Digital Detox

Scollegarsi per ricollegarsi

Vacanze di disintossicazione digitale

Sembra che non possiamo più sfuggirle: ovunque guardiamo, ci confrontiamo costantemente con la tecnologia, che si tratti degli schermi dei nostri computer, dei tablet, degli smartphone o della pubblicità stradale. Ci si aspetta che siamo raggiungibili a tutte le ore del giorno e della notte, non solo dai nostri datori di lavoro, ma anche dai nostri amici e dalla famiglia. Non c'è modo di evitare l'immissione incessante di informazioni e siamo arrivati ad accettarlo come nuovo stile di vita.

Anche se è eccitante avere questa ricchezza di informazioni a portata di mano e questa connessione approfondita tra di noi attraverso i social media, tutto ciò ha un prezzo, che grava non solo sulla nostra salute fisica, ma anche sul nostro benessere mentale. Anche i rapporti con i nostri cari e, soprattutto, con noi stessi hanno cominciato a risentirne. Negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi programmi di benessere per soddisfare la crescente richiesta di aiutare le persone a scollegarsi dai loro dispositivi e riconnettersi con sè stessi.  

La ricerca della consapevolezza

Man mano che diventiamo più consapevoli del problema, scopriamo nuovi modi di reagire. Le persone cercano ora di staccare la spina dai loro dispositivi e di imparare ad essere più presenti nel momento. In definitiva, questo ha portato all'aumento della popolarità delle vacanze di disintossicazione digitale (digital detox).

Le nostre migliori offerte per la Digital Detox


Cosa è la dipendenza da smartphone e social media?

Di solito associamo le dipendenze a cose come l'alcol e non necessariamente a quando si chiacchiera con un amico o si tiene acceso un dispositivo. Tuttavia, la dipendenza è l'uso compulsivo di una sostanza, l'uso per sentirsi meglio, per fare meglio, o anche solo quando si cede alla pressione (di un collega/amico). Una dipendenza diventa un problema quando non siamo più in grado di controllarne il desiderio e non sappiamo "dirle di no", eventualmente adattando il nostro stile di vita in modo da assecondarla. Un'altra caratteristica distintiva di una dipendenza, è il bisogno sempre maggiore di essa per ottenere lo stesso risultato iniziale.

Obiettivamente, c'è un certo "high" nell'ottenere un sacco di likes su una foto che pubblichiamo sui social media, il feedback positivo dei commenti, o l'emozione di guardare video per il semplice piacere sui servizi di streaming. All'inizio sembra un hobby innocuo, poiché si impara qualcosa di nuovo o si interagisce con gli amici. Tuttavia, queste abitudini e questi hobby hanno, in molti casi, un impatto negativo sulla nostra vita ed assorbono porzioni significative delle nostre giornate (e delle nostre notti).

Impatto sulla nostra salute fisica

"Posso fermarmi in qualsiasi momento", "ne ho bisogno per lavoro" e "sto aspettando una chiamata importante". Sono alcune delle poche cose che ci raccontiamo regolarmente, cercando di convincerci di non avere un problema, oltre a scusare le nostre voglie. Le organizzazioni sanitarie si preoccupano sempre di più degli effetti che il tempo di proiezione e la dipendenza dai social media hanno sulla nostra vita. Alcune delle conseguenze possono anche non sembrare così evidenti all'inizio, dato che le attività che svolgiamo sui nostri dispositivi sono apparentemente benigne: essenzialmente, passiamo il tempo a leggere, a comunicare con gli altri, a giocare con programmi che sfidano il nostro intelletto, o semplicemente a rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro.

A breve termine: mancanza di qualità del sonno

L'impatto più diretto e forse più discusso è quello sul nostro sonno. Molti esperti hanno parlato dell'effetto della luce blu dei nostri schermi sul ritmo del nostro sonno. Il nostro cervello ed il nostro corpo sono collegati per iniziare a produrre melatonina quando percepiamo l'avvicinarsi della notte, in altre parole quando il sole comincia a tramontare ed il mondo intorno a noi diventa più scuro. Il nostro orologio interno dipende da questi segnali naturali, i quali ora sono disturbati soprattutto dalla luce blu emessa dal nostro schermo, che il nostro corpo percepisce come "luce del giorno". Le zone primordiali del nostro cervello che non hanno ancora raggiunto il ritmo della nostra evoluzione tecnologica non ricevono più gli stimoli "è notte" ed il nostro ritmo del sonno viene alterato.

