Donna in acqua

Terme Maribor

Soggiorno termale e culturale

I nostri suggerimenti per una vacanza benessere alle Terme Maribor

Terme Maribor - Cure termali nella città slovenia più in voga del momento

La città di Maribor sorge ai piedi del monte Pohoje, sul fiume Drava, e costituisce il secondo centro più popoloso della Slovenia dopo la capitale Lubiana. Città universitaria, Maribor è un importante centro economico e culturale sloveno, con una storia che trova le sue radici già in tempi medievali. La sua posizione strategica ha contribuito a renderla una vivace meta turistica e il suo circondario collinare la rende la meta perfetta per scoprire le bellezze naturali slovene.

Sparsi per tutta Maribor si possono trovare vari stabilimenti termali, molti dei quali connessi o appartenenti ai diversi hotel presenti in città. Benché, le terme Maribor non abbiano una lunga storia alle spalle (risalgono infatti al 1990, quando venne rilevata la presenza di sorgenti termali nella zona), stanno assumendo sempre più importanza grazie alla professionalità e all’eccellenza dei trattamenti proposti.

Continuate a leggere per scoprire le particolarità delle terme Maribor e scoprire le migliori spa in Slovenia!

L'acqua termale e le strutture delle terme Maribor

Le terme Maribor dispongono di vari centri benessere, ognuno con una propria specificità ma tutti basati sulla sorgente d’acqua minerale della città. Quest’acqua si trova ad una profondità di 800-900 metri e possiede una temperatura massima di 69 gradi, che diventano circa 41 - 43 una volta che l’acqua sgorga in superficie. Le piscine termali di Maribor mantengono una temperatura che si trova tra i 33 e i 37 gradi. Quest’acqua leggermente alcalina è ricca di sodio, potassio, alluminio e manganese ed è principalmente consigliata per il trattamento di malattie articolari, dei tendini, dell’apparato muscolo scheletrico e nella prevenzione delle patologie ginecologiche e metaboliche.

Le principali strutture che compongono le terme Maribor sono:

  • Centro medico-termale Fontana
  • Centro Wellness SPA Habakuk
  • Centro benessere Bellevue

Il centro medico-termale Fontana è uno dei centri medici più innovativi della Slovenia per quanto riguarda la medicina termale ed è una struttura rinomata per prevenzione, riabilitazione e cura tramite l’utilizzo dell’acqua termale come metodo terapico. Il centro è composto da 17 ambulatori specialistici, coadiuvati da un laboratorio diagnostico e una diagnostica radiologica. Vengono perciò offerti servizi volti alla cura e prevenzione di varie problematiche di tipo ginecologico, urologico, cardiologico, dermatologico, ortopedico. I bagni nell’acqua termale vengono invece consigliati a pazienti con, tra gli altri, particolari problemi articolari, muscolari, ossei, metabolici e ginecologici.

I servizi medici sono completati da un centro ricreativo, che offre agli ospiti varie piscine interne ed esterne con acqua termale, varie saune, uno studio fitness, oltre a vari tipi di massaggi.

Il centro wellness SPA Habakuk offre invece servizi destinati al relax fisico e mentale. Piscine interne (in estate anche esterne), vari tipi di sauna, trattamenti benessere tradizionali (tra cui massaggi e trattamenti al viso e al corpo) sono solo alcune delle proposte che vi aspettano in questo centro termale. La presenza di un centro estetico permette trattamenti ancora più specifici per eliminare le imperfezioni. È inoltre possibile seguire programmi detox volti alla depurazione del corpo e alla perdita di peso, con particolare focus sulla risoluzione di problemi legati allo stress, all’insonnia e al dismetabolismo. Questi trattamenti vengono di solito assistiti da un’attività fisica adeguata: vi è perciò la possibilità di usufruire del centro fitness (con le sue varie attività individuali o collettive) e dei due campi da squash presenti nella struttura.

Anche il centro benessere Bellevue offre la possibilità di rilassarsi prendendosi cura di se stessi grazie alla varietà di offerte wellness proposte. Qui è possibile trovare diversi tipi di saune, trattamenti viso e corpo, una vasta offerta di massaggi e persino una grotta del ghiaccio. È inoltre presente un centro fitness rinnovato e rifornito dei principali attrezzi utili all’allenamento individuale.

Maribor e le sue attrazioni

Come in tutta la Slovenia, anche a Maribor l’offerta turistica non si esaurisce con le terme, ma anzi è costituita da una grande varietà di attrazioni culturali e attività all’aperto.

Maribor è una città con una lunga tradizione enologica, tant’è che nel centro storico, il Lent, è possibile ammirare la vite più longeva al mondo, risalente a più di 400 anni fa e tutt’ora produttiva. Situata presso la Casa della Vecchia Vite, il suo museo personale comprendente anche un’enoteca dove si possono sorseggiare le produzioni locali, questa bellezza naturale è oggetto ogni anno di numerose manifestazioni enogastronomiche e vanta persino l’appartenenza al Guinnes dei primati. Per gli appassionati del genere, i dintorni di Maribor offrono una varietà di strade del vino, attraverso le quali è possibile scoprire la tradizione della zona e le usanze slovene.

Maribor è anche un luogo pieno di magia e ricco di cultura e il modo migliore per scoprirlo è passeggiando per la città: in questo modo ci si può imbattere nei numerosi monumenti e siti culturali presenti nel centro cittadino. Si possono segnalare:

  • il castello di Maribor, risalente al XV secolo, si trova nel centro della città ed è circondato dalla piazza del Castello
  • il Palazzo Comunale, costruito nella metà del Cinquecento e ancora oggi sede degli uffici comunali
  • la Cattedrale, dal cui campanile si può godere della magnifica vista sulla città; la sua costruzione, iniziata nel XII secolo, ha dato il via allo sviluppo culturale ed economico di Maribor
  • la sinagoga di Maribor, costruita nel XIV secolo, è la seconda più vecchia d’Europa ed è oggi utilizzata come centro per le attività culturali

Per gli sportivi, l’attrazione principale è costituita dagli sport invernali, in particolare lo sci. Sul monte Pohorje, infatti, sorge il più grande resort sciistico della Slovenia, con una moltitudine di piste adatte sia ai principianti che agli sciatori più esperti, per adulti e per bambini. Su queste piste si svolge ogni anno la Coppa del mondo di sci femminile Zlata Lisica.

Durante le stagioni più calde, invece, ci si può addentrare in uno dei sentieri escursionistici o ciclabili presenti nei dintorni collinari di Maribor, godendo dello splendore naturale che la zona propone: cascate, laghi nascosti, aria pura e vegetazione lussuriosa sono solo alcune delle bellezze che potrete trovare passeggiando nei dintorni.

Venite a scoprire tutte le nostre offerte benessere in Slovenia: la vostra vacanza perfetta vi attende!

 

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

Couple skiing
Terme Maribor
Terme Maribor

Scegliete ora la vostra vacanza benessere!