Terme a Budapest

Terme a Budapest

Metropoli e cultura termale

I nostri suggerimenti per le vacanze termali a Budapest

Cultura delle terme a Budapest

Budapest, la capitale dell'Ungheria ha una lunga tradizione già dai secoli come località turistica eppure stazione termale.

Più di 120 sorgenti calde riempiano più di 30.000 metri cubi di acqua ogni giorno per 21 bagni termali. L’acqua termale è di grande ricchezza di minerali ed è diventata la chiave per la cultura termale di Budapest.

La storia delle terme di Budapest è iniziata nel 2° secolo, quando c'erano 14 bagni nella città "Aquincum", fondata dai romani. La cultura dei bagni termali è diventata di nuovo più popolare con l'occupazione turca nel Cinquecento e Seicento. Ciò ha portato il tradizionale hamam turco a Budapest. E la cultura del bagno termale persisteva fino al Ottocento, in quanto i cittadini ricchi hanno scoperto la Spa in sé.

I bagni come il Gellért o Széchenyi, uno dei più grandi complessi balneari d'Europa, sono stati costruiti nei bei palazzi di stile liberty

Il bagno Gellért è ancora uno dei più famosi centri termali in Ungheria. È stato costruito insieme con il Gellért Hotel ed è stato inaugurato nell’anno 1918. Ciò che rende il bagno Gellért è che si può aprire il tetto della piscina principale. Quindi nelle giornate di sole avrete una magnifica vista del cielo durante il vostro bagno. Un’altra caratteristica sono le sue parete coperte di mosaico.

I bagni termali hanno avuto attraverso i secoli due diversi aspetti importanti per la città.

In primo luogo, fino ad oggigiorno, il tutto mediato dalla cultura orientale tramite l’occupazione turca, il bagno giornaliero è un importante luogo d’incontro sociale per i residenti della città. Il bagno regolare ha quasi lo stesso significato come l’incontro al pub o bar negli altri paesi europei. Anche se Budapest ha anche una cultura del caffè, i vicini di casa o amici s’incontrano di solito nello stesso bagno.

In secondo luogo Budapest è diventata una delle stazione termali più famose ed importanti in Europa, particolarmente nel Ottocento e Novecento. La combinazione di stile di vita metropolitano e atmosfera termale non poteva offrire nessun altra città in Europa.

Scoprite anche voi la bellissima cultura e i diversi bagni termali di Budapest durante il vostro soggiorno con SpaDreams!

Terme Budapest

Trovate ora la vostra vacanza ideale a Budapest!