Guide pour les cures climatiques à la mer morte

Cure climatiche sul Mar Morto

Rigenerarsi in Israele e Giordania grazie al microclima unico

Come prenotare il vostro soggiorno con cura medica?

  • Scegliete l'hotel che più si adatta alle vostre esigenze
  • Indicate, al momento della prenotazione o della richiesta di disponibilità, la cura che desiderate effettuare nella casella "Annotazione"
  • Indicate nella stessa casella se desiderate un trasferimento dall'aeroporto all'hotel

Migliori hotel per cure climatiche sul Mar Morto


Cure climatique mer morte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parte I - Per saperne di più sulle cure climatiche

Il bacino del Mar Morto e i suoi effetti curativi

Nella zona di confine tra Israele e Giordania si trova il Mar Morto, il lago più profondo del mondo (circa 400 m sotto il livello del mare). In estate, la temperatura può raggiungere i 40°C, in inverno, è piacevole soggiornarci per il suo ambiente e clima. Infatti non piove molto, fa caldo ed è possibile nuotare nell'acqua più salata del mondo. La regione del Mar Morto è caratterizzata da quello che viene chiamato microclima. È unico e ha un effetto terapeutico di fama mondiale.

L'aria del deserto intorno al Mar Morto è estremamente secca e praticamente priva di inquinamento (un massimo del 35% di umidità e circa 50 ml di precipitazioni all'anno) ed è arricchita con una notevole quantità di ossigeno e bromo, che è la migliore terapia climatica possibile. Inoltre, le radiazioni ultraviolette ridotte consentono un'abbronzatura sana e rilassante 330 giorni all'anno. Anche in inverno, il clima del Mar Morto è piacevolmente caldo e soleggiato.

L'acqua del Mar Morto ha una concentrazione di sale circa 10 volte superiore a quella del Mediterraneo ed è arricchita con una grande varietà di sostanze minerali. Questo contenuto è il motivo per cui si può galleggiare nell'acqua leggendo il giornale. L'acqua ha proprietà lenitive per malattie della pelle come l'eczema o la psoriasi. Molti viaggiatori che arrivano nel Mar Morto apprezzano anche l'effetto antinfiammatorio e antisettico dell'acqua e la sua temperatura media di 25°C. La temperatura dell'acqua è un altro motivo per cui il Mar Morto è definito la più grande "piscina termale naturale" del nostro pianeta.

Fango nero e zolfo

Il fango del Mar Morto è ricco degli stessi minerali dell'acqua di mare. La sua consistenza lo rende facile da usare per gli impacchi. I bagni di zolfo stimolano la circolazione sanguigna e aiutano ad alleviare i problemi articolari e i dolori causati dai reumatismi.

Questi quattro elementi, acqua, aria, fango e zolfo, sono gli elementi chiave delle cure climatiche. In nessun altro luogo al mondo la combinazione di acqua, aria e sole ha un'influenza così efficace sul trattamento di determinate malattie. Queste cure sono utilizzate principalmente per trattare problemi cutanei, reumatismi, ma anche asma e problemi respiratori.

Nei nostri vari centri termali del Mar Morto, SpaDreams offre cure per le seguenti indicazioni: psoriasi, neurodermite, vitiligine, acne, asma, uveite, sclerodermia, reumatismi, psoriasi artritica.

 

mer morte

Benefici per la salute grazie alle cure climatiche e controindicazioni

I benefici delle cure climatiche

  • Massima efficacia
  • Nessun effetto indesiderato durante o dopo il trattamento
  • Anche in caso di patologie "gravi" si ottengono buoni risultati terapeutici
  • Trattamenti applicabili anche a bambini e neonati di tutte le età, solo su consiglio medico ed evitando il periodo caldo da maggio a settembre
  • Risultati positivi dimostrati soprattutto nel caso di malattie della pelle come la psoriasi
  • Guarigione completa delle lesioni cutanee nella maggior parte dei casi
  • Remissione di più lunga durata dopo le terapie climatiche rispetto ad altri trattamenti
  • Prevenzione e riduzione della gravità della malattia in caso di ricadute

 

Controindicazioni >

Insufficienza cardiaca, circolatoria o renale, malattie infettive acute, fotodermatosi, possibili controindicazioni specifiche. Prima di prenotare una cura, si prega di rivolgersi al proprio medico.

