sui biomarcatori ematici non sono ancora chiari. Lo scopo di questo studio condotto da Tanjaniina Laukkanen et al. è stato quello di verificare se il bagno in sauna induce cambiamenti nella rigidità arteriosa, nella pressione sanguigna (BP) e in vari biomarcatori ematici.
In uno studio sperimentale sono stati esaminati 102 partecipanti con almeno un fattore di rischio cardiovascolare. I partecipanti sono stati esposti a una singola sessione di sauna (durata: 30 minuti, temperatura: 73 °C, umidità: 10-20 %). I parametri cardiovascolari ed ematici sono stati misurati prima, subito dopo e 30 minuti dopo la sauna.
La velocità media dell'onda di polso carotideo-femorale era di 9,8 (2,4) m/s prima della sauna ed è scesa a 8,6 (1,6) m/s subito dopo. La pressione arteriosa sistolica è diminuita da 137 (16) mmHg a 130 (14) mmHg dopo la sauna, mentre la pressione arteriosa diastolica è diminuita da 82 (10) mmHg a 75 (9) mmHg. La pressione arteriosa sistolica è rimasta più bassa rispetto a prima della sauna anche dopo 30 minuti di recupero.
Durante la sessione di sauna si sono verificati cambiamenti significativi nei parametri ematologici. I livelli di creatinina plasmaticasono aumentati leggermente durante la sauna e sono rimasti elevati fino alla fase di recupero, mentre i livelli di sodio e potassio sono rimasti costanti.
Questo studio dimostra che 30 minuti di sauna hanno effetti positivi sulla rigidità arteriosa, sulla pressione sanguigna e su alcuni biomarcatori ematici. Questi risultati forniscono nuove conoscenze sulla relazione tra il bagno in sauna e la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Engy Abdel Rhman Khamis et al.
agosto 2023
Lo studio dimostra che la combinazione di massaggio e aromaterapia ha un'influenza positiva sulla qualità di vita dei pazienti oncologici.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Earric Lee et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che: L'esercizio fisico migliora la forma fisica, la composizione corporea, il colesterolo e la pressione sanguigna
Benessere con massaggi / trattamenti
Salute delle donne / Menopausa
V. Bayrakci Tunay et al.
luglio 2009
Lo studio dimostra che il massaggio meccanico, il linfodrenaggio e il massaggio del tessuto connettivo riducono il grasso sottocutaneo