 

 

A lungo termine: problemi di memoria, appetito ed altro ancora

I disturbi possono sembrare minori all'inizio, ma se il processo dura per periodi di tempo lunghi, questo potrebbe influire sul modo in cui l'organismo regola gli ormoni che sono essenziali per il nostro benessere fisico. Il sonno è vitale per molti sistemi del nostro corpo che regolano l'appetito, i processi neurologici come l'immagazzinamento della memoria e della conoscenza, la ricostruzione dei muscoli e dei tessuti, così come l'alta pressione sanguigna ed il diabete, solo per citarne alcuni.

Ci sono anche conseguenze indirette delle nostre dipendenze da smartphone. Qualunque sia il tempo che passiamo sui nostri dispositivi, di solito lo passiamo seduti o sdraiati, il che significa che facciamo meno esercizio di quanto avremmo potuto fare in passato. La mancanza di attività fisica può anche portare ad un aumento di peso ed all'indebolimento di alcuni sistemi come quello muscoloscheletrico, il sistema circolatorio ed altro ancora.

Impatto sul nostro benessere mentale

Quando non dormiamo bene la notte, tendiamo a sentirne le ripercussioni per tutto il giorno successivo: ci svegliamo sonnolenti o di umore non troppo allegro, le nostre capacità cognitive sono più lente, siamo meno creativi, siamo facilmente irritabili, mangiamo di più, prendiamo decisioni sbagliate, tendiamo ad essere influenzati dalle nostre emozioni, siamo meno spinti a fare esercizio, ed attraverso la stanchezza passiamo più tempo seduti guardando senza sosta lo schermo o perdendo tempo sui social media. Questo tende a diventare un circolo vizioso.

Alla ricerca della perfezione

L'impatto sulla nostra salute mentale non si ferma qui. È una parte naturale del nostro desiderio interiore di voler competere con gli altri e migliorare la nostra vita, oltre che mostrare alle persone intorno a noi che stiamo facendo bene. Con la nascita dei social media, siamo stati in grado di mostrare tutti gli aspetti della nostra vita, pur essendo in grado di modificare le parti che non ci piacciono. È una strada a doppio senso: iniziamo a credere che l'erba del vicino sia davvero più verde, anche se ci vuole poco tempo per capire che probabilmente è solo un filtro. Vediamo le vite apparentemente perfette degli altri, sia che si tratti di un amico che di un influencer, e cominciamo a cercare ciò che non va in noi stessi o nella nostra vita, anche se in realtà potremmo essere felici così come siamo. Questo ha portato ad un aumento significativo dei problemi di salute mentale, poiché molti iniziano a sentirsi sempre meno soddisfatti della propria vita.

 

 

 

Costante stato di allerta

Le persone sono costantemente in grado di contattarci. I tempi dei telefoni fissi e della posta sono finiti da parecchio, tempi in cui se si era fuori casa la gente doveva solo provare più tardi a raggiungerci di nuovo. Nessuno si aspettava che foste raggiungibili a tutte le ore del giorno e della notte. La situazione è cambiata perché ora siamo costantemente vicini ad un dispositivo che ci permette di controllare la posta elettronica, di inviare messaggi di testo e di telefonare in qualsiasi momento. Ci si aspetta che rispondiamo al telefono ogni volta che squilla o che rispondiamo ad una notifica non appena la riceviamo. E ci aspettiamo lo stesso in cambio, soprattutto se vediamo che un messaggio è stato ricevuto e letto. Non ci sono più tempi morti, non ci si allontana più dalla vita di tutti i giorni per avere del tempo per "io" o per "noi". Siamo arrivati al punto in cui questa costante interazione sta invadendo la nostra ultima occasione per ricaricare le batterie: le nostre vacanze.


Effettua il cambiamento: combattere la dipendenza da schermi e social media

Perché la disintossicazione digitale è così importante?