 

 

Temperature sul Mar Morto

Les températures de la Mer Morte

Quando si pianifica un soggiorno nel Mar Morto, il clima è un fattore molto importante da considerare. Il Mar Morto è una regione circondata da deserti, con aria estremamente secca e molto soleggiata tutto l'anno. In estate, le temperature salgono facilmente oltre i 35°C all'ombra.

Per questo motivo la maggior parte dei turisti europei preferisce viaggiare in primavera o in autunno. Naturalmente, i prezzi in estate possono essere più bassi, ma prima di prenotare, è bene assicurarsi di poter gestire temperature molto elevate. Anche i bagni al sole sono una parte importante delle cure climatiche.

 

 

Centri benessere in Israele e in Giordania

Carte Mer Morte Cures SpaDreams

     

SpaDreams, in quanto tour operator, collabora con diversi hotel e centri medici sul Mar Morto.

In Israele, il centro termale si trova a Ein Bokek e il soggiorno per la cura climatica può essere prenotato in uno degli hotel nei pressi del centro. Un altro hotel, un tempo kibbutz, con un centro benessere più piccolo si trova a Ein Gedi. Entrambi i centri sono accessibili dall'aeroporto di Tel Aviv, sia con trasferimenti di gruppo che privati. La durata minima per una cura climatica in Israele è di 14 giorni. Tariffe speciali sono disponibili per cure della durata superiore a 5 settimane.

In Giordania, collaboriamo con 2 hotel a Sweimeh, ognuno dei quali ha un centro medico integrato nell'hotel. Al Dead Sea Spa Hotel, il soggiorno minimo per una cura climatica è di 7 notti con prezzi speciali a partire da 21 giorni. Al Mövenpick Mar Morto il soggiorno minimo è di 14 giorni. Una tariffa preferenziale è disponibile per gli ospiti che necessitano di una cura climatica (consultazione medica obbligatoria). Gli hotel del Mar Morto in Giordania sono accessibili dall'aeroporto di Amman con un trasferimento in taxi.

     


Cure Climatique Mer Morte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parte II - Cura climatica con SpaDreams in Israele

Cure climatiche a Ein Bokek

carte des hôtels SpaDreams a Ein Bokek

Ein Bokek, che potete vedere nella foto sopra, è un agglomerato di hotel nel deserto vicino al mare. Le cure SpaDreams si svolgono presso il centro medico DMZ (Deutsch Medizinsiches Zentrum / centro medico tedesco). Come suggerisce il nome, la maggior parte delle persone che frequentano il posto sono germanofoni, ma il centro offre anche consulenze mediche in francese e inglese (più lingue su richiesta).

La durata minima di una cura presso il DMZ è di 14 giorni. Un periodo più breve è considerato inefficiente e il centro non fa eccezione a questa regola.

Per seguire una cura in questo stabilimento, potete prenotare il vostro soggiorno in tutti gli hotel partner di SpaDreams a Ein Bokek. Se volete vedere la posizione dei diversi hotel, cliccate sulla nostra foto qui sopra. Le tre strutture più vicine al centro sono Crowne Plaza, Hod Hamidbar e Isrotel Ganim.

 

 

Come ricevere un’offerta specifica per una cura climatica a Ein Bokek?

Sulle pagine degli hotel, potete vedere le tariffe proposte per i soggiorni in struttura. Queste tariffe non comprendono le cure climatiche del centro medico. I prezzi delle cure sono disponibili sul nostro sito web. La maggior parte dei costi per un soggiorno terapeutico sul Mar Morto sono destinati ai pernottamenti in hotel.  SpaDreams offre una vasta scelta di hotel, secondo i vostri desideri e le vostre esigenze (comfort, budget, ecc.).

