Dosha
Origine: da dove deriva il concetto di dosha?
Il termine e il concetto di "dosha" derivano dall'ayurveda, l'arte curativa tradizionale indiana. Negli insegnamenti ayurvedici, tutto si basa sui cinque elementi: fuoco, acqua, terra, aria ed etere. I diversi elementi sono anche assegnati ai dosha (vata = aria, pitta = fuoco e acqua, kapha = terra e acqua). La loro combinazione individuale e unica costituisce la costituzione ayurvedica di una persona.
Gli insegnamenti ayurvedici si riferiscono alla costituzione creata alla nascita come Prakriti (o Prakruti). Vikriti (anche Vikruti), invece, si riferisce ai dosha che influenzano la salute nel momento attuale.
Ruolo nell'ayurveda: qual è il significato dei dosha nell'ayurveda?
La conoscenza dei tipi di dosha costituisce la base centrale dell'ayurveda. I tre tipi costituzionali regolano e controllano tutti i processi del corpo umano. Se sono disturbati o sbilanciati, la persona si ammala. Il loro significato è paragonabile a quello del chi nella MTC.
Influenza sull'essere umano: in che modo i dosha influenzano il corpo e la mente?
Ognuno di noi ha tutti e tre i dosha al suo interno, ma in misura diversa. Di solito due dei dosha sono dominanti. Si parla quindi, ad esempio, di un tipo Pitta-Kapha o di un tipo Vata-Pitta. Secondo l'ayurveda, una persona con l'80% di Vata può essere sana quanto un'altra con l'80% di Pitta, purché ciò corrisponda alla sua disposizione e costituzione naturale. La malattia si manifesta solo quando c'è un eccesso di dosha, che porta a uno squilibrio dell'equilibrio naturale del corpo.
Sottotermini: quali sono i dosha e come si differenziano?
Esistono tre tipi di dosha, associati a caratteristiche diverse:
Vata: secco, leggero e arioso, agile
I tipi Vata sono personalità sensibili e delicate per natura. Hanno una corporatura snella, pelle secca e capacità artistiche. Il corpo e la mente hanno bisogno di attività per soddisfare la curiosità e la voglia di muoversi. Grazie alla loro natura aperta, le persone di costituzione Vata sono forti comunicatori, loquaci e socievoli. Amano imparare e hanno molte idee, ma spesso hanno poca resistenza e diversi progetti aperti allo stesso tempo. La digestione già sensibile dei tipi Vata reagisce allo stress, al cibo inadeguato e all'irrequietezza interiore con flatulenza e costipazione. Le persone Vata sono sensibili al freddo e al vento e hanno poco da offrire contro le malattie. Il sistema nervoso e la forza fisica tendono a essere meno pronunciati. I tipi Vata tendono al superlavoro, all'esaurimento e alle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, dell'apparato digerente e del sistema cardiovascolare.
Pitta: liquido, caldo, pungente, penetrante
I tipi Pitta hanno molta energia e forza fisica e mentale. Sono dinamici, di successo e impressionanti. Il loro carattere spesso teso deve essere bilanciato dall'attività sportiva e dall'esercizio fisico. Le persone Pitta sono buone oratrici, con un eloquio fluente e chiaro, ma con una certa acutezza. Sanno argomentare bene e amano le riunioni, i dibattiti e le discussioni. Dominanza, assertività e forte capacità di agire sono tra le caratteristiche più comuni dei tipi Pitta.
Il calore, la piccantezza e l'acidità della costituzione del focoso Pitta garantiscono un buon ricambio metabolico, una buona digestione, una sudorazione abbondante e una pelle calda e ben irrorata, che tuttavia è soggetta a problemi. Anche l'iperacidità, le infiammazioni e le malattie del fegato e degli altri organi digestivi sono più frequenti nelle persone Pitta.
Kapha: umido, pesante, freddo, immobile
I tipi Kapha sono caratterizzati da forza interiore e stabilità. Si basano sugli elementi acqua e terra, che garantiscono lentezza, sicurezza, appagamento, stabilità, compattezza strutturale e tolleranza. Il fisico delle persone Kapha è di conseguenza forte, con contorni arrotondati e tendenza a ingrassare, anche se tendono a mangiare poco. Hanno una pelle liscia, occhi grandi e capelli forti. La forza fisica delle persone di costituzione Kapha è notevole e il loro buon sistema immunitario le rende resistenti alle malattie. Tuttavia, possono verificarsi diabete e problemi ai polmoni, ai bronchi o ai seni paranasali, così come obesità e malattie causate dall'eccesso di grasso.
