Studio sull'effetto della massoterapia nelle cure palliative
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
La terapia del massaggio è sempre più utilizzata nelle cure palliative per migliorare la qualità di vita (QoL) e ridurre il carico dei sintomi. Tuttavia, il "dosaggio" ottimale del massaggio non è chiaro.
Lo scopo di questo studio di Hunter Groninger et al. è stato quello di confrontare tre strategie di dosaggio del massaggio in pazienti ospedalizzati che ricevevano un consulto di cure palliative.
È stato condotto uno studio randomizzato a tre bracci in un ospedale universitario urbano per studiare gli effetti di diverse dosi di massaggio sulla qualità della vita e sui sintomi. Il gruppo I ha ricevuto un massaggio di 10 minuti al giorno per 3 giorni, il gruppo II ha ricevuto un massaggio di 20 minuti al giorno per 3 giorni e il gruppo III ha ricevuto un unico massaggio di 20 minuti.
L'endpoint primario era la domanda singola della McGill QoL. Gli endpoint secondari includevano il sollievo dal dolore e dai sintomi, la sensazione di pace e la soddisfazione per l'intervento. I dati sono stati raccolti in più momenti: Baseline, prima e dopo il trattamento e un giorno dopo l'ultimo trattamento (follow-up). Per l'analisi statistica sono stati utilizzati l'ANOVA a misure ripetute e il t-test a coppie.
I 387 pazienti partecipanti avevano un'età media di 55,7 anni, erano prevalentemente donne e in maggioranza afroamericane. Tutti e tre i gruppi hanno mostrato un miglioramento della qualità di vita al follow-up. Non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi. L'analisi ha mostrato un miglioramento immediato del disagio e del dolore in tutti i gruppi. Tuttavia, un miglioramento duraturo del disagio è stato evidente solo nei gruppi con tre massaggi giornalieri consecutivi (10 o 20 minuti).
La massoterapia ha mostrato effetti positivi nei pazienti con malattia avanzata, indipendentemente dal dosaggio. Mentre la durata della seduta (10 o 20 minuti) ha prodotto miglioramenti a breve termine, la frequenza del trattamento (una volta o tre giorni) è stata determinante per gli effetti duraturi.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Dolore, disagio
- Istituzione
- Georgetown University Medical Center/MedStar Health (H.G., A.K.) Washington, Distretto di Columbia, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto della terapia del massaggio nelle cure palliative
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.
- Titolo originale
- Massage Therapy for Hospitalized Patients Receiving Palliative Care: A Randomized Clinical Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36731805/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'inalazione di una miscela di oli essenziali migliora i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
Benessere con massaggi / trattamenti
Emicrania
Sheleigh P. Lawler, Linda D. Cameron
agosto 2006
Lo studio dimostra che la terapia di massaggio può migliorare la frequenza dell'emicrania, la qualità del sonno e la gestione dello stress.
Daiki Jimbo et al.
dicembre 2009
Lo studio dimostra che l'aromaterapia potrebbe essere un metodo adatto a sostenere le funzioni cognitive nei pazienti affetti da Alzheimer.