Quando scegliete dove soggiornare, indicate nella vostra richiesta il tipo di cura che desiderate seguire, nonché il tipo di trasferimento che preferite (di gruppo o privato). I nostri agenti vi invieranno un'offerta che combina soggiorno in hotel, cura e trasferimento. È possibile condividere la stessa camera doppia ma seguire cure diverse. Anche un soggiorno per una sola persona in cura è possibile. Si prega di indicare questi dettagli nel campo commenti della vostra richiesta di preventivo in modo da potervi inviare direttamente l'offerta giusta.

E, naturalmente, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

 

 

Assistenza – cura climatica nel DMZ (Deutsch Medizinsiches Zentrum / centro medico tedesco)

Assistenza di base per tutte le cure:

  • Anamnesi medica, visita medica
  • Sviluppo di un programma di trattamento individuale per l'esposizione al sole e gli orari di nuoto, a seconda della stagione e del tipo di pelle.
  • Creme, oli e medicinali necessari per il trattamento
  • Esame medico finale e colloquio sui risultati e sulla relazione finale

Supplementi per psoriasi, vitiligine, dermatite atopica e acne:

  • Trattamento del cuoio capelluto su prescrizione medica presso la clinica DMZ

Supplementi per reumatismi, sclerodermia e uveite:

  • Tutti i trattamenti prescritti dal medico (circa 2-3 a settimana), come bagni di zolfo, bagni nel Mar Morto, bagni di sole, impacchi di fango nero (caldo e freddo), crioterapia (freddo), massaggi medici
  • In caso di uveite: esame oftalmologico

Supplementi per l’artrite psoriasica:

  • Combinazione di tutti i trattamenti citati con adattamento per l'artrite psoriasica

Supplementi per i casi d’asma:

  • Spirometria (test di funzionalità polmonare) e sua interpretazione
  • Misurazione del livello di ossigeno nel sangue
  • "Monitoraggio dei picchi di flusso respiratorio" (misurazione del flusso massimo di aria durante l'espirazione)
  • 2 massaggi toracici
  • Inalazioni
  • Esercizi respiratori e motori, trattamento climatico

 

Raccomandazioni per la cura climatica:

Dopo aver consultato il medico, smettere di prendere farmaci in tempo prima di accedere alle terme, a meno che non sia assolutamente necessario. Smettere di utilizzare creme al cortisone almeno 4 settimane prima del trattamento; le compresse di cortisone devono essere prese fino al consulto medico e alla discussione con il medico all'inizio del trattamento. Vi preghiamo di fare un controllo dettagliato con il vostro medico prima dell'esame medico all'inizio della cura, così come di tutti i farmaci e le pomate che usate abitualmente e, se necessario, della dieta.

 

 

Consigli per le cure climatiche in Israele

Quando partire per la vostra cura climatica

  • Psoriasi della pelle: du 15.03 au 31.10
  • Psoriasi articolare: du 01.04 au 30.11
  • Neurodermite: du 01.03 au 30.05 et du 01.09 au 30.11
  • Vitiligine: du 01.04 au 31.10
  • Reumatismi: 01.02 au 31.12
  • Apparato respiratorio: 01.10 au 31.04

 

Maggiori informazioni sulla pianificazione del vostro soggiorno

  • I mesi di giugno, luglio e agosto sono molto caldi e quindi non sono ideali per la maggior parte degli ospiti europei perché la temperatura supera spesso i 40°C all'ombra
  • Il centro medico DMZ è chiuso nei giorni festivi ebraici
  • La domenica è un giorno feriale in Israele. Il lavoro si ferma il venerdì al tramonto fino a sabato al tramonto. Il servizio in hotel è ridotto durante questo periodo e il centro medico non effettua le sessioni.

 

Solarium naturale di Ein Bokek

Questo solarium naturale, un campeggio naturista nascosto alla vista, si trova sulla spiaggia di Ein Bokek. Ci sono un'edicola, sedie a sdraio, docce e servizi igienici, nonché una spiaggia (con costume da bagno obbligatorio). Prendere il sole su raccomandazione medica, aree separate per uomini e donne e secondo le fasce orarie indicate.

La maggior parte degli hotel dispone anche di terrazze dove gli ospiti possono godere dell'esposizione al sole. Questi spazi sono generalmente separati per uomini e donne.

