Bethany E Kok, Kimberly A Coffey et al.
luglio 2013
Meditazione, Pranayama & co
Nel corso di uno studio, l'Università del North Carolina è riuscita a dimostrare l'esistenza di un legame tra emozioni e salute, che viene influenzato positivamente dalla meditazione.
Il campione era composto da 65 dipendenti universitari, suddivisi a caso in un gruppo di intervento e in un gruppo di controllo. I primi hanno praticato la "meditazione di amorevolezza" per sei settimane, mentre i secondi sono rimasti in lista d'attesa. L'attività del nervo vago è stata misurata prima e dopo l'allenamento.
Lo studio ha dimostrato che i soggetti del gruppo di meditazione hanno sviluppato sentimenti positivi più forti, che a loro volta hanno influenzato il sistema nervoso autonomo: il nervo vago ha mostrato una maggiore attività e ha segnalato un maggiore rilassamento.
Questo nervo ha anche un ruolo centrale nella nostra salute, in quanto regola numerosi organi interni ed è il più grande nervo del sistema nervoso parasimpatico.
I ricercatori hanno così potuto dimostrare che le emozioni positive e la salute si rafforzano a vicenda e spiegare perché la meditazione aumenta il benessere.
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione