Mine Karagülle et al.
gennaio 2016
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Questo studio si propone di valutare gli effetti a breve termine delle cure termali in pazienti di età pari o superiore a 65 anni affetti da osteoartrite.
Nell'ambito di uno studio osservazionale retrospettivo condotto presso la Facoltà di Medicina di Istanbul, sono state analizzate le cartelle cliniche di 239 pazienti anziani che si sono sottoposti a cure termali tra il 2002 e il 2012. I pazienti hanno ricevuto una terapia di due settimane in un hotel termale e sono stati analizzati prima e dopo il trattamento.
Sono stati osservati miglioramenti significativi nel dolore, nelle valutazioni globali, negli indici di disabilità e negli indici funzionali per diversi tipi di osteoartrite. I tassi di risposta basati sui criteri Outcome Measures in Rheumatology-Osteoarthritis Research Society International sono stati elevati, in particolare nell'osteoartrite generalizzata e nell'osteoartrite multiarticolare del ginocchio.
I risultati suggeriscono che il trattamento termale può migliorare efficacemente il dolore e la funzione fisica nei pazienti anziani affetti da osteoartrite.
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.