Sudafrica viaggio

Consiglio: I nostri migliori hotel per la vostra vacanza rilassante in Sudafrica

Successivamente al Campionato Mondiale di Calcio del 2010, l'entusiasmo per il paese più australe dell'Africa è cresciuto costantemente - e a buon diritto! 11 lingue ufficiali offrono già un'idea della diversità del Sudafrica e della storia emozionante che si cela dietro questo paese multiculturale. I sudafricani vivono a stretto contatto nelle loro grandi città, al di fuori delle quali vi è il vuoto. La "Nazione Arcobaleno" ospita una natura travolgente, che vive nei parchi nazionali, sulle coste e sulle montagne. Immergetevi in questo mondo avventuroso e selvaggio e godetevi l'ospitalità e l'apertura delle persone che qui regna sovrana, nonostante il divario tra ricchi e poveri.

Dati & fatti

Nome ufficiale: Republic of South Africa (inglese) / Republiek van Suid-Afrika (afrikaans)
Posizione: paese più meridionale dell'Africa
Superficie: 1.219.090 km²
Capitale: Pretoria
Abitanti: 54,96 milioni
Gruppi etnici e religiosi: 79,8% cristiani, 1,5% musulmani, 1,2% indù, 0,3% ebrei
Lingua: isi Zulu, isi Xhosa, Afrikaans, sePedi, inglese, seTswana, seSotho, xiTsonga, siSwati, tshiVenda, isiNdebele
Geografia: oltre 2.500 km di costa, le montagne del Drakensberg attraversano il paese. Punto più alto: Thabana Ntlenyana ( 3.482 metri)
Fuso orario: UTC+2
Politica ed economia: democrazia parlamentare con un forte potere esecutivo, PIL: 268,8 miliardi di euro (2015)
Valuta: Rand (per conoscere l’attuale corso di cambio si prega di consultare internet)

Arrivo e partenza

Visto:
Vaccinazioni:
Sul posto: In Sud Africa è consigliabile prenotare un auto a noleggio, opzionalmente con un autista, in quanto il trasporto pubblico può essere non efficiente e pericoloso.

Clima e migliore periodo di viaggio

Il Sudafrica, con il suo deserto e le foreste subtropicali, è un paese diversificato e offre quindi zone diverse climatiche. In linea di principio, il clima è caldo, soleggiato e secco. La costa occidentale è caratterizzata da estati calde e secche ed inverni freschi e umidi. La costa orientale, invece, offre un clima generalmente umido e caldo. Nell'entroterra il clima è decisamente più secco. Le precipitazioni si verificano solo in estate (ottobre-aprile).

Temperatura invernale media (giugno/luglio): Città del Capo/Johannesburg: 13°C/17°C (temperature minime intorno ai 10°C/1°C)
Temperatura estiva media (gennaio/dicembre): Città del Capo/Johannesburg: 21°C/23°C (temperature massime intorno ai 25°C/28°C)

Il periodo migliore per praticare safari è da luglio a ottobre. Per visitare la regione del Capo il periodo perfetto è da ottobre a marzo. La stagione turistica principale del Sudafrica è tra dicembre e gennaio e da luglio a settembre.

Le regioni di viaggio più belle nel mondo

Stellenbosch - nel cuore della viticoltura sudafricana
Cape Town - unità di bellezze naturali e di storia
Port Elizabeth - spiagge da sogno sull'Oceano Indiano
Kruger National Park - vita selvaggia al confine con il Mozambico
Pietermaritzburg - parchi ed edifici storici di epoca coloniale

giorni festivi e feste

Capodanno (1 gennaio), anniversario del massacro di Sharpeville (21 marzo), venerdì santo (marzo/aprile), Pasqua (marzo/aprile - sempre di domenica), lunedì dell'Angelo (marzo/aprile - sempre di lunedì), festa della Libertà (27 aprile), festa dei Lavoratori (1 maggio), festa della gioventù (16/17 giungo), giornata nazionale della Donna (9 agosto), giorno dell'eredità (24 settembre), giornata della Riconciliazione (16 e 17 dicembre), Natale (25/26 dicembre).

