talassoterapia

Talassoterapia

Benessere direttamente dal mare

Le destinazioni più amate per una vacanza di talassoterapia

Talassoterapia - Cos'è

La talassoterapia (dal greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento) è una terapia che consiste nell’utilizzo del clima marino come agente curativo, ponendo quindi le proprie fondamenta sugli effetti benefici delle risorse del mare.

Le origini della talassoterapia sono incerte: generalmente si ritiene che il termine sia stato utilizzato per la prima volta in Bretagna nel XIX secolo. Tuttavia, sembra ormai certo che i poteri curativi del mare fossero già conosciuti in tempi remoti e che popolazioni antiche come quella egizia, greca e romana facessero già uso di questa terapia benefica.

Come funziona

Talassoterapia sale

Il principio dietro al funzionamento della talassoterapia è molto semplice: considerando che l’acqua di mare e il plasma umano hanno una composizione simile, quando il corpo viene immerso in acqua di mare i pori della pelle si aprono, permettendo l’entrata di minerali e oligoelementi utili a ristabilire l’equilibrio dell’organismo, oltre che a produrre effetti stimolanti e ad aumentare la resistenza alle aggressioni esterne.

Oltre ovviamente all'acqua, la talassoterapia sfrutta gli effetti benefici di clima (saturo di ioni), alghe (effetti idratanti e rimineralizzanti), sabbia e fanghi marini (contengono residui della flora e della fauna marina). Per questo una buona cura talassoterapica offre una moltitudine di trattamenti volti a portare effetti benefici all’organismo.

A cosa serve

La talassoterapia sfrutta le proprietà benefiche degli elementi naturali sopra citati in vari modi, creando così una moltitudine di trattamenti differenti a seconda dello specifico componente marino utilizzato. I trattamenti principali sono:

  • CLIMATOTERAPIA MARINA - basata sugli effetti benefici apportati dal clima marino, è composta da differenti trattamenti tra cui, aerosol marino, escursione termica, pressione atmosferica. Efficace soprattutto per disturbi dell’apparato respiratorio e patologie cutanee.
  • BALNEOTERAPIA - effettuata principalmente con acqua calda, consiste nell’immergere il corpo in apposite piscine, vasche o acqua di mare a una temperatura di 37-38°C per circa 20 minuti. Indicata principalmente per trattamenti post traumatici e chirurgici, problemi circolatori, dell’apparato locomotore e dell’apparato respiratorio.
  • SABBIATURA (o psammatoterapia) - consiste nel ricoprire il corpo con sabbia di mare per una durata di circa 15-20 minuti, in modo da sfruttare l’azione della sabbia calda e dei suoi elementi. Particolarmente efficace per osteoartrosi, reumatismi e traumi fisici.
  • FANGHI & ALGHE – principalmente utilizzati sotto forma di impacchi per attivare la circolazione e contrastare gli accumuli adiposi e la cellulite.

Questi trattamenti sono utili per alleviare i sintomi di svariate malattie e disturbi, tra cui:

  • Reumatismi
  • Problemi circolatori
  • Riabilitazione post traumatica e neurologica
  • Problemi alle articolazioni
  • Artrite
  • Malattie della pelle
  • Alcune malattie dell'orecchio, naso e gola
  • Alcune infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio
  • Aumentare il metabolismo e conseguentemente bruciare i grassi e ridurre la cellulite

Qualunque sia il trattamento talassoterapico di cui avete bisogno, SpaDreams esaudirà i vostri desideri e vi aiuterà a trovare la cura più adatta alle vostre esigenze!

Controindicazioni

Sebbene la talassoterapia sia utile per attenuare una moltitudine di disturbi, non deve essere effettuata da pazienti con problemi di tiroide a causa dell’elevata presenza di sodio e da pazienti affetti da patologie del sistema nervoso e patologie cardiovascolari.

Le donne in stato di gravidanza dovrebbero consultare il medico prima di sottoporsi ad una terapia talassoterapica.

Dove trovare i migliori centri di talassoterapia

SpaDreams vanta tra la propria gamma di offerte gli hotel e le spa con talassoterapia più lussuosi in Europa, dove medici altamente specializzati si prenderanno cura di voi. Molto popolare in Francia, Germania e Italia, la talassoterapia viene effettuata anche e soprattutto sulle coste del Mar Morto, l’ambiente ideale per questo tipo di terapia.

Affidatevi a SpaDreams: scoprite la talassoterapia per ottenere vitalità e freschezza e combattere i disturbi che danneggiano la vostra salute. Navigate tra le nostre offerte e troverete sicuramente la destinazione adatta a voi. Con SpaDreams il benessere è garantito!

I nostri suggerimenti per la vostra vacanza di talassoterapia

Prenota ora la tua talassoterapia individuale!