Nella ricerca di una maggiore consapevolezza e nel controllo della quantità di tempo che dedichiamo agli smartphone ed ai social media, stiamo riguadagnando il controllo della nostra salute. Comincerete a rilassarvi di più ed a dormire meglio, possibilmente aiutandovi ad invertire alcuni di questi impatti negativi sulla vostra salute e sul vostro benessere. Ma ha anche l'ulteriore vantaggio di avere più tempo per nuovi hobby e per coltivare le proprie relazioni. È possibile imparare nuove cose ed assumere abitudini che vi renderanno più sani di quanto non lo siate mai stati prima, trovando il tempo per cucinare pasti salutari, allenarsi o meditare. In definitiva, si tratta di prendere il controllo della propria vita e di viverla al meglio!

Vacanze di disintossicazione digitale per un cambiamento duraturo

Non è una nuova tendenza. Gli esperti hanno notato che le persone hanno bisogno di staccare la spina, quindi stanno cercando un modo per far sì che si possano superare queste influenze e che ci si possa ri-centrare su sè stessi, per poter finalmente uscire dalla dipendenza degli smartphone e dei social media. Come per molte altre dipendenze, non è sempre facile muovere i primi passi ed a volte può essere un compito difficile capire da dove cominciare. E quando finalmente si mette da parte il dispositivo elettronico, cosa si farà per riempire il tempo in modo da non ricadere nella dipendenza dei social media? 

Una grande soluzione è quella di fare una vacanza di disintossicazione digitale! Non solo sarete circondati da persone che la pensano come voi, ma sarete anche circondati da esperti e personale dell'hotel che vi sosterranno nella vostra ricerca di una maggiore consapevolezza. I programmi includono varie attività, come lo yoga e le escursioni per entrare in contatto con sè stessi e con la natura, oppure trattamenti per aiutarvi a rilassarvi completamente. Imparerete tecniche che vi aiuteranno nella vostra routine quotidiana una volta ritornati a casa in modo da mantenere le abitudini che avete appreso durante la vostra vacanza.

Consultazioni sulla salute fisica e mentale

Potete trattare qualsiasi vacanza come una vacanza di disintossicazione digitale lasciando il telefono in camera e uscendo per esplorare i dintorni o per partecipare ad attività come lo yoga o le escursioni. Tuttavia, le vacanze specializzate in digital detox sono state progettate per aiutare ad eliminare una volta per tutte la dipendenza dal telefono.

La maggior parte dei pacchetti inizia con un consulto medico o con un medico o uno specialista della salute mentale per analizzare insieme a voi l'effetto delle vostre abitudini sulla vostra salute e per assistervi nel conseguimento dei vostri obiettivi. Questi esperti possono aiutarvi ad individuare i fattori di stress nella vostra vita, le attività e le varie parti della terapia vi aiuteranno a sviluppare tecniche di gestione della salute.

Praticare la consapevolezza attraverso la digital detox

Uno degli strumenti più importanti che verranno discussi durante queste vacanze è la consapevolezza di come diventare coscienti di sè stessi vi aiuterà ad ottenere il massimo dalla disintossicazione dai social media. La nostra vita è piena di influenze esterne ed interne che condizionano positivamente e negativamente il nostro benessere. Imparando a sintonizzarsi più profondamente su questi, sarete in grado di rafforzare la vostra salute mentale e diventare più impermeabili alle influenze negative, permettendovi in ultima analisi di essere fedeli a voi stessi ed ai vostri bisogni senza cedere ai vizi per una gratificazione immediata o per fuggire dalla realtà che vi circonda. La maggior parte dei programmi utilizzerà pratiche come lo yoga o la meditazione per aiutarvi ad entrare in contatto con il vostro "io" interiore e per insegnarvi ad essere più consapevoli.

Rilassarsi e ricaricarsi con i trattamenti termali

Nessun programma termale sarebbe completo senza un po' di tempo per il relax con trattamenti come massaggi, peeling, impacchi per il corpo, aromaterapia e molto altro ancora! Lasciatevi coccolare nelle bellissime spa, in modo da sentirvi bene sia all'esterno che all'interno. Ogni trattamento è stato scelto da esperti di disintossicazione digitale per aiutarvi a ritrovare la serenità.

Dai nostri centri termali e resort di digital detox uscirete rinati e vi sentirete ispirati a dare del vostro meglio per diventare la versione migliore di "voi stessi" e per vivere la vostra vita al meglio. Prenota uno dei nostri ritiri di disintossicazione digitale oggi stesso!


Le nostre migliori offerte per la Digital Detox

Offerte di Digital Detox correlate