Forough Rafii et al.
febbraio 2020
Medical wellness
Salute mentale
Data l'importanza della gestione dell'ansia e del miglioramento della qualità del sonno nei pazienti con ustioni, questo studio condotto da Forough Rafii et al. mira a determinare l'effetto del massaggio aromaterapico (con oli essenziali di lavanda e camomilla) sull'ansia e sulla qualità del sonno nei pazienti ustionati.
In uno studio quasi sperimentale, 105 pazienti ustionati sono stati campionati in modo casuale e suddivisi in tre gruppi (gruppo di controllo, massaggio placebo e massaggio aromaterapico combinato). L'intervento è stato eseguito 20 minuti prima di andare a letto per tre sere nell'arco di una settimana. Il gruppo di controllo ha ricevuto solo cure di routine quotidiane. I dati dello studio sono stati raccolti utilizzando la versione persiana della Spielberg Anxiety Scale e il Pittsburgh Sleep Quality Inventory. Per analizzare i dati sono stati eseguiti test statistici descrittivi e inferenziali utilizzando la versione 20 di SPSS.
I risultati hanno mostrato una differenza significativa tra i tre gruppi in termini di punteggio di ansia e qualità del sonno dopo l'intervento.
Poiché il massaggio aromaterapico, in quanto metodo semplice e non farmacologico, può migliorare l'ansia e la qualità del sonno dei pazienti ustionati , si raccomanda agli infermieri e all'équipe di cura delle ustioni di utilizzare questo metodo per ridurre l'ansia delle vittime di ustioni e promuovere la loro qualità del sonno. Anche il massaggio da solo riduce l'ansia dei pazienti ustionati.
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.
Medical wellness
Salute delle donne / Menopausa
Rajavadi Tanvisut et al.
maggio 2018
Lo studio dimostra che l'aromaterapia può alleviare il dolore nella fase latente e attiva del travaglio.
Medical wellness
Salute mentale
Elizabeth Varney, Jane Buckle
novembre 2012
Lo studio dimostra che l'inalazione di oli essenziali può contrastare la stanchezza e l'esaurimento mentale.