 

Prezzi per trattamenti di cura climatica presso il DMZ

Prezzo a persona in €dall'1.7.al 28.02.2017
TrattamentoCodice SpaDreams2 set.3 set.4 set.Set. suppl.
Psoriasi903Z1358490653163
Neurodermite903Z3358490653163
Vitiligine903Z8358490653163
Acne903Z9358490653163
Asma903Z66849801307327
Uveite903Z26849801307327
Sclerodermia903Z76849801307327
Reumatismi903Z46849801307327
Artrite psoriasica903Z571610271369342

 

 

Escursioni e meraviglie in Israele

Masada, l'oasi En Gedi tra le rovine della città di Qumran

Estesi su quasi 80 km, ci sono molti luoghi interessanti da scoprire sulle rive del Mar Morto, tra cui la famosa oasi di En Gedi sulla riva occidentale.

Nei dintorni, troverete anche i resti di un tempio del IV millennio a.C., un impressionante giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo, o il centro balneare di Ein Gedi Spa con le sue acque sulfuree a 38° C e la sua romantica spiaggia fiancheggiata da palme. Questi sono tutti luoghi che renderanno la vostra vacanza sul Mar Morto un'esperienza unica e indimenticabile.

Una delle destinazioni più popolari per le famiglie è la riserva naturale di Ein Gedi, dove si possono osservare gazzelle di montagna, procavie (una specie di marmotta) e stambecchi. Brevi escursioni portano alla cascata di Shulamit, e qui è assolutamente rinfrescante fare un tuffo e nuotare nella piscina naturale formatasi alla sua base.

A circa 400 metri sopra la riva occidentale del Mar Morto, non lontano da Ein Gedi, si trova la fortezza ebraica Masada, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel 40 a.C., il re Erode vi costruì il suo famoso e prestigioso palazzo. La vostra escursione comprende anche il prendere la funivia di 900 metri che vi porta alla montagna vicina. Potrete così godere di una vista mozzafiato della regione.

L'antica città in rovina di Qumran si trova sulla riva nord-occidentale del lago su un altopiano. Nelle grotte sulla scogliera sono state rinvenute pergamene con testi biblici dal 250 a.C. circa al 40 d.C. La maggior parte di questi rotoli fanno ora parte della collezione del Museo d'Israele a Gerusalemme.

Offerte per cure climatiche in Israele


Israel decouvrir

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parte III - Cura climatica con SpaDreams in Giordania

Hotel Partner di SpaDreams in Giordania

Come tour operator, SpaDreams collabora con due hotel termali in Giordania. Si trovano a Sweimeh. Si tratta del Dead Sea Spa Hotel con centro medico e Mövenpick Resort & Spa Dead Sea. Si trovano entrambi sulla costa nord-orientale del Mar Morto. I due centri medici in Giordania si trovano direttamente negli alberghi. In questo modo, avrete pochi spostamenti per i vostri appuntamenti medici. I nostri due centri termali in Giordania sono accessibili dall'aeroporto di Amman (AMM) con un trasferimento in taxi.

In Giordania è possibile fare una cura climatica di una settimana, tuttavia i centri consigliano un soggiorno di 2 o 3 settimane.

Il Dead Sea Spa Hotel offre le seguenti cure climatiche:

  • Psoriasi, vitiligine e acne
  • Neurodermite
  • Psoriasi artropatica
  • Reumatismi
  • Uveite
  • Uveite & spondilite anchilosante (Bechterew)

 

Il Mövenpick Resort & Spa Dead Sea offre le seguenti cure climatiche:

  • Psoriasi, vitiligine, acne, Néurodermite
  • Reumatismi
  • Psoriasi artropatica
  • Uveite

 

 

Come ricevere un’offerta specifica per una cura climatica in Giordania?

