Paesi Bassi viaggio

Consiglio: I nostri migliori hotel per la vostra vacanza rilassante in Paesi Bassi

Particolarmente rilassante: ecco come si presenta un viaggio nei Paesi Bassi. Città pittoresche e mulini a vento, un'ampia vista su fiumi e canali infiniti e campi di tulipani dai colori sgargianti: tutto qui vi invita a soffermarsi e a divertirsi. La natura semplice ed aperta della gente contribuisce a rendere la vacanza nei Paesi Bassi un'esperienza molto speciale, piacevole e rilassante.

Dati & fatti

Nome ufficiale: Koninkrijk der Nederlanden (Regno dei Paesi Bassi)
Posizione: Europa occidentale, situata tra il Belgio e la Germania sul Mare del Nord
Superficie: 41.528 km²
Capitale: Amsterdam
Abitanti: 17,012 milioni
Gruppi religiosi ed etnici: 8% romano-cattolici, 19% protestanti, 42% laici /  80% olandesi, 5% provenienti da paesi dell'UE, 3% indonesiani, 2% turchi, 2% surinamesi, 2% marocchini
Lingua: olandese (lingua ufficiale), frisone
Geografia: pianeggiante con paesaggi collinari a sud-est. Punto più alto: Vaalserberg (322 metri)
Fuso orario: Ora dell'Europa centrale (UTC + 01:00)
Politica ed economia: monarchia parlamentare, PIL: 697 miliardi di EUR (2016)
Valuta: Euro (dal 2002)

Arrivo e partenza

Il viaggio verso i Paesi Bassi è possibile in treno, in auto, in bus o aereo. I Paesi Bassi vantano uno dei più grandi aeroporti d’Europa, quello di Schiphol.

Visto:
Vaccinazioni: nessun obbligo di vaccinazione
Sul posto: Le strade del Paese sono considerate buone, la rete ferroviaria e aerea e i collegamenti con l'Inghilterra sono particolarmente estesi.

Clima e migliore periodo di viaggio

Il clima nei Paesi Bassi è temperato-marittimo, con estati fresche ed inverni miti.
Temperatura media invernale : 3°C (temperatura minima intorno ai 0°C a febbraio)
Temperatura media estiva: 17°C (temperatura massima intorno ai 21°C a luglio)
Temperatura acquatica: max. 18°C a luglio
I Paesi Bassi meritano una visita in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, il periodo migliore per le vacanze sulla costa è tra giugno ad agosto, quando è possibile fare il bagno nel Mare del Nord.

Le regioni di viaggio più belle nel mondo

Colline del Limburgo – mulini a vento e vigneti
Regioni costiere – mare dei Wadden e villaggi storici
Sud – terra di colline e carnevale

giorni festivi e feste

Capodanno (1 gennaio), venerdì Santo (30 marzo/14 aprile), domenica di Pasqua (la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera), lunedì dell'Angelo, Compleanno della Regina (27 aprile), giorno della Liberazione (5 maggio), ascensione di Cristo (39 giorni dopo la domenica di Pasqua), lunedì di Pentecoste (7 settimane dopo la domenica di Pasqua), Natale (25/26 dicembre).

DOs & DON'Ts

DOs

  • Andare in bici. Anche se sembra quasi un cliché: lungo gli oltre 29.000 km di piste ciclabili è possibile conoscere il Paese da un punto di vista molto particolare.
  • Musei. I Paesi Bassi vantano la più alta densità di musei al mondo, vi è dunque qualcosa per tutti i gusti.

DON‘Ts

  • Equivocare la franchezza. Gli olandesi non intendono insultare o essere maleducati, è comune nel Paese parlare di (quasi) tutto in maniera diretta.
  • Bere alcolici nei luoghi pubblici. È contro la legge e può essere punito.
  • Intralciare le piste ciclabili. Gli olandesi prendono molto sul serio le proprie piste ciclabili e su di esse i pedoni non sono i benvenuti.


Suggerimenti di viaggio

Si può bere acqua di rubinetto? L'acqua corrente olandese è generalmente potabile.
Servono adattatori? Vi sono le stesse prese che nel resto d'Europa, l'uso di adattatore non è pertanto necessario.


suggerimenti & viaggi di scoperta

Amsterdam
Amsterdam padroneggia in modo impressionante l'equilibrio tra accoglienza e cosmopolitismo. Con i suoi canali stretti e gli edifici commerciali del XVII secolo, noti come Kontorhaus, la città pare come incantata da una sorta di intimità che si mescola con la mentalità moderna, con la colorata offerta culturale e con la vita notturna. Che si tratti di una gita in barca attraverso i canali ramificati della città, di un tour tra i musei ed i siti storici o di una pausa in uno degli innumerevoli caffè e bar - Amsterdam è sempre piacevole e merita certamente una visita.

Utrecht
Utrecht è il cuore vivace ed attivo dei Paesi Bassi. Come città universitaria, è un luogo giovane e dinamico e sempre in movimento; tutto questo si fonde meravigliosamente con il fascino storico della città, le cui strade acciottolate evocano piacevoli immagini del passato. Chi sale sulla torre dell'imponente Domkerk sarà ricompensato dalla magnifica vista sugli edifici medievali e sugli innumerevoli giardini di Utrecht.

Isole Frisone occidentali
Le isole della Frisia occidentale, con la loro natura selvaggia, permettono di concedersi una piacevole pausa dalla terraferma abbondantemente popolata. Dune erbose, brughiere e chilometri di spiagge sabbiose invitano a rilassarsi e distendersi, soprattutto in estate.
Un'altra attrattiva è costituita dal mudflat hiking di bassa marea. In questi momenti è possibile camminare attorno alle isole, dalla terraferma sulle distese di limo.  

Regione in Paesi Bassi