I disturbi mentali, invece, sono rari nei tipi Kapha. Grazie alla loro natura equilibrata, sono calmi, leali, affidabili e fedeli nei rapporti con se stessi e con gli altri. Hanno bisogno di molto tempo per sé e per i compiti da svolgere, tendono alla pigrizia e mancano di slancio fisico e mentale.
Oltre a questi tre tipi principali, esistono anche combinazioni come Vata-Pitta, Vata-Kapha, Pitta-Kapha e Vata-Pitta-Kapha.
I tre tipi di Dosha in sintesi
Alimentazione: quali alimenti sono associati ai dosha?
L'ayurveda raccomanda di seguire diete personalizzate a seconda del dosha o del tipo di costituzione. I tipi Vata dovrebbero prediligere cibi caldi, grassi e dolci, come verdure cotte, noci e frutta matura. I tipi Pitta beneficiano di alimenti freddi e amari, come cetrioli e frutta. I tipi Kapha farebbero bene a scegliere alimenti facilmente digeribili, ricchi di fibre e caldi.
Aree di applicazione: dove e come vengono utilizzati i dosha?
I dosha sono alla base della salute umana. Se sono equilibrati, le persone non hanno disturbi fisici o mentali da affrontare. Durante un trattamento ayurvedico o un altro esame da parte di specialisti ayurvedici, viene determinata la costituzione individuale sulla base, tra l'altro, del polso e su questa base viene elaborato un piano di trattamento e di alimentazione per riportare i dosha in equilibrio.
Anche alcuni accorgimenti della vita quotidiana possono aiutare a mantenere in equilibrio i dosha. I seguenti elenchi forniscono alcuni suggerimenti, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione.
Consigli per la vita quotidiana: come mantenere l'equilibrio dosha?
Per i tipi Vata:
- Cibi caldi, umidi e oleosi come porridge di cereali, stufato e oli vegetali di alta qualità
- Routine regolari
- Dormire a sufficienza
I tipi Pitta dovrebbero:
- Prediligere cibi rinfrescanti dal sapore amaro e dolce, come verdure verdi, erbe fresche e frutta
- Evitare i cibi piccanti e acidi
I tipi Kapha dovrebbero preferire:
- Cibi leggeri, secchi e piccanti, come fagioli mung, orzo e verdure a foglia
- Esercizio fisico regolare
- Evitare cibi dolci, acidi e freddi
Conclusione
I dettagli più importanti sui dosha in sintesi
- 1. Ogni persona porta con sé tutti e tre i dosha in proporzioni diverse.
- 2. A seconda del dosha predominante, la dieta deve essere adattata di conseguenza.
- 3. Le malattie insorgono quando uno o più dosha non sono in equilibrio.
- 4. I tre dosha sono chiamati Vata, Pitta e Kapha e presentano caratteristiche diverse.
FAQ - Ulteriori domande sui dosha
No, il tipo di dosha innato (la prakriti) non cambia nel corso della vita. Tuttavia, l'ambiente, lo stile di vita e l'alimentazione possono cambiare, determinando uno squilibrio dei dosha.
- Vata: aria (e spazio)
- Pitta: fuoco e acqua
- Kapha: terra e acqua
I dosha sono disturbati da tutto ciò che contraddice la loro disposizione naturale. Ciò include un'alimentazione scorretta, lo stress, la mancanza di sonno, ma anche l'esposizione prolungata a un clima sbagliato. Un trattamento ayurvedico può aiutare a riportare i dosha in armonia attraverso una dieta ayurvedica adeguata ai dosha, trattamenti ayurvedici personalizzati e tecniche di rilassamento.
Un medico ayurvedico é la figura più indicata per determinare il tipo di dosha. I test gratuiti online forniscono una guida approssimativa.
Fonti
- https://ayurveda-akademie.org/wissen/ayurveda/was-ist-ayurveda
- https://natuerlich.thieme.de/therapieverfahren/ayurveda/detail/dosha-im-ueberschuss-1304
- https://www.deutsche-apotheker-zeitung.de/daz-az/2008/daz-42-2008/die-ayurvedische-ernaehrung-essen-nach-den-doshas
- https://www.ayurveda-campus.de/prakriti-und-vikriti-die-ayurvedischen-konstitutionstypen/
- https://www.rosenberg-ayurveda.de/wissen/ayurveda-test-vata-pitta-kapha.html