DOs & DON'Ts

DOs

  •  Braai. Dietro questo banchetto si cela molto più di un tipico barbecue. Questo pasto comunitario assomiglia a un vero e proprio rito ed ha una lunga tradizione alle spalle, tanto da aver catturato l'attenzione di famosi chef, come Jamie Oliver.
  • Roadtrips. Il paesaggio del Sudafrica è mozzafiato, non perdetevi dunque una gita di un giorno nella natura selvaggia.
  • Artigianato locale. Le grandi città offrono i soliti centri commerciali a cui siete abituati anche a casa. Ma i prodotti locali sono i souvenir più belli. Non esitate ed addentratevi nelle tante piccole botteghe artigianali.

DON’Ts

  • Auto aperte. Se si viaggia in auto, non esitate nel guidare con le portiere ed i finestrini bloccati.
  • Sventatezza. Le aree non familiari non dovrebbero essere esplorate da soli, a meno che non si sia sicuri che si tratti di zone residenziali sicure.
  • Naturismo. La balneazione senza indumenti è severamente punita in Sudafrica. Se volete però integrare quest'esperienza nella vostra vacanza, informatevi sulle spiagge ufficiali per nudisti.


Suggerimenti di viaggio

Si può bere acqua del rubinetto? In linea di principio, l'acqua corrente è sicura da bere, anche nelle grandi città, ma nelle zone rurali è meglio usare acqua in bottiglia.
Servono adattatori? In Sudafrica viene utilizzata la spina elettrica di tipo M; l'uso di adattatori è pertanto necessario.
Cosa c'é da sapere sull'assistenza medica? Nelle grandi città, l'assistenza sanitaria è conforme agli standard europei, ma gli ospedali di solito non accettano le assicurazioni sanitarie di viaggio ed è pertanto necessario il pagamento anticipato delle prestazioni. L'assistenza sanitaria nelle aree rurali non è conforme agli standard europei.

suggerimenti & viaggi di scoperta

Table Mountain
Qualche dritta? Naturalmente tutti sanno che questa montagna di 1.087 metri è il punto culminante di Città del Capo. La montagna è parte della città tanto quanto il Capo di Buona Speranza e offre una vista eccellente su Città del Capo e sugli oceani. Nel frattempo è stato allestito un impianto di risalita, ma se si intende praticare l'escursione sulle proprie gambe, ne vale certamente la pena. Vi sono anche diversi livelli di difficoltà. Sicuramente troverete il sentiero più adatto a voi. Allontanatevi allora dalla stazione della funivia: troverete una maggiore pace e potrete godere della vista fantastica della città ai vostri piedi.

Port St. Johns
La città di Port St. Johns, circondata da foreste pluviali sempreverdi, colpisce per la sua fantastica posizione sull'Oceano Indiano. Dal momento che la maggior parte dei turisti del Sudafrica si catapulta nelle località di Città del Capo e Johannesburg, questa perla sul Capo Orientale è ancora relativamente incontaminata. Gli unici altri ospiti che si addentrano lungo la strada sconnessa per raggiungere la spiaggia incontaminata da sogno sono le mucche. Questi amici a quattro zampe sanno il fatto loro, poiché la spiaggia di sabbia che si aprirà di fronte a voi è un vero paradiso per ogni turista.
Woodstock
Il quartiere degli artisti di Città del Capo è stato a lungo un impopolare luogo di incontro. Ma nel tempo questa zona è si é trasformata in un vero e proprio quartiere alla moda. Ad invitare non solo le gallerie, ma anche le mura delle case che, attraverso i graffiti, sono diventate vere e proprie opere d'arte. L'Organic Mill Market è un luogo assolutamente consigliabile - qui è possibile acquistare le specialità locali secondo il concetto equo-solidale.
(Per correttezza, completezza ed attualità dei contenuti Fit Reisen non è da ritenersi in alcun modo responsabile).

Regione in Sudafrica