Nelle pagine degli hotel in Giordania, potete vedere le tariffe per i pernottamenti in hotel; nel caso del Mövenpick Resort & Spa Dead Sea, potete anche vedere i prezzi per le diverse cure climatiche. Per quanto riguarda il Dead Sea Spa Hotel, è possibile visualizzare solo il soggiorno in hotel per poter seguire una cura climatica. I prezzi delle cure sono poi disponibili su questa pagina. Il soggiorno in hotel rappresenta una parte importante dei costi legati alla cura. Scegliete il vostro hotel in base al comfort e al budget che desiderate per questo soggiorno. Nella casella dei commenti della vostra richiesta di soggiorno potete indicare il tipo di cura che desiderate avere, così come il tipo di trasferimento che desiderate effettuare. I nostri agenti vi invieranno un'offerta che combina soggiorno in hotel, cura e trasferimento. È possibile condividere la stessa camera doppia ma seguire cure diverse. Anche un soggiorno per una sola persona in cura è possibile. Vi preghiamo di indicare questi dettagli nel campo commenti della vostra richiesta di preventivo per inviarvi direttamente l'offerta giusta per la vostra cura climatica.

Naturalmente, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

 

 

Assistenza – cura climatica in Giordania

  • Visita medica con medico generale o dermatologo
  • Elaborazione di un piano di trattamento individuale
  • Assistenza medica (2x a settimana, o più volte se necessario)
  • Se necessario, sostegno psicologico
  • Farmaci e creme su prescrizione medica e secondo la cura
  • Cure terapeutiche (se necessario, a seconda del tipo di trattamento)
  • Relazione finale
  • Utilizzo del solarium naturale e dei fanghi freschi del Mar Morto
  • Utilizzo della piscina con acqua del Mare Morto presso il centro medico
  • Servizio di emergenza (24 ore su 24) del medico o dell'infermiera

 

Si prega di notare: le cure climatiche in Giordania sono disponibili in inglese o tedesco. Il servizio di assistenza italiano non è disponibile.

 

 

Consigli per le cure climatiche in Giordania

  • Controllate le date del mese del Ramadan prima di pianificare la vostra cura. C'è la possibilità di una cura climatica durante il Ramadan, ma spesso è più restrittiva.
  • I mesi di giugno, luglio e agosto sono molto caldi e quindi non sono ideali per la maggior parte degli ospiti europei, poiché le temperature superano spesso i 40°C all'ombra. Ciò può essere molto impegnativo per il cardio.
  • In alcuni periodi dell'anno, ci possono essere mosche nel Mar Morto che potrebbero disturbarvi durante i vostri bagni al sole. Alcuni dei nostri clienti hanno comunque avuto esperienze positive grazie alle tende a zanzariera per evitare le mosche e godere così di più sole.
  • I sandali da bagno sono molto utili quando si cammina dall'hotel al mare. Dato che il Mar Morto si sta prosciugando, si sta spostando sempre più lontano dagli hotel. Le passeggiate per rilassarsi in mare sono effettuate più facilmente con sandali da bagno o infradito.
  • Sul bordo dell'acqua, si ha la possibilità di bere acqua termale (non l'acqua di mare, naturalmente). Alcuni clienti portano con sé un piccolo thermos per preparare il tè in loco.
  • Per altri consigli, leggete l’articolo sul nostro blog: Cosa fare durante la mia vacanza in Giordania?

 

 

Escursioni e meraviglie in Giordania

Circuit Petra et Wadi Rum avec SpaDreams

 

Petra, la città scavata nella roccia e il deserto del Wadi Rum

Un'escursione da non perdere in Giordania è la visita della città di Petra, scavata nella roccia, insieme ad un tour del bellissimo deserto del Wadi Rum. Attività diffuse nel deserto sono le passeggiate a cavallo o a dorso di cammello, o una notte sotto le stelle per ammirare la bellezza dell'universo.

Petra, la città rosa che è stata scavata nella roccia del Wadi Rum, è spesso considerata l'"ottava meraviglia del mondo". Tra le offerte SpaDreams, potete trovare un mini tour di due giorni per Petra e Wadi Rum, ideale all'inizio o alla fine della cura climatica.

Activités lors d'une séjour en Jordanie

Tutti i nostri hotel sul Mar Morto

 

 

 

Scegliete la vostra cura climatica sul Mar Morto